Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020: le 24 squadre qualificate e i 6 gironi

Stefano Fonsato

Pubblicato 13/11/2020 alle 09:23 GMT+1

Si è finalmente completata la formazione dei 6 gironi del prossimo campionato europeo: si parte l'11 giugno 2021 a Roma. Nella serata di giovedì 12 novembre si sono giocati gli spareggi che hanno decretato le ultime 4 qualificate.

Irlanda del Nord-Slovacchia: la gioia di Patrik Hrosovsky (Slovacchia) dopo la vittoria dello spareggio per l'accesso a Euro 2020, 12 novembre 2020 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Si è finalmente completata la formazione dei 6 gironi del prossimo campionato europeo. Che, come nomenclatura, lo ricordiamo, sarà sempre "Uefa Euro 2020", nonostante si giochi - in giro per il Vecchio Continente - un anno dopo per le conseguenze della pandemia da Covid-19. Nella serata di giovedì 12 novembre si sono giocati gli spareggi che hanno decretato le ultime 4 qualificate, vale a dire Macedonia del Nord, Slovacchia, Scozia e Ungheria.
picture

David Marshall of Scotland celebrates with Leigh Griffiths of Scotland and Scott McTominay of Scotland and his team as they celebrate after their victory in the UEFA EURO 2020 Play-Off Final between Serbia and Scotland at Rajko Mitic Stadium on November 1

Credit Foto Getty Images

I gironi

Proprio in Ungheria (al Romexpo di Budapest) si erano già svolti i sorteggi dei raggrupamenti, esattamente 2 anni fa, il 30 novembre 2019. Vale la pena, a questo punto effettuare un recap e andarli nuovamente a consultare ora che la lista delle 24 partecipanti è completa. Prima, però occorre ricordare che, per la prima volta nella storia, la 16esima edizione sarà itinerante. Non ci sarà, ovvero, una o due nazioni confinanti ad ospitare il torneo, bensì si girerà per 12 città di tutta Europa:
Gruppo A (città: Roma e Baku) - Turchia, Italia, Galles, Svizzera.
Gruppo B (città: Copenaghen e San Pietroburgo) - Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia.
Gruppo C (città: Bucarest e Amsterdam) - Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord.
Guppo D (città: Londra, Glasgow) - Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca.
Gruppo E (città: Dublino, Bilbao) - Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia.
Gruppo F (città: Budapest, Monaco di Baviera) Ungheria, Portogallo, Francia, Germania.

Il regolamento, le date e gli stadi

A qualificarsi per gli ottavi di finale saranno le prime due classificate e le 4 migliori terze. Gli stadi in cui si giocherà saranno l'Olimpico di Baku e di Roma, il Parken di Copenaghen, l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, Wembley a Londra, l'Hampden Park di Glasgow, la Dubliln Arena, la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, l'Arena Națională di Bucarest, lo Stadio San Pietroburgo, il San Mamés di Bilbao e la Puskás Aréna di Budapest. La partita inaugurale si terrà l'11 giugno 2021 a Roma e sarà Turchia-Italia mentre l'ultima, la finalissima, è prevista l'11 luglio a Wembley. Come tradizione del campionato europeo, non è prevista la "finalina" per il terzo posto.
picture

Eder in gol, Suning campione e Cannavaro ko: gli highlighs

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità