Tutto in una notte: sarà il palcoscenico di Wembley a decretare chi vincerà gli Europei 2020 tra l'Inghilterra padrona di casa e l'Italia di Roberto Mancini. Il Ct azzurro dovrebbe confermare l'undici che ha superato la Spagna ai calci di rigore con Emerson al posto dell'infortunato Spinazzola, Verratti ancora preferito a Locatelli e Pessina a centrocampo e Chiesa nel tridente insieme a Immobile e Insigne. Non sono escluse sorprese nell'Inghilterra, che potrebbe essere schierata da Soutghate con la difesa a tre già vista contro la Germania agli ottavi di finale. Al momento però l'ipotesi più probabile è la conferma del 4-2-3-1 con Saka, Mount e Sterling alle spalle di Kane.
Segui il LIVE della FINALE: ITALIA-INGHILTERRA

Italia-Inghilterra: le probabili formazioni

Qualificazioni Mondiali Europa
Italia senza Chiesa, Mancini come lo sostituisci?
11/01/2022 A 14:07
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. Ct: Southgate
Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda).

Southgate: "Italia in finale con merito. Wembley è speciale"

Italia-Inghilterra: le statistiche

Sono ventisette i precedenti tra le due squadre con il bilancio favorevole all’Italia che ha raccolto 10 successi contro le 8 vittorie dell’Inghilterra, 9 i pareggi.
Sono 31 le reti messe a segno dall’Italia mentre sono 33 i gol segnati dall’Inghilterra. Considerando i match ufficiali sono otto con il bilancio sempre favorevole agli Azzurri che hanno raccolto 5 vittorie contro 1 solo successo dei Tre Leoni, 2 i pareggi.
Sono due i precedenti agli Europei con 1 successo dell’Italia e 1 pareggio. L’Italia ha giocato 8 partite a Wembley (di cui due in questo Europeo) raccogliendo 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta.
Il bilancio dell’Inghilterra in quel di Wembley, è di 187 vittorie, 73 pareggi e 39 sconfitte.

Mancini: "Grazie ai ragazzi, dispiaciuti per Spinazzola"

Mondiali
Mancini: "Mondiali? Non facile, ma abbiamo buone chance"
05/12/2021 A 20:32
Serie A
Buffon: "Juve in parabola discendente; l'Italia non può stare senza Mondiali"
29/11/2021 A 01:30