Con la qualificazione agli ottavi già in tasca, l'Italia di Roberto Mancini proverà a chiudere il girone A col punteggio pieno, in una gara piena di suggestione e fascino. Davanti agli azzurri il Galles di Bale e Ramsey, artefice di una partenza convincente. I Dragoni si trovano in seconda posizione a quattro punti, dopo aver pareggiato contro la Svizzera e aver battuto la Turchia. Probabilmente, Mancini ricorrerà a un sostanzioso turnover: Chiesa potrebbe far respirare Insigne, occhio ai ballottaggi Immobile-Belotti, Toloi-Di Lorenzo, Spinazzola-Emerson Palmieri. Con Chiellini out, giocherà Acerbi dal 1'.
Segui il LIVE di Italia-Galles

Italia-Galles: le probabili formazioni

Euro 2020
Italia-Svizzera, 5 verità: azzurri belli, uniti e irresistibili
17/06/2021 A 07:29
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Verratti, Jorginho, Barella; Berardi, Belotti, Chiesa. Ct: Mancini
GALLES (4-3.3): Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Morrell, Allen, Ramsey; James, Moore, Bale. Ct: Page

Mancini: "Francia, Portogallo e Belgio sono più avanti"

Italia-Galles: le statistiche

Nessuno dei nove precedenti tra Italia e Galles si è concluso in pareggio: sette successi degli Azzurri e due dei Dragoni. Questa sarà la loro prima sfida tra Europei e Mondiali.
Le ultime tre partite tra Italia e Galles giocate in terra italiana hanno prodotto 11 gol, tutti realizzati dagli azzurri.
L'ultimo incontro tra Italia e Galles risale a 18 anni fa, in una gara di qualificazione agli Europei nel settembre 2003. Quel giorno Filippo Inzaghi segnò la sua unica tripletta in maglia azzurra (4-0).
L'Italia è imbattuta nelle ultime 29 gare (24 V, 5 N). Gli Azzurri potrebbero eguagliare la loro striscia più lunga di match senza sconfitte, registrata tra il novembre 1935 e il luglio 1939 (30).
Il Ct ad interim del Galles Robert Page era nella squadra sconfitta 4-0 dall'Italia a giugno 1999 e settembre 2003; rimase in panchina nel successo casalingo per 2-1 a Cardiff dell'ottobre 2002

Locatelli imita Ronaldo: sposta la cola e prende l'acqua

Euro 2020
Italia-Svizzera, moviola: giusto annullare il gol a Chiellini
16/06/2021 A 19:31
Qualificazioni Mondiali Europa
Mancini, che guaio: Verratti salta Italia-Svizzera
20 ORE FA