Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, Jack Grealish: "Volevo calciare un rigore. Southgate ha preferito Saka"

Michele Giovagnoli

Pubblicato 12/07/2021 alle 13:26 GMT+2

EURO 2020 - Tre rigori sbagliati su 5 calciati: uno finito sul palo e due sui guanti magici di Donnarumma. L'Inghilterra ha perso la sua finale nella lotteria del dischetto. Da lì, perciò, stanno partendo le sterili polemiche sui social.

England's midfielder Jack Grealish greets the fans after their loss in the UEFA EURO 2020 final football match between Italy and England at the Wembley Stadium in London

Credit Foto Getty Images

Tanto magica per noi, quanto amara per loro. La finale di ieri sera ha spaccato l'opinione pubblica inglese, con tantissime celebrità del mondo del calcio che hanno attaccato il CT Southgate ed i senatori del gruppo per aver lasciato l'ultimo rigore al giovanissimo Saka. Sterling e Grealish, su tutti, gli uomini chiamati ad andare dal dischetto che non si sono presentati nel momento clou.
Tra i pionieri di questa polemica, l'ex-capitano del Manchester United Roy Keane a ITV non ha risparmiato critiche per nessuno: "Se sei Sterling o Grealish non puoi stare seduto e lasciare che un ragazzino calci il rigore, non puoi permetterlo. Loro hanno molta più esperienza, Sterling ha vinto trofei. Avrebbero dovuto lasciar stare il ragazzino e alzarsi per tirare".
picture

England's coach Gareth Southgate embraces England's forward Raheem Sterling

Credit Foto Getty Images

Immediata, è giunta la risposta di Jack Grealish (uno a cui di certo la personalità non manca) su Twitter: "Io ho detto che volevo batterlo. Il tecnico ha preso tante decisioni giuste durante il torneo e l'ha fatto anche stavolta. Ma non voglio che la gente dica che non volevo calciare il rigore perché io ho detto di voler tirare".
Botta e risposta che contribuirà a lasciare aperta una ferita già dolorosissima per la storia moderna del calcio inglese. Le critiche ora rimbalzano su Sterling e Southgate, con Saka abbandonato, a soli 19 anni, a tirare il rigore decisivo per l'Europeo senza mai esser stato rigorista nemmeno con il proprio club di appartenenza.
picture

Bonucci: "It's coming home ci ha gasati". E poi il selfie con Mancini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità