Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nazionale, Vialli verso il ritorno: sarà capo delegazione, si riforma la storica coppia con Mancini

Simone Pace

Pubblicato 31/01/2019 alle 17:04 GMT+1

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha offerto il ruolo all'ex bomber di Sampdoria e Juventus: se accettasse, Vialli diventerebbe anche l'ambasciatore dei volontari in occasione di Euro 2020. In azzurro ritroverebbe il ct Mancini, suo compagno di squadra ai tempi della Sampdoria di Mantovani campione d'italia nel 1991 e finalista di Coppa dei Campioni l'anno dopo.

Roberto Mancini e Gianluca Vialli ai tempi della Sampdoria

Credit Foto Getty Images

Gianluca Vialli potrebbe diventare in nuovo capo delegazione della Nazionale italiana. Il presidente della Figc, Gianluca Gravina, ha infatti ricevuto in via Allegri l'ex bomber di Sampdoria e Juventus proponendogli l'incarico. Se Vialli accettasse, diventerebbe anche l'ambasciatore dei volontari in occasione della prossima edizione degli Europei in programma nel 2020, un'edizione itinerante per celebrare il 60esimo anniversario della competizione. Vialli ritroverebbe in azzurro Roberto Mancini: l'attuale commissario tecnico della Nazionale è stato infatti suo compagno ai tempi della Sampdoria di Mantovani, campione d'Italia nel 1991 e finalista di Coppa dei Campioni l'anno dopo nella sfortunata sfida persa ai supplementari a Wembley contro il Barcellona. Nell'anno dello storico e unico scudetto blucerchiato (in panchina c'era Vujadin Boskov) Vialli segnò 19 reti, Mancini 12.
picture

Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Vialli in Nazionale: l'exploit agli Europei 1988

Da calciatore Gianluca Vialli ha collezionato 59 presenze in Nazionale segnando 16 gol. Fu uno dei trascinatori della spedizione di Azeglio Vicini agli Europei del 1988 in Germania, periodo in cui visse il momento migliore in maglia azzurra. Meno fortunato il Mondiale di Italia '90 che concluse senza reti. Ha disputato la sua ultima partita con la maglia della Nazionale il 19 dicembre 1992 nella trasferta vinta 2-1 contro Malta nella quale segnò anche il suo ultimo gol azzurro. Recentemente, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Vialli ha rivelato di avere lottato contro un tumore.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità