Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EURO 2020 - Southgate: "Tifosi, non fischiate l'inno dell'Italia e prendiamoci la coppa, quest'Inghilterra può farlo"

Stefano Fonsato

Aggiornato 10/07/2021 alle 22:23 GMT+2

EURO 2020 - Non perde il suo solito aplomb Gareth Southgate nella conferenza di presentazione della finalissima di Euro 2020 contro l'Italia: "Mi ai nostri tifosi chiedendo un tifo caloroso ma leale. Fischiare l'inno nazionale avversario: primo perché gli inni si rispettano sempre, secondo perché una simile mossa porterebbe solo a caricare ulteriormente i giocatori italiani".

Gareth Southgate

Credit Foto Getty Images

Non perde il suo solito aplomb Gareth Southgate nella conferenza di presentazione della finalissima di Euro 2020 contro l'Italia. Il commissario tecnico inglese è molto soddisfatto del cammino della sua selezione ma, come sempre, cerca di non darlo troppo a vedere. Quanto meno nella presenza scenica, non nelle parole, chiaramente d'elogio: "I ragazzi sono stati eccezionali. Abbiamo disputato un ottimo torneo e aver ricevuto i messaggi di regina e primo ministro è stato semplicemente fantastico. Significa che abbiamo rappresentato il popolo inglese nel migliore dei modi. Ora però siamo in finale e quella coppa vogliamo prendercela".

"Mai fischiare gli inni avversari"

A Wembley, la cornice di tifosi sarà consona - non tra le polemiche per questa scelta, in ottica pandemia - a partite di tale importanza. Tuttavia, Southgate si rivolge ai sostenitori di casa, dopo le multe ricevute in seguito alle intemperanze occorse nel match (sempre a Wembley) contro la Germania: "Mi rivolgo a loro chiedendo un tifo caloroso ma leale. Fischiare l'inno nazionale avversario: primo perché gli inni si rispettano sempre, secondo perché una simile mossa porterebbe solo a caricare ulteriormente i giocatori italiani".

Il tormentone

"Football is coming home? Non è arroganza, è solo ironia. Per quello che mi riguarda, dopo quel rigore sbagliato nel 1996, non ho ascoltato quella canzone per almeno quindici anni: faceva troppo male".
picture

Gareth Southgate Euro 1996.

Credit Foto Imago

Elogio a Mancini

A proposito dell'Italia, Southgate elogia gli Azzurri: "Roberto Mancini è un ct esperto e che sa il fatto suo. La striscia di 30 risultati utili e lo splendido gioco mostrato nel loro cammino all'Europeo, dicono praticamente tutto. L'Inghilterra dovrà minimizzare le loro qualità e provare a esaltare le proprie. Sarà una grandissima partita".
picture

Da Pirlo a Balotelli: Italia-Inghilterra, la storia infinita

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità