L'Italia ha superato il Galles per 1-0 all'Olimpico di Roma nella terza e ultima giornata della fase a gironi degli Europei e ha chiuso il gruppo al primo posto a punteggio pieno. La nazionale italiana guidata da Mancini sarà impegnata sabato negli ottavi di finale allo stadio Wembley di Londra contro l'Austria, seconda classificata nel gruppo C grazie alla vittoria di misura contro l'Ucraina nell'ultima giornata della fase a gironi. Dopo l’ampio turnover contro il Galles, Mancini torna a schierare la formazione tipo. Il grande dubbio riguarda il centrocampo: Locatelli o Verratti? Dovrebbe essere il centrocampista del Psg a scendere in campo dal 1′ con l’ex Milan pronto a subentrare. Sulla destra Di Lorenzo favorito su Florenzi o Toloi. Andiamo a vedere le probabili formazioni e le statistiche sul match.
Segui il LIVE di Italia-Austria
Ad

Italia-Austria: le probabili formazioni

Euro 2020
Italia-Austria in diretta tv e Live Streaming
22/06/2021 A 08:47
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini
AUSTRIA (4-3-3): Bachmann; Lainer, Dragović, Hinteregger, Alaba; X. Schlager, Laimer, Grillitsch; Baumgartner, Arnautović, Sabitzer. All. Foda

Così Verratti ha superato il crash test: e ora chi lo toglie?

Italia-Austria: le statistiche

In totale sono 37 i precedenti fra Italia e Austria con 17 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte per gli azzurri.
L’ultima sfida fra le due nazionali risale al 20 agosto 2008 in amichevole terminata 2-2 con la rimonta della Nazionale di Marcello Lippi firmata da Gilardino e un autogol di Oczan.
L'Italia è imbattuta nelle ultime 30 gare (25 V, 5 N). Gli Azzurri hanno eguagliato la loro striscia più lunga di match senza sconfitte, registrata tra il novembre 1935 e il luglio 1939 (30). Contro l'Austria potrebbe arrivare la 31esima: sarebbe record!
Precedente illustre con l'Austria il 9 giugno del 1990 ovvero l'esordio degli azzurri ad Italia '90: finì 1-0 con la rete di testa del subentrato Salvatore Schillaci.

Mancini: "Notti magiche cantata all'Olimpico? Un piacere sentirla"

Qualificazioni Mondiali Europa
Mancini, che guaio: Verratti salta Italia-Svizzera
IERI A 13:56
Qualificazioni Mondiali Europa
Italia a rischio spareggi? I criteri per conquistare il 1° posto
12/10/2021 A 22:39