Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Turchia-Italia 0-3, le pagelle: Spinazzola scatenato, Berardi il più in palla davanti

Francesco Sessa

Aggiornato 12/06/2021 alle 09:41 GMT+2

EURO 2020 - L'Italia travolge la Turchia all'esordio all'Olimpico: decidono i gol di Immobile e Insigne dopo l'autorete di Demiral. I migliori in campo per gli azzurri sono Spinazzola, Jorginho e Berardi, bene anche la leadership di Chiellini. Poche sufficienze nella nazionale turca.

Leonardo Spinazzola of Italy shoots whilst under pressure from Zeki Celik of Turkey during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Turkey and Italy at the Stadio Olimpico on June 11, 2021 in Rome, Italy

Credit Foto Getty Images

Turchia-Italia, match valido per la prima giornata del gruppo A di Euro 2020, è terminata con il punteggio di 3-0. Gara arbitrata dall'olandese Danny Makkelie, in virtù di questo risultato gli uomini di Roberto Mancini partono alla grande agli Europei. Gli azzurri passano con autogol di Demiral, gol di Immobile e Insigne. Di seguito vediamo le pagelle del match dell'Olimpico.

Le pagelle dell'Italia

Gianluigi DONNARUMMA 6 – Viene chiamato poco in causa: meglio per la nostra Nazionale.
Alessandro FLORENZI 6 – Spesso prova a cercare il taglio dei centrocampisti negli spazi, con alterne fortune. Poco incisivo. (Dal 46’ Giovanni DI LORENZO 6,5 - Ottimo ingresso in campo: l'Italia è più sciolta e l'esterno del Napoli non fa mancare la sua spinta).
Leonardo BONUCCI 6 – Come al solito cerca i lanci per mandare nello spazio i compagni, ma non sempre è preciso. Quando può prende campo.
Giorgio CHIELLINI 6,5 – Che leadership. Prova di carattere e personalità del veterano della nostra Nazionale, che in avvio di partita va anche vicino al gol di testa.
Leonardo SPINAZZOLA 7,5 – Scatenato sulla fascia. È una spina costante per la difesa della Turchia, che spesso lo raddoppia senza successo: è decisivo anche in occasione del gol di Immobile. Ottimo anche nel fermare Under in contropiede.
Nicolò BARELLA 6,5 – Carbura nella ripresa e dopo un primo tempo anonimo esplode insieme ai compagni. Partecipa al gol che sblocca il match e serve l’assist a Insigne.
JORGINHO 6,5 – Cerca le giocate pulite e fa girare bene la squadra, soprattutto nella ripresa: nel primo tempo è marcato con attenzione. Nella ripresa sale in cattedra e, a parte una palla persa che manda nello spazio Under, è il faro.
Manuel LOCATELLI 6,5 – Nei primi minuti è un po’ compassato, poi si scioglie danzando tra le linee e cercando anche la porta. Da un suo passaggio nasce l’azione del gol del vantaggio. (Dal 73’ Bryan CRISTANTE 6 - Entra per la passerella finale.)
Domenico BERARDI 7 – Tra i migliori in campo: è sempre attivo e presente, cerca lo spazio giusto e non ha paura di essere coinvolto. È protagonista dell’autogol di Demiral. (Dal 85’ Federico BERNARDESCHI S.V.)
Ciro IMMOBILE 7 – Come da caratteristiche, tende a sganciarsi dalle maglie della difesa per chiudere combinazioni con i compagni. Nel primo tempo cerca il gol e lo trova nella ripresa: al posto giusto al momento giusto. (Dal 80’ Andrea BELOTTI S.V.)
Lorenzo INSIGNE 7 – Ci prova in tutti i modi e alla fine ci riesce: dai suoi piedi nascono le principali occasioni per l’Italia. (Dal 80’ Federico CHIESA S.V.)
All. Roberto MANCINI 7,5 - Che spettacolo questa Nazionale. L'inizio è da sogno, il secondo tempo dell'Italia è il punto da cui partire per ambire a qualcosa di straordinario.
picture

Lorenzo Insigne festeggia insieme agli altri giocatori dell'Italia, Italia-Turchia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Turchia

Ugurcan CAKIR 6 – Quando viene chiamato in causa fa quello che può e forse anche qualcosina in più, con diversi ottimi interventi, compreso quello in occasione del gol di Immobile. Gioca bene con i piedi fino all'errore che spalanca le porte al 3-0 azzurro.
Zeki CELIK 5 – Il suo braccio nel primo tempo era da punire con il calcio di rigore. Spinazzola lo punta con costanza, fa quello che può ma è in apnea.
Caglar SOYUNCU 5,5 – Bada poco per il sottile, ma è poco preciso: troppo errori anche banali.
Merih DEMIRAL 4,5 – L’autogol è goffo e spalanca le porte al dominio dell’Italia nel secondo tempo. Episodio sfortunato dopo una prestazione attenta.
Umut MERAS 5 – Si gioca soprattutto dall'altra parte: sta abbottonato dietro e tiene la posizione, ma si vede poco.
Ozan TUFAN 6 – Prestazione molto solida e aggressiva. È il mastino del centrocampo turco, irruento ma efficace. Impreciso in avanti. (Dal 64’ Kaan AYHAN 5,5 - Ingresso anonimo in un momento complicato per la Turchia).
Okay YOKUSLU 5 – Gioca principalmente tra le linee di passaggio, anche perché in contrasto fa un po’ di fatica contro il centrocampo azzurro. (Dal 64’ Irfan KAHVECI 5,5 - Stesso discorso fatto per Ayhan: entra in un momento in cui la Turchia soffre e non riesce a fare la sua parte).
Yusuf YAZICI 6 – E’ il riferimento quando Cakir lancia lungo alla ricerca di una spizzata. Buon lavoro in interdizione. (Dal 46’ Cengiz UNDER 6,5 - Entra bene in campo, nello spazio è pericoloso. Ma non basta).
Kenan KARAMAN 5,5 – Prestazione di sacrificio, a cercare costantemente il raddoppio su Spinazzola. Ma si vede poco dalla metà campo in avanti. (Dal 77’ Halil DERVISOGLU S.V.)
Hakan CALHANOGLU 5,5 – Come tutti i compagni, è costretto a una grande prova di sacrificio che non gli consente di essere incisivo davanti. Qualche buon lampo di qualità, ma sporadico.
Burak YILMAZ 5,5 – E’ isolato davanti e fa quel che può, cercando anche di prendersi lo spazio in campo aperto nelle poche occasioni in cui ne ha la possibilità. Ma per lui è complicato essere incisivo.
All. Senol GUNES 5 - La sua Turchia fa la partita che deve fare, ma soccombe: troppa differenza in campo.
picture

Bandiere tricolori e cori: la gioia dei tifosi per Italia-Turchia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità