Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, Eriksen sarà operato: necessario l'inserimento di un defibrillatore cardiaco impiantabile

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 17/06/2021 alle 13:26 GMT+2

EURO 2020 - Christian Eriksen sarà operato e avrà un defibrillatore cardiaco impiantabile. La decisione è stata presa dal team di medici e specialisti che ha in cura il centrocampista dell'Inter e della Nazionale danese.

Christian Eriksen

Credit Foto Getty Images

Christian Eriksen sarà operato e avrà un defibrillatore cardiaco impiantabile (un dispositivo che viene impiantato sottopelle e serve a generare stimoli elettrici in caso di aritmie e altri problemi cardiaci). La decisione è stata presa dal team di medici e specialisti che ha in cura il centrocampista dell’Inter e della Nazionale danese, ricoverato al Rigshospitalet di Copenaghen dopo l’arresto cardiaco di sabato scorso durante il match di Euro 2020 contro la Finlandia.

La nota della Federcalcio danese

"Dopo aver sottoposto Christian a diversi esami al cuore, è stato deciso che dovrà avere un ICD (defibrillatore cardiaco impiantabile). Questo strumento è necessario dopo un attacco cardiaco dovuto ad anomalie di ritmo. Christian ha accettato la soluzione e il piano è stato approvato dagli specialisti, che raccomandano lo stesso trattamento. Incoraggiamo ognuno a dare a Christian e alla famiglia la sua privacy in futuro".
picture

Lukaku e il tributo a Eriksen: "Al minuto 10 ci fermiamo"

Eriksen potrà continuare a giocare?

Un caso simile a quello di Eriksen nel calcio europeo è quello che riguarda Daley Blind. Il giocatore dell'Ajax, che soffre di miocardite, dal dicembre 2019 gioca regolarmente con il defibirillatore cardiaco sottocutaneo. Un solo momento di paura: nell'agosto del 2020, nel corso di un'amichevole contro l’Hertha Berlino, un malfunzionamento del defibirillatore aveva costretto Blind ad accasciarsi a terra. Il giocatore era comunque riuscito a rialzarsi e a raggiungere gli spogliatoi sulle proprie gambe.
Cosa succederà nella carriera di Eriksen? In Italia, secondo il sito dell'Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, per i portatori di ICD può essere concessa l’idoneità sportiva solo per attività ludiche o agonistiche a minimo impegno. In Olanda, ad esempio, dove gioca Blind, le norme sono diverse. La realtà è che la situazione è ancora avvolta nel dubbio più totale e il giocatore danese potrebbe (come non potrebbe) tornare a giocare nel nostro Paese. Nell'attesa di conoscere eventuali sviluppi futuri, il nostro augurio è che Christian possa tornare innanzitutto a stare bene.

Le parole di Enrico Castellacci, medico della Nazionale italiana campione del mondo nel 2006

"Queste situazioni purtroppo possono accadere perché alcuni tipi di patologie non sono rilevabili con i test d’idoneità che normalmente si fanno. Dobbiamo essere onesti, dobbiamo dire che la sua carriera potrebbe essere compromessa. Se è una patologia che per i protocolli può permettere di riprendere a giocare ben venga, sarei veramente felice, qualora ciò non dovesse succedere la riflessione che dobbiamo fare è che in pochi minuti è passato dalla morte alla vita e questo ci deve far comunque sorridere".
picture

Ct Danimarca: "Nessuno può rimpiazzare Christian Eriksen"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità