Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, Italia-Svizzera: scegli la tua formazione azzurra titolare

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/06/2021 alle 13:31 GMT+2

EURO 2020 - Mercoledì sera l'Italia di Roberto Mancini scenderà in campo contro la Svizzera per il secondo match della fase a gironi di questo Europeo. Squadra che vince non si cambia, ma le tue scelte sono importanti: chi schieresti nel 4-3-3 azzurro?

Euro 2020, Italia: scegli tu la formazione azzurra titolare

Credit Foto Eurosport

Dopo la travolgente vittoria all'esordio contro la Turchia, l'Italia affronta la Svizzera nella seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020, in una sfida valida per il girone A, che vede anche la presenza del Galles. Gli azzurri si sono assicurati il primo posto dopo la prima giornata grazie alla vittoria per 3-0 all'Olimpico di Roma, con le reti di Immobile, Insigne e l'autogoal di Demiral che hanno permesso a Roberto Mancini di partire con il piede giusto. La seconda partita sarà contro la formazione allenata da Vladimir Petković, avversario insidioso che nella prima giornata ha pareggiato 1-1 contro i gallesi. Le news di formazione sembrano essere molto poche, con un 4-3-3 che va confermandosi, però il "Mancio" potrebbe sorprendere tutti con qualche cambio. Tu chi schiereresti nel tuo 11 contro la Svizzera?
Scegli l'11 titolare dell'Italia contro la Svizzera

DONNARUMMA-MERET

La titolarità di Donnarumma non dovrebbe essere in discussione. Dal punto di vista tecnico è indiscutibile, e nella prima partita ha messo a segno un paio di interventi di ottima fattura, mentre sotto il profilo mentale ha ritrovato la serenità, e ormai il suo passaggio al PSG sembra cosa fatta. Meret ha tanta voglia di mettersi in mostra, ma il CT confermerà il classe 1999. Chi vuoi a difendere la tua porta?
Chi sarà il tuo portiere?

DI LORENZO-TOLOI

Data per certa l'indisponibilità di Florenzi, che non ci sarà a causa di una contrattura al polpaccio, a giocarsi il posto rimangono Giovanni Di Lorenzo e Rafael Tolói. Il napoletano ha fatto molto bene nel secondo tempo contro la Turchia, rivelandosi anche una vera e propria arma tattica per aprire il blocco basso degli avversari, mentre Toloi può rivelarsi prezioso dopo l'ennesima grande stagione in maglia Atalanta. Chi preferisci?
Chi vuoi come terzino destro?
picture

Italia a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

ACERBI-BONUCCI

picture

Leonardo Bonucci e Francesco Acerbi: lo juventino è favorito per partire titolare rispetto al laziale

Credit Foto Getty Images

Acerbi ha tantissima voglia di esordire all'Europeo nello stadio di casa (lui, giocatore della Lazio allo stadio Olimpico), ma di fronte ha una coppia che si conosce alla perfezione. Lo stesso biancoceleste, proprio lunedì in conferenza stampa, ha confermato la visione del "Mancio". Alla domanda: "Formazione da cambiare?", Acerbi ha risposto così: "No". Di chi ti fidi di più?
Chi vuoi come primo centrale?

BASTONI-CHIELLINI

Da una parte il capitano e totem difensivo bianconero, che nella partita d'esordio ha giocato 90 minuti di grande precisione e qualità; dall'altra tutta la freschezza di Alessandro Bastoni, uno degli uomoni simbolo della cavalcata da Scudetto dell'Inter di Antonio Conte e molto bravo ad impostare. Chi schiereresti?
Chi vuoi come secondo centrale?

EMERSON-SPINAZZOLA

Leonardo Spinazzola, Italia-Turchia, Euro 2020. Getty Images
L'esterno giallorosso è stato votato come MVP della gara inaugurale, e non penso che Mancini se ne voglia privare. Allo stesso tempo, però, Spinazzola non potrà giocare 90 minuti in tutte le partite, e il laterale del Chelsea, nonostante una stagione travagliata e con poche presenze, rappresenta un'ottima seconda linea per far male agli avversari. Chi vuoi come esterno di spinta?
Chi vuoi come terzino sinistro?

BARELLA-PESSINA

Barella ha giocato un secondo tempo splendido contro la Turchia, lavorando in perfetta sintonia con Di Lorenzo e con Domenico Berardi. Ora come ora sarebbe folle toglierlo dal campo, ma Pessina ha tutte le carte in regola per rappresentare l'arma a sorpresa. Chi vuoi nel tuo 11?
Chi vuoi come prima mezzala?

CRISTANTE-JORGINHO

Il fresco campione d'Europa con la maglia del Chelsea vive una condizione fisica e mentale esagerata, e contro la Turchia è stato fantastico in entrambe le fasi. Cristante ha la calma del giocatore che conosce i tempi della partita, e sa come far male alle squadre avversarie. Per chi opterai?
Chi vuoi come regista?

LOCATELLI-VERRATTI

Marco Verratti in allenamento all'Olimpico - Euro 2020
Dopo il forfait di Verratti in gara 1, la mezzala del PSG sta recuperando la condizione ed è pronto per tornare a disposizione di Mancini. Dall'altro lato, invece, il 23enne del Sassuolo ha fatto molto bene all'esordio contro la Turchia. Gioventù contro dimensione europea: chi preferisci?
Chi vuoi come seconda mezzala?

BERARDI-CHIESA

Da una parte l'esperienza del calabrese, galvanizzato dalla migliore stagione della sua carriera e molto bravo a propiziare l'autorete di Demiral nel match contro la Turchia; dall'altra la freschezza e lo strapotere fisico di Federico Chiesa, in grado di spaccare in due le partite con le sue proverbiali accelerazioni. Chi vuoi come ala destra?
Chi vuoi come ala destra?

BELOTTI-IMMOBILE

Il dubbio amletico della nostra Nazionale. Il Gallo ha guidato il suo Torino alla salvezza all'ultima giornata, seppur segnando solo 2 reti nelle ultime 12 giornate. Immobile, invece, ha timbrato il 2-0 contro la Turchia raggiungendo quota 14 gol con la maglia della Nazionale. Nelle considerazioni di Mancini, la punta della Lazio parte nettamente più avanti. Chi guiderà il tuo il tuo reparto offensivo?
Chi vuoi come punta centrale?
picture

Un abbraccio fra Ciro Immobile e Andrea Belotti

Credit Foto LaPresse

INSIGNE-BERNARDESCHI

Il bianconero è stato il giocatore più contestato dei 26 convocati di Mancini, e dopo lo scampolo di partita contro la Turchia non ha migliorato la sua posizione. In più, davanti a sé trova un Insigne reduce da un'annata monstre con il suo Napoli e in gol all'esordio con il suo classico tiro a giro. Con chi concluderai il tuo 11?
Chi vuoi come ala sinistra?
picture

Gravina: "Rinnovo con Mancini al 2026: c'è lungimiranza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità