Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020 - Bonucci: "Il mercato non disturba questa Nazionale: sono tutti concentrati"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/06/2021 alle 17:14 GMT+2

EURO 2020 – L’Europeo sta per arrivare: venerdì sera Italia contro Turchia, ecco le ultime impressioni di un veterano della nostra Nazionale, Leonardo Bonucci.

Leonardo Bonucci in Nazionale

Credit Foto Getty Images

Europei in arrivo, finalmente: un appuntamento tanto atteso per l’Italia che da tempo ormai non assapora una competizione internazionale di alto livello, dopo il Mondiale sfumato nel 2018. Ecco le impressioni Leonardo Bonucci.
"L'abbiamo attesa un anno, finalmente è arrivata. Il comportamento di questa squadra è sempre stato esemplare, è il bello di questo gruppo, l'unione e il rispetto che ci sono. Il mercato ci sarà sempre: ho visto i diretti interessati concentrati sulla Nazionale e l'Europeo. Ovvio che piacerebbe a tutti con le cose sistemate ma potrebbe non succedere. Però siamo professionisti, anche i giovani, che sono cresciuti moltissimo. La cosa non mi preoccupa".

Fuoriclasse e gruppo

"Il fuoriclasse è il gruppo. Non abbiamo singoli come Cristiano Ronaldo, Lukaku, giocatori che hanno segnato tanto e ti svoltano la gara in una partita. Però il gruppo qui ha sempre fatto la differenza, è questo che deve risaltare. Dobbiamo crescere come squadra, combattere per l'Italia e per gli italiani. Dopo una parentesi così nera come il Mondiale 2018, vogliamo riportare l'Italia dove merita".
Polemiche
"Ci sono stati tanti elogi in questi due anni, non ultimi quelli contro la Repubblica Ceca. Per fortuna le polemiche, per la prima volta da cui sono in Nazionale, non ci sono. E questo permette di lavorare più facilmente. Però la forza del gruppo è l'unione e quando ci sono questi valori in un gruppo, fare un percorso preciso è più facile".
Record
"Quando non si prende gol, il merito non è solo dei difensori. Puoi averli tra i più forti al mondo ma se non c'è lavoro di squadra, il muro cade. In queste partite disputate, oltre a proporre gioco, c'è anche un lavoro sporco da parte di tutti. Ci auguriamo di mantenere questo trend all'Europeo, significherebbe fare un percorso netto, preciso. E poi vincere 1-0 fa sempre piacere...".
Pubblico
"E' un altro sport. Giocare coi tifosi, con la parte passionale del calcio, con chi ti spinge e aiuta, è tutta un'altra cosa. Finalmente torneremo nello stadio con tanti tifosi. Sono sicuro che sarà tutta un'altra atmosfera e speriamo di dare gioie ai nostri tifosi".
Allegri
"E' stata la scelta giusta. Una volta tolto l'incarico a Pirlo, è stato giusto scegliere un allenatore con grandissima esperienza, che conosce la Juventus e che ci aiuterà nella gestione e nell'arrivare negli obiettivi che un club come la Juventus si prefigge ogni anno".
picture

Da Donnarumma a Lukaku: la Top 11 del campionato

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità