Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020 - Italia, altra notte magica: 3-0 alla Svizzera con Locatelli e Immobile e ottavi di finale

Stefano Fonsato

Aggiornato 17/06/2021 alle 09:21 GMT+2

L'Italia concede il bis: dopo il 3-0 alla Turchia, identico successo anche contro la Svizzera: le firme sono quelle di uno scatenato Manuel Locatelli (autore di una doppietta) e di Ciro Immobile. Grande festa all'Olimpico: ottavi di finale conquistati aritmeticamente. Unica nota stonata, l'infortunio di Giorgio Chiellini, che al 24' esce per un risentimento muscolare dopo un gol annullato al 19'.

Italia-Svizzera, esultanza azzurra

Credit Foto Getty Images

L'Italia concede il bis: dopo il 3-0 alla Turchia, identico successo anche contro la Svizzera: le firme sono quelle di uno scatenato Manuel Locatelli (autore di una doppietta) e di Ciro Immobile. Grande festa all'Olimpico: ottavi di finale conquistati aritmeticamente balzando a 6 punti in testa al gruppo A (con Galles a 4, Svizzera 1 e Turchia 0 dopo due giornate). Unica nota stonata, l'infortunio di Giorgio Chiellini, che al 24' esce per un risentimento muscolare dopo un gol annullato al 19'. Un'Italia bella, fisicamente irresistibile, intensa nella creazione di gioco. Forse la rivoluzione del ct Mancini sta tutta qui: i suoi Azzurri sono rapidi e giocano a memoria proprio come una fortissima squadra di club. Una mossa che, in questi campionati europei, vale da asso pigliatutto in una mano di scopone scientifico.
picture

Esultanza Italia contro la Svizzera a Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ITALIA-SVIZZERA 3-0
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24' Acerbi), Spinazzola; Barella (87' Cristante), Jorginho, Locatelli (86' Pessina); Berardi (70' Toloi), Immobile, Insigne (69' Chiesa). CT: Mancini.
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schär (57' Zuber), Akanji; Mbabu (58' Widmer), Freuler (84' Sow), Xhaka, Ricardo Rodriguez; Shaqiri (76' Vargas), Embolo; Seferovic (46' Gavranovic). CT: Petkovic.
Arbitro: Sergej Karasaev (Russia).
Gol: 26' e 52' Locatelli (I), 89' Immobile (I).
Assist: Berardi (I, 1-0), Barella (I, 2-0), Toloi (I, 3-0).
NOTE – Recupero. 2+3. Ammonito: Embolo.

Il momento social

I 12 momenti chiave della partita

11’ - IMMOBILE! Colpo di testa su cross dalla sinistra del rapidissimo Spinazzola: palla alta sopra la traversa.
19' - GOL ANNULLATO ALL'ITALIA CON CHIELLINI! Cross dalla bandierina di Insigne e il difensore azzurro svetta tra tre maglie svizzere: la palla rimane lì, per la facile conclusione sottoporta. Tuttavia, la rete viene invalidata dopo un rapido controllo-VAR: inizialmente, sembra, per una spinta ai danni di Akanji e Xhaka, in realtà per un tocco di mano dello stesso Chiellini.
24' - INFORTUNIO MUSCOLARE PER CHIELLINI! Il difensore azzurro costretto a dare forfait.
26' - GOL DELL'ITALIA CON LOCATELLI! Proprio il centrocampista del Sassuolo inizia l'azione con un lungo traversone per il compagno di club Berardi, che parte sulla destra, dribbla Rodriguez e, dal fondo, mette in mezzo un pallone che proprio Locatelli deposita in fondo al sacco! Questa volta, tutto regolare: 1-0!
picture

Italia-Svizzera, gol di Locatelli

Credit Foto Getty Images

34' INSIGNE! Destro a giro a porta sguarnita dopo un'incursione di Immobile: palla salvata, quasi sulla linea, dal colpo di testa di Akanji!
38' - SPINAZZOLA PARTE IN VELOCITA' A SINISTRA SU SPUNTO DI INSIGNE! Nello scatto si fa beffe di Schär, ma poi opta per un tocco "da calcetto" con la palla che esce rasoterra a un metro dalla porta.
52' - GOL DELL'ITALIA CON LOCATELLI! Ancora lui, Appoggio di Barella per il centrocampista del Sassuolo il quale, da fori area, lascia andare il collo sinistro: palla che passa tra Freuler ed Elvedi, prima di insaccarsi all'angolino! Gol bellissimo e 2-0!
picture

Italia-Svizzera: Manuel Locatelli esulta dopo il secondo gol

Credit Foto Getty Images

64' - SUPER DONNARUMMA! Il prossimo portiere del PSG risponde da campione a una doppia conclusione ravvicinata da Zuber!
65' - LOCATELLI DENTRO PER BERARDI! Quest'ultimo punta in area Akanji, ma il suo sinistro termina alto: Italia vicinissima al tris!
73' - IMMOBILE APRE IL DESTRO A TU PER TU CON SOMMER! Palla che si spegne sul fondo.
75' - SPLENDIDO FILTRANTE DI CHIESA PER IMMOBILE IN VELOCITA'! Sinistro a lato del centravanti della Lazio, che getta alle ortiche un'altra ghiotta chance!
89' - GOL DELL'ITALIA CON IMMOBILE! Dopo un recupero di Toloi, il centravanti della Lazio si gira e, dalla distanza, lascia partire un destro che Sommer tocca solamente: palla all'angolino e terza gioia azzurra!
picture

L'esultanza di Immobile per il 3-0 alla Svizzera

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Manuel Locatelli. Metronomo buono anche per schermare Xhaka, si toglie lo sfizio del gol aprendo e chiudendo l’azione dell’1-0. Poi esagera: sinistro teso a mezz’altezza nella ripresa a coronare la serata dalla vita. Doppietta da sogno.
picture

Manuel Locatelli

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Ricardo Rodriguez. Bruciato da Berardi nell’azione del gol, non ha armi per frenare l’incedere dell’avversario. Impacciato, molto impacciato, in fase difensiva.
picture

Locatelli: "Primo gol bellissimo, siamo un gruppo fantastico"

Le pagelle

picture

Mancini: "Francia, Portogallo e Belgio sono più avanti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità