Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2020 - Il Governo ha detto sì: 25% di pubblico all'Olimpico di Roma

Luca Stamerra

Aggiornato 13/04/2021 alle 21:21 GMT+2

EUROPEI 2020 - Secondo la Gazzetta dello Sport, il Governo ha notificato alla FIGC la conferma di poter ospitare il pubblico (il 25% della capienza) allo stadio Olimpico. Questo permetterà quindi alla Federazione di confermare Roma come sede di quattro gare ai prossimi Europei, compresa quella inaugurale dell'11 giugno (che sarà Italia-Turchia).

Tifosi italiani allo Stadio Olimpico di Roma per Italia-Spagna - Qualificazioni Mondiali 2014 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Governo ha detto sì. Dopo i moniti di Gravina e l'ultimatum della UEFA, che aveva addirittura accorciato la deadline a tutte le Federazioni, il Governo Draghi ha confermato la possibilità di ospitare il 25% di pubblico per le gare degli Europei allo stadio Olimpico di Roma. Una notizia importantissima per tutto il movimento italiano, considerando che l'Olimpico ospiterà ben 4 gare dei prossimi Europei (il calendario completo).
Questa mattina il Presidente Gravina aveva consegnato al Ministro della salute Speranza e al Sottosegretario allo sport Valentina Vezzali tutti i progetti e i protocolli che verranno utilizzati allo stadio Olimpico durante gli Europei. A Roma, infatti, andrà in scena proprio la gara inaugurale della manifestazione con il match Italia-Turchia dell'11 giugno. A seguire anche Italia-Svizzera (16 giugno) e Italia-Galles (20 giugno) sempre della fase a gironi oltre ad un quarto di finale previsto per il 3 luglio. Il Presidente Gravina ha anche ufficializzato che avranno autorizzazione ad entrare allo stadio solo i tifosi con attestazione di tampone negativo, vaccino effettuato o che hanno già contratto il covid.
Tutte le gare dell'Olimpico agli Europei
GaraData
Italia-Turchia (Gruppo A)11 giugno, ore 21
Italia-Svizzera (Gruppo A)16 giugno, ore 21
Italia-Galles (Gruppo A)20 giugno, ore 18
Quarto di finale3 luglio, ore 21
La situazione italiana, per fortuna, è stata quindi sbrogliata, ma manca la risposta anche di altre sedi. Sulla graticola quella di Monaco di Baviera, Bilbao (la Federazione spagnola punta ora alla Cartuja di Siviglia) e di Dublino che potrebbe essere sostituita dall'Old Trafford di Manchester.

Vezzali: "11 giugno sarà data di rinascita per tutto lo sport"

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, al telefono con l'ANSA, ha commentato con grande entusiasmo la notizia del sì del Governo alla presenza del pubblico sulle tribune dell'Olimpico di Roma nelle quattro partite dell'Europeo di calcio previste in Italia.
"Quello di oggi è un risultato che non riguarda solo il calcio, ma tutto lo sport italiano. Non si tratta solo di riaprire uno stadio, ma è un momento simbolo. E' la luce in fondo al tunnel. L'auspicio è che l'11 giugno possa essere il momento culmine di un percorso di ripartenza di tutto il movimento sportivo. Stiamo lavorando per far ripartire lo sport che è la sesta industria italiana. Le palestre, le piscine, i centri sportivi e tutti i luoghi di sport sono motori propulsori per il benessere psicofisico degli italiani e sulla loro riapertura stiamo impegnandoci, lavorando sia sui sostegni che sulla ripartenza".
picture

Mancini: "Dopo 70-80 anni è cambiata la percezione sull'Italia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità