Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, Italia-Spagna, Mancini: "Credevo nei miei giocatori a differenza degli altri"

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 18:05 GMT+1

EURO 2020 - Roberto Mancini, ct della Nazionale Italiana, ha commentato la gara vinta ai rigori contro la Spagna.

Ciro Immobile e Roberto Mancini

Credit Foto Getty Images

Emozioni sfuse, deliranti nel post-partita di Italia-Spagna, semifinale di Euro 2020 conclusasi ai rigori che ha spedito gli Azzurri in finale. I giocatori azzurri si sono raccolti in festa e hanno dedicato la vittoria a Spinazzola. Mancini in primis, cerca di mantenere lucidità dopo una gara estenuante. Queste le sue dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport.

Mancini commenta la gara

"Questi sono i rigori. Partita durissima. La Spagna è una grande squadra, gioca benissimo. Noi abbiamo fatto una buona gara, non come al solito ma sapevamo che avremmo dovuto soffrire. Ci hanno messo in difficoltà all'inizio poi abbiamo trovato le coordinate giuste e non abbiamo rischiato più di tanto. E' stata una partita durissima".

Partita vinta col catenaccio?

"Le squadre di calcio attaccano e difendono. Abbiamo avuto occasioni per fare dei gol come loro. E' stata una partita fra due grandi squadre".
picture

Italia-Spagna

Credit Foto Getty Images

Ai microfoni di Sky Sport, Mancini ha approfondito la sua versione della gara:

Mancini: "credevo nei giocatori nonostante..."

"Credevo nei giocatori che avevamo nonostante molti, anzi tutti, ci credessero poco. Sapevo che potevamo fare buone cose, fino ad ora ci siamo riusciti. Siamo felici di avere dato delle bellissime sere agli italiani. ma ne manca ancora una."

Donnarumma: "Piango perchè so da dove sono partito"

"Perchè ho pianto? Perchè sappiamo da dove siamo partiti, e da dove sono partito io. In quell'istante c'era tutto. Non era facile ripartire ma con la forza di questo gruppo siamo riusciti ad arrivare in finale".
picture

Donnarumma para, Jorginho segna: esplode la festa dei tifosi!

Donnarumma: "Record di Buffon? Difficile"

"Buffon mi ha passato il testimone? Difficile battere i record di quelli che mi hanno preceduto, ma ce la metterò tutta. Loro sono la storia. Darò tutto me stesso, lavorerò al 100%.".

Donnarumma sul rigore parato

"Coi preparatori guardiamo tutto, poi lì ci vuole anche istinto. Sicuramente li ho studiati un pochino".

Chiesa: "Premio e vittoria dedicati a Spinazzola"

"Siamo stati squadra fino alla fine. Alla fine questo ci ha premiato. Sul premio di uomo del match? Questa la dedichiamo a Spina.CI avrebbe dato una grande mano stasera. Abbiamo giocato per lui e ora speriamo di regalargli una grande gioia in finale".

Bonucci: "Manca quel centimetro..."

"Sapevamo che potevano presentare qualche sorpresa perchè Luis Enrique nella sua carriera ce lo ha mostrato. Hanno giocato senza riferimenti. E complimenti alla Spagna per la partita che ha fatto ma anche noi. Ora c'è da recuperare perchè manca quel centimetro".

Jorginho torna sul rigore decisivo

"Quando calci senti che è finita, ho cercato di dimenticare ciò che avevo intorno per fare quello per cui mi sono allenato. Ho respirato cercando di rimanere tranquillo".

Jorginho:"Questo gruppo si merita il meglio"

Non molliamo mai, è un gruppo meraviglioso che merita il meglio. Soffre, gioca, ride, scherza e litiga anche ogni tanto. Sempre insieme".
picture

Poo Po Po Po Po Poooo Poo: festa Azzurra per la finale raggiunta!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità