Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio: urna benevola per Napoli, Lazio e Fiorentina

Paolo Pegoraro

Aggiornato 28/08/2015 alle 14:20 GMT+2

Napoli nel gruppo D con Bruges, Legia Varsavia e Midtjylland; Lazio nel gruppo G con Dnipro, Saint Etienne e Rosenborg; Fiorentina nel gruppo I con Basilea, Lech Poznan e Belenenses

Gonzalo Higuain Napoli Lazio 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

Urna benevola quella del Grimaldi Forum di Montecarlo per le italiane impegnate nell'Europa League 2015-2016. Gironi abbordabili per Napoli (l'unica squadra nostrana inserita in prima fascia) e Fiorentina, qualche insidia in più per la Lazio. Abbiamo evitato le "big" del tabellone: niente Liverpool per il Napoli, niente Tottenham, Borussia Dortmund e Monaco per Lazio e Fiorentina. I biancocelesti, che partivano dalla seconda fascia, sono stati sorteggiati nel gruppo G con i vice campioni della scorsa edizione del Dnipro Dnipropetrovsk (che però hanno perso nel frattempo le stelle Konoplyanka e Kalinic), con gli ostici francesi del Saint Etienne (già avversari dell'Inter nella scorsa edizione dell'Europa League) e con i norvegesi del Rosenborg.
Nemmeno il tempo di insediarsi sulla panchina della Fiorentina, che per Paulo Sousa è già tempo di sfidare il proprio passato. La Fiorentina è stata infatti inserita nel Gruppo I con il Basilea (il cui stadio St Jakob sarà il teatro della finalissima del 18 maggio 2016) degli ex interisti Walter Samuel e Zdravko Kuzmanovic, con i polacchi del Lech Poznan e con i portoghesi del Belenenses, piccola squadra di Lisbona all'ombra di Benfica e Sporting.
Per il Napoli l'insidia principale risponde al nome di Club Brugge: i belgi sono freschi di eliminazione dal playoff di Champions League per mano del Manchester United di Louis Van Gaal, ma l'anno scorso furono capaci di arrampicarsi sino ai quarti di finale in Europa League (inseriti nel girone del Torino, chiusero al primo posto). Completano il girone i polacchi del Legia Varsavia e la "Cenerentola" Midtjylland, squadra della città di Herning che lo scorso anno ha conquistato il suo primo titolo di Danimarca.
L'esito del sorteggio dei gironi di Europa League 2015/2016
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità