Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamsik non basta: Higuain anonimo e Napoli fuori col Villarreal

Luca Stamerra

Aggiornato 25/02/2016 alle 23:57 GMT+1

Solo illusorio il gol nel primo tempo di Hamsik: la squadra di Sarri viene eliminata dagli spagnoli che nella ripresa pareggiano con il gol fortunoso di Pina

Higuain - Napoli-Villarreal - Europa League 2015/2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Niente da fare per il Napoli che non riesce a rimontare sul Villarreal dopo lo 0-1 dell’andata. Gli uomini di Sarri partono male ma si riscattano subito al 17’ con il gran gol di Hamsik che spiana la strada ai suoi anche se non arriva il raddoppio, che sarebbe meritato, visto la mira non eccelsa di Higuain, Mertens e Insigne che si trovano poco nella trequarti avversaria. L’indiziato numero uno è però l’argentino che non segna da quattro partite consecutive e lascia il campo con poche occasioni create, qualche malumore anche nei confronti di Sarri che anche per questa sfida di ritorno decide di non schierare la formazione tipo lasciando in panca Callejon, Jorginho e Koulibaly. Da fare però un'annotazione a chi dice che il campionato spagnolo è un campionato di seconda categoria, questa tornata europea ha detto proprio il contrario.
CRONACA
Napoli timido in avvio e il Villarreal prova ad approfittarne ma il colpo di testa di Bruno Soriano finisce a lato mentre Reina è provvidenziale dicendo di no Bakambu che era andato solo in contropiede dopo l’ottimo tocco di Soriano. Il Napoli però si scuote e al 17’ arriva il gol del vantaggio con lo splendido destro al volo da fuori area di Hamsik punisce Areola dopo la respinta corta di Musacchio. Dopo il gol il Napoli gioca con maggior tranquillità e fiducia ma non arriva subito il raddoppio visto gli errori al tiro di Insigne, Higuain e Mertens che non riescono a trovare la porta.
Anche l’avvio del secondo tempo non è felicissimo per il Napoli che rischia sull’uscita di Reina sul cross da destra di Rukavina, poi è Tomás Pina a realizzare il clamoroso pareggio con un cross sbagliato che diventa un tiro imparabile per Reina. Insigne e Mertens provano a suonare la carica cercando una difficile rimonta ma Areola è provvidenziale mandando in calcio d’angolo con due fantastici interventi. Nel finale Sarri si gioca il 4-2-4 con l'inserimento di Gabbiadini ma di occasioni vere non ne arrivano e il Napoli è così costretto ad ammainare bandiera bianca già ai sedicesimi di finale.
LE STATISTICHE
4 - I gol di Hamsik in carriera al Villarreal (in 6 gare disputate) tra Europa League e Champions League.
12 - Il Villarreal un gol lo riesce sempre a segnare. Il sottomarino giallo trova infatti il suo 12esimo gol consecutivo in una trasferta in Europa League.
I TWEET
La rete sentenzia, il problema questa sera è stato Higuain…
IL MIGLIORE
Marek HAMSIK - Segna e cerca di far segnare i compagni. Lo si vede a tutto campo ma la sua prestazione non basta per ottenere la qualificazione. Quanto meno riesce a riscattare la performance non sufficiente dell’andata.
IL PEGGIORE
Gonzalo HIGUAIN - A sua parziale discolpa i compagni di reparto lo servono male. Ma l’argentino sbaglia parecchi movimenti finendo spesso e volentieri nella morsa della coppia Musacchio-Víctor Ruiz.
TABELLINO
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Raúl Albiol, Chiriches, Strinic (65’ Maggio); David López (79’ Gabbiadini), Valdifiori (75’ Jorginho), Hamsik; L.Insigne, Higuaín, Mertens. All. Maurizio Sarri
Villarreal (4-4-2): Areola; Mario Gaspar, Musacchio, Víctor Ruiz, Jaume Costa; Rukavina (77’ Samu Castillejo), Tomás Pina (84’ Manu Trigueros), Bruno Soriano, Denis Suárez; Soldado (71’ Adrián López), Bakambu. All. Marcelino
Marcatori: 17’ Hamsik (N); 59’ Tomás Pina (V)
Arbitro: Deniz Aytekin
Ammoniti: 25’ Rukavina, 26’ Hamsik, 34’ David López, 36’ Bruno Soriano, 83’ Jorginho
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità