Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liverpool, rimonta e tris che valgono la finale: contro il Villarreal è 3-0

Simone Eterno

Aggiornato 05/05/2016 alle 23:19 GMT+2

Un'autorete di Soriano nei primi minuti indirizza la gara, poi Sturridge, Lallana ma soprattutto un Firmino particolarmente ispirato guidano i Reds verso la finale di Basilea contro l'habitué Siviglia. L'ennesima rimonta europea è così compeltata. Klopp, in Svizzera, non si giocherà solo la coppa... ma anche il preziosissimo ingresso in Champions League

Sturridge (Liverpool), buteur face à Villarreal

Credit Foto AFP

Nove anni senza una finale europea cominciavano ad essere parecchi per una squadra con questa tradizione. E così, al primo colpo e subentrato a stagione in corso, la prima annata di Jurgen Klopp potrebbe definirsi un autentico colpaccio. Già, il Liverpool rimonta ancora una volta e vola a Basilea, dove contro l’habitué Siviglia potrebbe andare a pescare un dolcissimo – e a un certo punto della stagione inaspettato – prendi 2 paghi 1: trofeo europeo in bacheca e qualificazione alla prossima Champions League, quest’ultima vero obiettivo del club a inizio stagione. Dall’altro lato del campo il Villarreal ha pagato stasera, di fatto, un autogol a freddo – 7’ del primo tempo – che ne ha palesemente scombussolato i piani di battaglia. Nella ripresa infatti il Liverpool ha dominato, creando tanto – soprattutto con lo scatenato Firmino – e legittimando così un campagna europea che dopo il derby con il Manchester United, e le rimonte contro Borussia Dortmund e appunto Villarreal, li vede con pieno merito volare all’ultimo appuntamento svizzero.
picture

Britain Football Soccer - Liverpool v Villarreal - UEFA Europa League Semi Final Second Leg - Anfield, Liverpool, England - 5/5/16 Liverpool fans Reuters / Phil Noble Livepic EDITORIAL USE ONLY. - RTX2D0IF

Credit Foto Le Buzz

LA CRONACA
Tra il solito You’ll Never Walk Alone da notte europea e un pubblico voglioso di spingere sul concetto dei decibel, la serata del Liverpool parte con tutte le premesse giuste. Se poi, oltre al contorno già complicato di per sé, il Villarreal prende anche gol subito, allora uscire vivi da Anfield si fa veramente molto complicata. Il cross di Clyne da destra e il controcross di Firmino da sinistra mandano nel panico la difesa che, nel tentativo di anticipare Sturridge, alla fine mette dentro con Soriano. E’ il gol che tranquillizza un Liverpool consapevole di essere già sul pari dopo soli 7 minuti.
Da quel punto il Villarreal prova a reinterpretare la gara dell’andata, ma a differenza del Madrigal stasera i Reds sono molto meno impauriti e decisamente più carichi. E così, dopo aver retto comunque per quasi un’ora, alla fine il Liverpool esce alla distanza. Il fuorigioco che non riesce alla difesa del Sottomarino Giallo regala a Sturridge – altro assist di Firmino – la possibilità del 2-0, poi il secondo giallo a Ruiz chiude i conti con 20 minuti d’anticipo. Da lì infatti sarà ulteriormente solo Liverpool, con il gol di Lallana a suggellare il trionfo e tutta Anfield a festeggiare un ritorno in una finale europea 9 anni dopo la sconfitta di Atene col Milan.
LA STATISTICA
Dopo 12 partite consecutive senza sconfitte, si ferma la striscia del Villarreal. Liverpool che invece è stato a un passo dal percorso netto: senza la sconfitta del Madrigal nei minuti di recupero sarebbe arrivato a Basilea da imbattuto!
IL TWEET
IL MIGLIORE
Firmino. Due asisst, ma soprattutto una condizione e un piglio che stasera in fascia fanno la differenza. Davvero scatenato il brasiliano.
IL PEGGIORE
Ruiz. Il secondo giallo è un’ingenuità che chiude la partita del Villarreal con 20 minuti d’anticipo, privandoci così di un finale che sarebbe potuto essere forse ben più acceso.
IL TABELLINO
Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Toure, Lovren, Moreno; Milner, Can, Lallana; Firmino (85’ Benteke), Sturridge (90’ Lucas), Coutinho (82’ Allen).
Villarreal (4-4-2): Areola, Mario, Musacchino, Victor, Costa; Dos Santos (73’ Bonera), Pina (60’ Trigueros), Bruno, Suarez; Soldado (68’ Adrian Lopez), Bakambu.
Gol: 7’ aut. Soriano, 63’ Sturridge, 82’ Lallana.
Note – Ammoniti: Clyne; Soldado. Al 70’ espulso Victor Ruiz per doppia ammonizione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità