La Francia si prende il big match all'esordio negli Europei. I campioni del mondo in carica passano all'Allianz Arena contro la Germania: decisivo l'autogol di Hummels al 20'. Intervento goffo ma difficile da evitare, con il pallone indirizzato a Mbappé da solo davanti a Neuer. Vittoria pesantissima per gli uomini di Deschamps, che dopo il vantaggio amministrano non senza difficoltà: la Germania crea occasioni tra la fine del primo tempo e la fase iniziale del secondo, la Francia si chiude e prova a ripartire appoggiandosi su Mbappé. Il fenomeno francese si scatena: gran gol annullato; scatto incredibile a brucare Hummels che lo stende prendendo uomo e palla; assist per Benzema, che segna ma si vede annullare il gol per fuorigioco proprio di Mbappé. La Francia risponde al Portogallo: per la Germania si fa dura, ma è ancora lunga.

Classifiche e risultati

Euro 2020: classifiche e calendario | La classifica marcatori | L'Albo d'oro degli Europei
UEFA Nations League - Finali
Mbappé in fuorigioco? Perché il gol contro la Spagna è regolare
10/10/2021 A 21:27

Il tabellino

FRANCIA-GERMANIA 1-0 (primo tempo 1-0)
FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, L. Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot (90' Dembele); Griezmann; Benzema (88' Tolisso), Mbappé. All: Deschamps.
GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter (87' Can), Hummels, Rüdiger; Kimmich, Gündogan, Kroos, Gosens (87' Volland); Havertz (74' Sané), Müller, Gnabry (73' Werner). All: Löw.
Gol: 20' aut. Hummels (G),
Ammoniti: Kimmich (G)

Hummels beffa Neuer e fa autogol durante Francia-Germania - Europei 2021

Credit Foto Imago

La cronaca in 9 momenti chiave

17' NEUER SU MBAPPE - Prima azione individuale del fenomeno del Psg, che rientra sul destro e cerca il secondo palo: risponde il portiere del Bayern.
20' AUTOGOL DI HUMMELS - Palla di Pogba d'esterno per Lucas Hernandez, che mette in mezzo di prima a cercare Mbappé: il difensore interviene male e spedisce il pallone sotto la traversa della propria porta.
22' MULLER SUL FONDO - Reazione della Germania: cross dalla sinistra di Gosens, spizzata complicata dell'attaccante del Bayern: largo.
38' OCCASIONE PER GUNDOGAN - Cross di Gosens deviato, il centrocampista del City calcia di controbalzo senza grande equilibrio: sul fondo.
52' PALO DI RABIOT - Mbappé manda nello spazio il centrocampista della Juventus, che calcia sul primo palo e colpisce il legno! La bandierina del guardalinee è rimasta giù, ma sarebbe stata da valutare la sua posizione di partenza.
54' OCCASIONE PER GNABRY - Destro al volo di piatto che rimbalza per terra e si impenna: pallone alto di pochissimo.
67' ANNULLATO IL GOL DI MBAPPE - Magia dell'attaccante del Psg, che ubriaca di finte Ginter e trova una rete pazzesca, palo e gol. Ma c'è fuorigioco.
78' HUMMELS SU MBAPPE' - Scatto pazzesco del fenomeno francese, che brucia l'avversario ed è pronto a calciare: intervento da dietro del difensore tedesco sul pallone, si gioca. Contatto molto dubbio.
86' ANNULLATO IL GOL DI BENZEMA - Contropiede francese, Mbappé scatta in campo aperto e manda in porta l'attaccante del Real che non può sbagliare. Ma c'è fuorigioco di Mbappé.

Il momento social

Il migliore

Kylian MBAPPE' - Inarrestabile. Giocatore di un'altra categoria anche in un match pieno di stelle: il gol annullato è una meraviglia, che resta tale anche se non entra nel tabellino.

Il peggiore

Joshua KIMMICH - Nel primo tempo ci capisce poco: triturato dall'attacco della Francia e poco lucido con il pallone tra i piedi.

Come si ferma Mbappé? Le sue magie nella Coppa di Francia 2020-21

UEFA Nations League - Finali
Spagna-Francia 1-2, pagelle: Theo ancora decisivo, Lloris para tutto
10/10/2021 A 20:54
UEFA Nations League - Finali
Benzema-Mbappé: 2-1 alla Spagna, la Francia vince la Nations League
10/10/2021 A 18:21