Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, Spagna-Svezia 0-0: le Furie Rosse non sfondano e staccano all'esordio

Francesco Sessa

Aggiornato 14/06/2021 alle 23:29 GMT+2

EURO 2020 - La Spagna di Luis Enrique non va oltre lo 0-0 all'esordio contro la Svezia. A Siviglia termina senza reti: le Furie Rosse hanno costantemente il pallino del gioco in mano, ma gli uomini di Andersson creano due enormi occasioni per il colpaccio. Slovacchia ora in testa al girone E.

La delusione di Alvaro Morata - Spagna-Svezia Euro 2020

Credit Foto Getty Images

La Svezia strappa un punto d'oro a Siviglia. La Spagna parte male agli Europei: zero gol segnati, ritmo altalenante e anche un paio di enormi rischi. Il match è iniziato come da pronostico: possesso asfissiante degli uomini di Luis Enrique, Svezia tutta chiusa dietro. Nei primi minuti i ragazzi di Andersson non riuscivano a ripartire e spesso andavano in apnea, ma l'imprecisione spagnola sotto porta (gravi errori di Koke e Morata) ha tenuto in partita gli avversari. I quali, a cavallo tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo, hanno sfiorato il colpaccio: prima il palo su conclusione di Isak deviata da Llorente, poi il gol divorato da Berg. Uno spavento che ha insinuato ulteriori dubbi alla Spagna, da quel momento incapace di creare grosse occasioni da gol tranne che nel recupero, con Olsen decisivo su Moreno: la Svezia strappa un punto meritato. In testa al girone E c'è dunque la Slovacchia, vittoriosa contro la Polonia nel pomeriggio.

Classifiche e risultati

Il tabellino

SPAGNA-SVEZIA 0-0 (primo tempo 0-0)
SPAGNA (4-3-3): Simon; M. Llorente, P. Torres, Laporte, Alba; Koke (87' Fabian), Rodri (66' Alcantara), Pedri; F. Torres (74' Moreno), Morata (66' Sarabia), Olmo (74' Oyarzabal). All. Luis Enrique
SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig (75' Krafth), Lindelof, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson (84' Cajuste), Ekdal, Forsberg (84' Bengtsson); Berg (69' Quaison), Isak (69' Claesson). All. Andersson
Ammoniti: Lustig (SV)
picture

Alexander Isak al tiro - Spagna-Svezia Euro 2020

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

16' OCCASIONE SPAGNA - Cross di Koke, stacco di Olmo sul primo palo: grandissima parata di Olsen.
23' KOKE SUL FONDO - Seconda occasione per la Spagna: tentativo di uno-due con Jordi Alba, la difesa della Svezia non allontana bene e il giocatore dell'Atletico calcia di punta. Largo di poco.
38' MORATA SI DIVORA IL GOL - Pasticcio della difesa della Svezia, con l'intervento completamente a vuoto di Danielsson: l'attaccante della Juve si trova da solo davanti a Olsen e manda sul fondo.
41' PALO DELLA SVEZIA - Azione individuale di Isak, che calcia e supera Simon: Llorente salva e il pallone sbatte sul palo.
61' OCCASIONISSIMA SVEZIA - Contropiede, bravissimo Isak a difendere il pallone e a cercare Berg da solo a porta vuota da pochi passi: pallone incredibilmente sul fondo
90' OLSEN SU MORENO - Grandissima occasione per la Spagna: colpo di testa centrale, ottimo riflesso del portiere.

Il momento social

Il migliore

Robin OLSEN - Provvidenziale sul colpo di testa ravvicinato di Dani Olmo al quarto d'ora, si ripete sulla conclusione dal limite dello stesso Olmo sul finale di prima frazione e sull'incornata finale di Moreno.

Il peggiore

Alvaro MORATA - Ha sulla coscienza due enormi occasioni da gol, la prima in particolare: il gol al 38' avrebbe indirizzato la sfida e abbattuto la resistenza svedese
picture

Spagna a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità