Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, le pagelle di Ucraina-Inghilterra 0-4: Kane devastante, Matviyenko da incubo

Samuele Ragusa

Aggiornato 04/07/2021 alle 00:06 GMT+2

EURO 2020 - La doppietta di Kane e uno Sterling formato super trascinano la Nazionale dei Tre Leoni in semifinale. Black out totale per la difesa dell'Ucraina, troppa Inghilterra allo stadio Olimpico di Roma. Molto bene Shaw, serata da dimenticare per Kryvstov e Matviyenko.

Harry Kane of England celebrates after scoring their side's first goal during the UEFA Euro 2020 Championship Quarter-final match between Ukraine and England at Olimpico Stadium on July 03, 2021 in Rome, Italy.

Credit Foto Getty Images

Le pagelle di Ucraina-Inghilterra, match valido per i quarti di finale di Euro 2020 che si é concluso 0-4 in favore della selezione dei Tre Leoni. Apre le marcature Kane sulla perfetta imbucata di Sterling, in avvio di secondo tempo - poi - gli inglesi dilagano con le reti di Maguire, ancora Kane, e il neo entrato Jordan Henderson. Vittoria meritata dei ragazzi di Southgate che in semifinale affronteranno la Danimarca. Vediamo insieme migliori e peggiori del match.

Le pagelle dell'Ucraina

Georgiy BUSHCHAN 5,5: Paga carissimo il black out della propria difesa in avvio di secondo tempo, lui peggiora le cose lasciandosi passare l'incornata di Kane sotto le gambe.
Ilya ZABARNYI 5,5: Ha coraggio da vendere, soprattutto considerando gli appena 18 anni di età. Quello che gli manca è l'esperienza, quella necessaria per contenere gli inserimenti dei terminali offensivi d'oltremanica.
Sergiy KRYVTSOV 5: Kane gli scappa sotto gli occhi dopo appena quattro minuti, un problema fisico lo costringe a lasciare il campo addirittura prima dell'intervallo (dal 36' Viktor TSYGANKOV 5,5: Si sposta subito sulla fascia sinistra e prova a creare qualche grattacapo a Walker e compagni, si dimentica - però - Henderson in occasione del gol che vale il poker.)
Mykola MATVIYENKO 4,5: Mal posizionato sull'inserimento di Kane che dà l'avvio alla goleada inglese, totalmente da dimenticare le marcature su Maguire e ancora Kane in occasione del secondo e terzo gol degli avversari.
Oleksandr KARAVAEV 5,5: Prova invano a contenere Shaw sulla sinistra, quando - poi - Sterling effetta il raddoppio sono davvero dolori.
Sergiy SYDORCHUK 5,5: Il suo schermo davanti alla difesa regge - parzialmente - per un solo tempo. Di fatto, si dimentica di rientrare dagli spogliatoi dopo l'intervallo lasciando troppi spazi. (dal 64' Evgeniy MAKARENKO 5,5: Si limita a non compromettere ulteriormente la situazione della propria squadra.)
picture

Harry Kane segna l'1-0 all'Ucraina - EURO 2020 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Oleksandr ZINCHENKO 5: Questa notte non basta la sua esperienza a trascinare l'Ucraina, la troppa qualità della nazionale dei tre leoni non gli lascia modo di entrare davvero in partita.
Vitalij MYKOLENKO 6: Provvidenziale con diversi recuperi in fase difensiva nel corso della prima frazione, l'ultimo a mollare tra i suoi provando fino alla fine ad infilarsi tra le maglie serrate dell'Inghilterra.
Mykola SHAPARENKO 5: Sterling se lo mangia in occasione del gol che sblocca il match dopo appena 4 minuti, prova a farsi vedere in avanti dovendosi accontentare di una conclusione da fuori che non centra nemmeno lo specchio della porta.
Andriy YARMOLENKO 5: Soffre tanto il peso della fascia di capitano in una partita così importante, gambe pesanti e poche idee in una notte da dimenticare.
Roman YAREMCHUK 5,5: Prova con coraggio a farsi spazio tra le maglie serrate della difesa inglese, Stones e Maguire - però - lo imbavagliano senza particolari problemi.
All. Andriy SHEVCHENKO 5: La sua difesa sembra non abbia armi per contenere i tentativi offensivi inglesi, è costretto - suo malgrado - a lasciare in tribuna Malinovskyi: probabilmente, però, la musica non sarebbe cambiata comunque.
picture

Esultanza Inghilterra contro l'Ucraina a Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Inghilterra

Jordan PICKFORD 6: Seppur con poche occasioni concesse dalla sua difesa, ha il merito di prolungare la propria imbattibilità in questo Europeo.
Kyle WALKER 6: Comincia sottotono peccando - forse - di eccessiva sicurezza in fase difensiva sull'out di destra, col passare dei minuti ritrova i suoi soliti livelli standard di qualità ed efficacia.
John STONES 6,5: A parte un mezzo passo falso su un tentativo di Yaremchuk, appare davvero in pieno controllo del match.
Harry MAGUIRE 7: Controlla Yarmolenko, difende nel migliore dei modi la propria area e si leva - addirittura - lo sfizio del gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Se la porta dell'Inghilterra è ancora imbattuta, gran parte del merito è suo.
Luke SHAW 6,5: Scalda i motori nel primo tempo, nel secondo diventa letteralmente imprendibile condendo la propria prestazione con due assist. (dal 65' Keiran TRIPPIER 6: Entra già a conti fatti, tiene la posizione non concedendo agli avversari nessuna opportunità di rientrare in partita.)
Declan RICE 5,5: Partita ordinata prima di particolari lampi, Bushchan gli nega la gioia del gol con un intervento goffo ma efficace. (dal 57' Jordan HENDERSON 6,5: Entra e chiude il match siglando il primo gol in carriera con la maglia della Nazionale.)
picture

Jordan Henderson (Inghilterra) - EURO 2020

Credit Foto Getty Images

Kalvin PHILLIPS 6: Si conferma una delle piacevoli sorprese in casa Inghilterra, ancora un buon lavoro di schermo davanti alla difesa. (dal 65' Jude BELLINGHAM 6: 25 Minuti utili per continuare a comprendere il peso della maglia della Nazionale in una fase ad eliminazione diretta dell'Europeo.)
Jardon SANCHO 6: Fa il suo esordio da titolare ad Euro 2020 dopo settimane che lo hanno visto assoluto protagonista sul mercato, con la testa - forse - ancora al mercato si limita ad una prestazione priva di particolari sbavature.
Mason MOUNT 6: Mette i bastoni fra le ruote alla manovra avversaria grazie a un pressing assfissiante, gli manca il guizzo in fase offensiva ma oggi all'Inghilterra basta così.
Rahem STERLING 6,5: Ha un altro passo rispetto al resto degli altri 21 giocatori in campo, si divora Shaparenko in marcatura e continua a sfornare preziosi assist per i compagni. (dal 65' Marcus RASHFORD 6: Ha bisogno di fiducia per tornare a far vedere le grandi cose a cui ha abituato tutta l'Inghilterra, chissà che anche questa mezz'ora di partita possa contribuire.)
Harry KANE 7,5: C'è chi aveva avuto il coraggio di criticarlo per una fase a gironi sottotono, lui risponde prendendosi sulle spalle l'Inghilterra nella fase a eliminazione diretta e trascinandola a suon di gol fino alla semifinale. And counting... (dal 73' Dominic CALVERT-LEWIN 6: La partita non ha più nulla da dire, non ha nemmeno l'occasione di mettersi in luce.)
All. Garteh SOUTHGATE 7: La sua difesa è impenetrabile, i suoi attaccanti si trovano a meraviglia. Ha ritrovato anche il miglior Kane, adesso - spinto dai cori dei tifosi - ha in testa un unico obiettivo: riportare il football a casa sua.
picture

Inghilterra a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità