Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2020, Scozia-Repubblica Ceca - Schick da casa sua: gol da 45 metri! È record assoluto tra Europei e Mondiali

Luca Stamerra

Pubblicato 14/06/2021 alle 17:33 GMT+2

EUROPEI - Abbiamo il primo record di questa edizione degli Europei: quella del gol dalla distanza. Patrik Schick ha realizzato il raddoppio alla Scozia con un tiro da 45,5 metri: record della competizione, ma non solo. Battuto anche il record di David Villa ai Mondiali, con lo spagnolo che andò a segno con un rito da 43 metri contro il Cile nel 2010.

Patrick Schick da centrocampo

Credit Foto Getty Images

Ogni tanto rispunta Patrik Schick. L'ex attaccante di Sampdoria e Roma ha esordito all'Europeo con un'importantissima doppietta che ha trascinato la sua Repubblica Ceca contro la Scozia. 2-0 e subito tre punti per i boemi, ma anche un gol fantastico, quello del raddoppio. Al 52', infatti, appena superata la linea di metà campo, Schick ha sparato un mancino meraviglioso che ha colto di sorpresa il portiere David Marshall. L'estremo difensore degli scozzesi non ha potuto far altro che raccogliere il pallone dalla porta dopo la prodezza balistica di Schick che ha segnato da 45,5 metri. Record assoluto per la competizione, considerando che l'ultimo che segnò da lontanissimo fu Rafael Gordillo che realizzò il gol del 3-2 alla Danimarca di Laudrup all'Europeo del 1988. Un gol da 34 metri.

Classifiche e risultati

I gol dalla distanza in Europei/Mondiali

Metri/MarcatorePartita*
45,5 metri Patrik SchickScozia-Repubblica Ceca 0-2 (Euro 2020)
43 metri David VillaCile-Spagna 0-1 (Mondiali 2010)
41 metri Keisuke HondaDanimarca-Giappone 0-1 (Mondiali 2010)
*non è il risultato finale, ma il risultato maturato dopo il gol in questione
Quello di Schick è un vero e proprio record, anche considerando le partite disputate ai campionati mondiali. Prima di oggi il record era quello di David Villa che segnò da 43 metri nel match contro il Cile nella fase a gironi del Mondiale 2010. Quella fu un'edizione propizia per i gol da lontanissimo, considerando che Honda segnò da 41 metri in Danimarca-Giappone.
picture

Schmeichel: "Eriksen? Forse è stato sbagliato rigiocare subito"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità