Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Colpo Villarreal: Adrian Lopez stende il Liverpool al 92'

Simone Eterno

Aggiornato 28/04/2016 alle 23:29 GMT+2

Dopo una partita di grande equilibrio - e a lunghi tratti da sbadigli - Villareal e Liverpool si accendono nel finale. Il gol di Lopez a tempo scaduto è però un bonus importantissimo in vista del ritorno ad Anfield tra 7 giorni. Ai Reds servirà infatti una nuova rimonta dopo quella storica dei quarti col Borussia Dortmund

Los jugadores del Villarreal celebran su gol ante el Liverpool

Credit Foto EFE

Una delle due, se non oggi tra 7 giorni, era comunque destinata a far saltare uno dei record. Da una parte il Villarreal imbattuto da 11 gare europee consecutive, dall’altra il Liverpool mai ko in questa stagione di EL. E a cadere, seppur dopo una partita di grande equilibrio – e grande noia – sono stati i Reds. Letale alla squadra di Klopp un mal posizionamento difensivo in pieno recupero che ha portato alla corsa di Denis Suarez prima e al gol di Adrian Lopez poi. Il grande equilibrio e la legge dei numeri sono stati così rotti con 7 giorni d’anticipo. In fondo, per noi spettatori, potrebbe anche essere meglio così: nel ritorno infatti il Liverpool dovrà andare all’assalto e il Villarreal potrà essere insidioso di rimessa… E forse ci eviteranno, entrambe, 87 minuti come quelli di stasera.
LA CRONACA
Yawn! No, non è un refuso dell’acronimo You’ll never walk alone, inno storico del Liverpool, semmai l’onomatopeico, in lingua inglese, dello sbadiglio. No, anche i Reds, altra inglese rimasta nella coppe europee, esattamente come il Manchester City, non ha costruito un gran spettacolo. Complici, esattamente come martedì sera nella competizione UEFA più nobile, un Villarreal che prima di tutto ha pensato a non prenderle. Tatticismi e grande attenzione in mediana l’hanno fatta da padrone per 87 lunghissimi minuti. Qui in mezzo infatti, nel grande equilibrio del Madrigal, solo un palo (esterno) di testa a inizio ripresa col caldissimo Bakambu.
Poi, come per magia, le follie degli ultimi 6 minuti (recupero compreso). Prima un buco centrale del Liverpool obbliga Mignolet al miracolo proprio su Bakambu, ma poi dagli sviluppi del corner il Villarreal prende un contropiede assurdo – uno contro uno – di Alberto Moreno: lo spagnolo dei Reds però non inquadra la porta e la chance sfuma. Tutto finito? No. L’ora e mezza di sbadigli precedenti sono compensate dalla grande apertura di Bruno Soriano, che è abile nel vedere la corsa di Denis Suarez dietro al mal posizionamento di Kolo Toure: il giocatore del Villarreal, in corsa, controlla perfettamente ed è poi altruista davanti alla porta nel servire Adrian Lopez. L’uno a zero a porta vuota corrisponde anche con il fischio finale. Il colpaccio è servito. Ai Reds servirà una nuova rimonta in quel di Anfield.
LA STATISTICA
Con la vittoria di stasera il Villarreal scrive un nuovo record per la storia del club: 12 partite europee consecutive da imbattuti.
IL TWEET
IL MIGLIORE
Denis Suarez. Bel giocatore questo ragazzo che stasera si è reso protagonista di una partita di grande attenzione senza però mancare, al tempo stesso, di qualità e lucidità su quel controllo, quella corsa e quell’assist al minuto 92 che cambiano completamente le prospettive del ritorno.
IL PEGGIORE
Firmino. Con Origi rotto dal fallo criminale di Funes-Mori e con Sturridge a mezzo servizio, Klopp sceglie lui come terminale offensivo. La mossa non paga.
IL TABELLINO
Villarreal (4-4-2): Asenjo; Mario, Bailly (Lopez), Ruiz, Costa; Dos Santos (71’ Castillejo), Pina, Bruno, Suárez; Soldado (76’ Musacchio), Bakambu.
Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Toure, Lovren, Moreno; Lucas, Allen, Milner; Lallana, Coutinho (46’ Ibe), Firmino (89’ Benteke).
Gol: 92’ Adrian Lopez.
Note – Ammoniti: Costa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità