Inghilterra-Italia 2-1 dts, le pagelle: disastro Severini, Giugliano brilla

EUROPEO FEMMINILE - La giocatrice della Fiorentina spreca il 2-0 azzurro ed è protagonista dell'episodio del rigore decisivo: ingresso dannoso. Bene Salvai, Caruso, Giugliano e l'autrice del gol Bonansea. Tra le inglesi illumina la scena Agyemang.

Italia femminile, il ct Soncin: "Vogliamo portare avanti il nostro sogno"

Video credit: SNTV

Inghilterra-Italia, match valido per le semifinali dell'Europeo Femminile 2025, è terminato 2-1 dopo i tempi supplementari allo Stade de Genève di Ginevra. Decisive le reti di Bonansea, Agyemang e Kelly. Inglesi in finale, azzurre eliminate. Vediamo insieme le migliori e le peggiori della sfida, con tutti i voti.


===Le pagelle dell’INGHILTERRA===

Hampton 6,5; Bronze 6, Williamson 6,5 (Dal 85’ Agyemang 8), Morgan 5,5, Greenwood 5,5; (Dal 121' Carter SV), Toone 6, Walsh 6,5 (Dal 105' Clinton SV), Stanway 6 (Dal 77’ Kelly 6,5); James 5 (Dal 46’ Mead 6), Russo 5 (Dal 85’ Beever-Jones 6), Hemp 6,5. CT Wiegman 6

La migliore

Michelle Agyemang 8 - Terzo centro in questo Europeo per la classe 2006 dell'Arsenal. Entra e di fatto con il suo destro secco tiene in vita l'Inghilterra. Poi centra una traversa nei supplementari. La sua freschezza indirizza la partita, rapida e tenace.

picture

Emma Severini in occasione del rigore decisivo di Inghilterra-Italia

Credit Foto Getty Images

===Le pagelle dell’ITALIA===

Laura GIULIANI 5,5 – Gran parata su James nel primo tempo. Brava in uscita e sui corner. Malissimo sul gol inglese al 96’: goffa. Poi para il rigore, ma Kelly insacca sulla respinta.
Martina LENZINI 6,5 – Scelta a sorpresa di Soncin. Centro-destra, con licenza anche di alzarsi. Duello complicato con Hemp, ma regge eccome. (Dal 89’ PIGA 5,5 – Deve crescere fisicamente. In costante difficoltà da quel lato nei supplementari)
Cecilia SALVAI 7,5 – Monumentale in mezzo alla difesa. Di testa efficace, sempre pronta. Respinge tutto e tutte, spesso imperiosa. Una colonna, domina Russo.
Elena LINARI 6,5 – Meglio rispetto al quarto di finale contro la Norvegia, anche se è distratta sull’1-1. Però nel complesso non male, anche se con Agyemang balla.
Lucia DI GUGLIELMO 6 – Deve spesso raddoppiare su Hemp da quel lato. Si sacrifica, ma si alza anche al cross. Non demerita nel complesso.
Arianna CARUSO 7,5 – Mezz’ala, centrale, fa tutto e lo fa bene. Giocatrice completa, anche fisicamente. Una veramente di livello internazionale. Finisce in ginocchio.
Manuela GIUGLIANO 7,5 – Regista, play, gestisce i ritmi e aiuta nel palleggio. Gestione intelligente. Respinge, recupera, lotta. Ovunque, esce stremata. (Dal 89’ GREGGI 5,5 – Non porta concretezza, non porta dinamismo. Un po’ pasticciona nella gestione dei possessi)
Elisabetta OLIVIERO 7 – Motorino sempre acceso. Riparte, sprinta, spinge e crossa. Una delle ultime a crollare fisicamente.
Sofia CANTORE 6,5 – Una furia nel primo tempo. Combatte e si invola. Parte da una sua iniziativa il vantaggio azzurro. Cala nella ripresa, ma resta l’ottima prestazione. (Dal 73’ CAMBIAGHI 6 – Impegna Hampton con una deviazione ravvicinata, ci prova, lotta. Non male come ingresso)
Cristiana GIRELLI 6 – Boa offensiva, gioca di sponda, cerca sempre di appoggiarsi a Cantore. Non si rende pericolosa, ma si rende utile. Poi l’infortunio muscolare e il cambio. (Dal 64’ PIEMONTE 5,5 – Non un grande apporto. Fatica a tenere palla. Un colpo di testa alto, un paio di sponde, poco altro)
Barbara BONANSEA 7,5 – Mette la sua prima firma in una fase finale dell’Europeo nel momento perfetto. Letale col mancino. Partita solida e tosta, dà una grande mano in fase difensiva. (Dal 73’ SEVERINI 4 - Era stata una delle sorprese di questo Europeo. Peggiore non tanto per quella trattenuta discutibile che ha causato il rigore (arbitro veramente fiscale), ma per lo spreco enorme sull'1-0 al minuto 86. Sbagliare quel tap-in da due passi odora di condanna. Peccato.)
CT Andrea SONCIN 7 – Italia organizzata, solida, alla pari contro una delle Nazionali più forti del mondo. Qualche piccolo rammarico su alcuni cambi e sugli episodi che condannano questa Nazionale, ma applausi sinceri per quanto fatto.

picture

Italia femminile, Serturini: "Non siamo qui per caso, siamo un gruppo pazzesco"

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità