Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EURO 2020 - Olanda-Repubblica Ceca 0-2: rosso a de Ligt, poi Holes e Schick trovano la Danimarca ai quarti

Stefano Fonsato

Aggiornato 27/06/2021 alle 20:59 GMT+2

EURO 2020 - Epilogo inatteso alla Puskas Arena di Budapest; nel terzo ottavo di finale di Euro 2020, la Repubblica Ceca elimina 2-0 l'Olanda. Oranje padroni del match per tutto il primo tempo. Poi, al 56', de Ligt si fa cacciare per un "mani" da ultimo uomo e la partita cambia inesorabilmente con gli acuti di Holes al 68' e Schick all'81'. La nazionale di Shilavy, ora, incontrerà la Danimarca.

Patrik Schick esulta dopo il gol - Olanda-Repubblica Ceca Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Epilogo inatteso alla Puskas Arena di Budapest; nel terzo ottavo di finale di Euro 2020, la Repubblica Ceca elimina 2-0 l'Olanda. Oranje padroni del match per tutto il primo tempo. Poi, al 56', de Ligt si fa cacciare per un "mani" da ultimo uomo e la partita cambia inesorabilmente con gli acuti di Holes al 68' e Schick all'81'. La nazionale di Silhavy, ora, incontrerà la Danimarca ai quarti di finale nel match previsto domenica 3 luglio alle 18 a Baku.
picture

Memphis Depay

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

OLANDA-REPUBBLICA CECA 0-2
Olanda (3-5-2): Stekelenburg; de Vrij, de Ligt, Blind (81' Timber); Dumfries, de Roon (73' Weghorst), Wijnaldum, F. De Jong, van Aanholt (81' Berghuis); Malen (57' Promes), Depay. CT: F. De Boer.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Kaderabek; Holes (85' Kral), Soucek; Masopust (79' Jankto), Sevcik (85' Hlozek), Barak (90'+2 Sadilek); Schick (90'+2 Krmencik). CT: Silhavy.
Arbitro: Sergej Karasaev (Russia).
Gol: 68' Holes (RC), 81' Schick (RC).
Assist: Kalas (RC, 0-1), Holes (RC, 0-2).
Note - Recupero: 2+6. Espulso: 56' de Ligt (O), per gioco scorretto. Ammoniti: Dumfries, Coufal, de Jong.

Il momento social

La cronaca della partita in 11 momenti chiave

2' - SUBITO OLANDA PERICOLOSA! Malen, dalla sinistra, indirizza un ghiotto pallone sul secondo palo per Dumfries, che non ci arriva di pochissimo!
8' - DE LIGT! Colpo di testa sottoporta sugli sviluppi di un calcio piazzato. Vaclik esce a vuoto, ma la difesa ceca riesce ad allontanare la minaccia.
picture

De Ligt, Olanda-Repubblica Ceca, Euro 2020

Credit Foto Getty Images

13' - ALTRA USCITA A VUOTO DI VACLIK! Dumfries lo salta in area e prova a concludere a porta vuota, ma viene fermato provvidenzialmente da Kalas!
22' - REPUBBLICA CECA PERICOLOSA! Cross teso dalla destra di Sevcik e colpo di testa in tuffo di capitan Soucek: palla larga di pochissimo!
32' - DIAGONALE BASSO DI MALEN, PARTITO DALLA DESTRA! Celutska fa scudo a Vaclik battuto: l'Olanda torna a farsi pericolosissima.
38' - INCREDIBILE OCCASIONE PER LA REPUBBLICA CECA! Contrattacco di Soucek rifinito da Masopust per Barak il quale, a tu per tu con Stekelenburg, calcia maldestramente alto. Ma il trequartista del Verona era partito in offside.
45'+2 - OLANDA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Pallone illuminante in area di Depay per van Aanholt il quale, in girata da pochi passi, conclude largo!
51' - SARACINESCA VACLIK! Malen driblla tutta la difesa della Repubblica Ceca ma, al momento della conclusione, il portiere avversario gli estirpa il pallone dai piedi!
56' - CARTELLiNO ROSSO A DE LIGT! Dopo un fallo di mano a protezione del pallone su pressione di Schick, de Ligt viene inizialmente ammonito dall'arbitro Karasaev. Poi la VAR giudica l'episodio da rosso per fallo da ultimo uomo. ORANJE IN DIECI!
picture

Matthijs de Ligt lascia il campo dopo l'espulsione - Olanda-Repubblica Ceca Euro 2020

Credit Foto Getty Images

68' - GOL DELLA REPUBBLICA CECA CON HOLES! Punizione-angolo corto di Barak dalla destra, sponda aerea di Kalas sul secondo palo e colpo di testa vincente del mediano numero 9: 0-1!
picture

Tomas Holes esulta dopo il gol - Olanda-Repubblica Ceca Euro 2020

Credit Foto Getty Images

81' - GOL DELLA REPUBBLICA CECA CON SCHICK! Distrazione colossale di Wijnaldum, che nella propria trequarti non si accorge del pressing di Holes, abile a portarsi in area il pallone e a servirlo per Patrick Schick, che arriva in corsa e liquida Stekelenburg: 0-2!
picture

Patrick Schick

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Holes. Scatenato. Il mediano dello Slavia Praga stappa il match di testa al 68', per poi borseggiare un distratto Wijnaldum per servire a Schick la palla del raddoppio. Storie di carneadi e momenti di gloria. Peraltro strameritati. E' proprio questa la bellezza del calcio.

Il peggiore

Wijnaldum. Oltre a una gara decisamente senza idee, non si accorge del pressing di Holes sull'azione che porta allo 0-2. Forse ancora svagato dalle questioni di calciomercato, che lo hanno visto trasferirsi a parametro zero dal Liverpool al PSG.

Le pagelle

picture

Olanda, altro striscione aereo per De Boer: risate in allenamento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità