Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Questione di... Maniche

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 05/07/2004 alle 14:11 GMT+2

[07/06/04] – Maniche, centrocampista del Porto, deve il suo soprannome ad un attaccante danese dei rivali del Benfica, Michel Manniche.

[07/06/04] – Maniche, centrocampista del Porto, deve il suo soprannome ad un attaccante danese dei rivali del Benfica, Michel Manniche.
Màniche, Manìche, Manisce, Manisc. Durante Euro 2004 – e prima ancora in Champions League – il nome del centrocampista del Porto e del Portogallo ha tenuto banco in quelle che qui in Redazione, più che discussioni tra giornalisti, parevano gazzarre da bar.
Se è vero che in terra lusitana il centrocampista viene chiamato “Manìsc”, qui, nel Bel Paese, il suo nome è storpiato nei modi più improbabili: chi di voi non lo ha sentito nominare in almeno tre modi diversi? L’origine del soprannnome è piuttosto curiosa: Nuno Ricardo Oliveira Ribeiro, diventato famoso con la maglia del Porto, ad inizio carriera giocava da esterno destro offensivo. Nei movimenti e nell’aspetto fisico – allora il colore biondo dei capelli era più marcato – ricordava un attaccante danese del Benfica.
Michel Manniche era il suo nome: gli amici di Nuno ci hanno messo poco a chiamarlo così. Ma con il tempo quel Manniche tutto danese, è evoluto, passando per un Manìche iberico, fino al “Manisc” attuale, che è tutto lusitano. Dunque, madrelingua portoghesi, non offendetevi se sentirete chiamarlo Màniche...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità