Grazie alla qualità e al sacrificio dei giocatori di più talento, la Croazia strappa il pass per gli ottavi di finale e condanna la Scozia all'eliminazione. Gli uomini di Dalic passano a Glasgow e chiudono al secondo posto: 3-1, risultato maturato dopo un match tutt'altro che scontato per i vice campioni del mondo. Vantaggio di Vlasic, su sponda di Perisic, e pareggi di McGregor nel primo tempo. A sparigliare le carte ci pensa il genio di Modric: esterno destro di prima sotto l'incrocio poco dopo l'ora di gioco. Un colpo da fuoriclasse nel momento più importante. Il capitano del Real Madrid è anche autore dell'assist, da calcio d'angolo, per il tris di Perisic, che taglia, spizza e insacca con il bacio al palo. La Scozia saluta Euro 2020, nonostante la grande spinta del pubblico: dopo un punto in due partite, la Croazia evita l'incubo eliminazione e supera il girone.

Il tabellino

CROAZIA-SCOZIA 3-1 (primo tempo 1-1)
Calciomercato
Le 5 trattative che vi siete persi oggi (11/08)
11/08/2022 ALLE 20:47
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Vida, Gvardiol (71' Barisic); Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic (76' Ivanusec), Perisic (81' Rebic); Petkovic (70' Kramaric). Ct. Dalic
SCOZIA (3-5-2): Marshall; McTominay, Hanley (33' McKenna), Tierney; O'Donnell (84' Patterson), Armstrong (70' Fraser), McGregor, McGinn, Robertson; Dykes, Adams (84' Nisbet). Ct. Clarke
Gol: 17' Vlasic (C), 42' McGregor (S), 62' Modric (C), 77' Perisic (C)
Ammoniti: Lovren (C), McKenna (S)

Perisic e Modric

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

17' GOL DI VLASIC - Stacco di Perisic sul secondo palo, Vlasic controlla all'altezza del dischetto e con il sinistro insacca.
40' PERISIC CI PROVA - Il giocatore dell'Inter rientra sul destro e cerca il secondo palo, pallone lontano dalla porta.
42' GOL DI MCGREGOR - Mischia in area della Croazia, Vida allontana male: il centrocampista controlla al limite e insacca con il destro.
50' OCCASIONE PER GVARDIOL - Vlasic mette una gran palla a Gvardiol, che si allunga troppo la sfera: esce Marshall e chiude lo specchio. Duro scontro tra i due: soccorsi.
62' GOL DI MODRIC - Straordinario gol del capitano croato: esterno destro dal limite, di prima, e pallone sotto l'incrocio.
77' GOL DI PERISIC - Angolo di Modric, Perisic taglia sul primo palo e spizza: palo e gol.

Il momento social

Il migliore

Ivan PERISIC - Prova totale dell'esterno dell'Inter, che inizia sacrificandosi sulla fascia e incide nel gol di Vlasic andando in cielo per la sponda. Il gol del 3-1 è la ciliegina.

Il peggiore

Andrew ROBERTSON - Completamente assente dal match: la Scozia non sfigura, ma da un giocatore come lui ci si aspetta di più.

Alla scoperta dell'Austria, l'avversaria dell'Italia

UEFA Nations League
Pari tra Croazia e Francia con gol di Rabiot, sorpresa Kazakistan
06/06/2022 ALLE 21:56
Qualificazioni Mondiali Europa
Il sogno Mondiale dell’Ucraina continua: 3-1 alla Scozia, ora il Galles
01/06/2022 ALLE 20:43