Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sampdoria fuori ai preliminari, che guaio per il ranking

Enrico Turcato

Aggiornato 07/08/2015 alle 23:52 GMT+2

L’eliminazione dei blucerchiati mette già in salita il tentativo di rimonta italiana nei confronti di Germania e Inghilterra. Ora abbiamo una squadra in meno e un deficit in partenza

Ranking 2015/16

Credit Foto Eurosport

Lo 0-2 esterno nella gara di ritorno non è bastato. E per l’Italia in generale, più che per la Sampdoria in sé, l’eliminazione causata dai serbi del Vojvodina è una bruttissima notizia per il calcio italiano in generale. Senza i doriani, infatti, saranno solo cinque le squadre del nostro campionato a partecipare alle coppe europee. E a prescindere dalla qualificazione della Lazio in Champions League (se perde con il Bayer Leverkusen è comunque in Europa League), l’Italia parte già in svantaggio nei confronti di Germania e Inghilterra, le due dirette concorrenti per avere più club di diritto nella massima competizione europea (quattro anziché tre).

Vanificata l'ultima splendida stagione 2014/15?

Ma andiamo con ordine. Per spiegarvi bene i perché e chiarirvi una volta per tutte le motivazioni che additano come notizia negativa l’uscita di scena anticipata della Samp, dobbiamo necessariamente fare un passo indietro e riassumere la situazione a giugno 2015. La Spagna ha chiuso il 2014/15 con 20.2 punti totali e così, per tre volte negli ultimi quattro anni, è riuscita ad avere il coefficiente stagionale più elevato: in totale ora sono più di 84 i punti degli spagnoli, ben 18 più della seconda, la Germania. I tedeschi nella scorsa stagione hanno scavalcato l'Inghilterra, reduce da una pessima annata: 65.7 ora i punti per la Bundesliga, 64.2 per la Premier League. La Serie A, dal canto suo, è reduce da un 2014/15 eccellente. Grazie a Juventus, Napoli e alle altre squadre agli ottavi di Europa League, abbiamo ottenuto 19 punti, secondi solo ai 20.2 della Liga. In classifica generale, attualmente, ne abbiamo 60.4, vicinissimi a Inghilterra e Germania.
Ranking 2014/15

La Samp ha preso un solo punto, peserà nel conteggio finale

Fatto questo breve recap, vi spieghiamo come funziona la distribuzione dei punti. In pratica viene dato un punteggio in base a vittorie, passaggi di turno, risultati delle squadre presenti nelle competizioni europee e poi viene fatta la media tra questi punti ottenuti dalle singole squadre di ogni Paese. Esempio. Se abbiamo 6 italiane in corsa e di queste tre totalizzano 10 punti e tre 5 punti, la media sarà ottenuta da 10+10+10+5+5+5 diviso 6, cioè le squadre presenti. Un calcolo elementare. Ecco, il “dramma” è che la Samp, subito eliminata ha guadagnato un solo punto. In pratica ad ogni totale conquistato da i nostri club dovremmo aggiungere un solo punto e dividere anche per la Samp (cioè per 6, pur avendo solo 5 squadre ancora in corsa).
Ranking Uefa_2016

Se tutte le nostre vanno almeno agli ottavi possiamo risalire

Il paragone con il 2014/15 è ovviamente imbarazzante da subito, visto che la Roma, squadra che tra Champions (eliminata al girone) ed Europa League (fuori agli ottavi) ha totalizzato meno punti, ne ha comunque messi a referto 12. E quindi? Quindi la notizia positiva è che anche l’Inghilterra ha perso il West Ham. Ma Spagna (7 squadre totali ancora in Europa), Germania (ancora 7) e Inghilterra (comunque 7), hanno ciascuna due squadre più di noi. Normale che la speranza, a questo punto, è che le nostre squadre arrivino almeno tutte agli ottavi e che, al contrario, le altre Nazioni rivali perdano progressivamente club, già nelle prime fasi. La strada per il sorpasso, però, nonostante la splendida scorsa stagione, parte in netta e tortuosa salita.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità