Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sassuolo, il sogno europeo continua: show di Berardi, 3-0 al Lucerna

Stefano Silvestri

Aggiornato 04/08/2016 alle 22:38 GMT+2

I neroverdi non giocano sulla difensiva dopo l'1-1 dell'andata e chiudono la pratica svizzera in 64 minuti: doppietta del gioiello dell'Under 21, tris di Defrel. La squadra di Babbel rimane in 10 dal 39' per l'espulsione di Ricardo Costa, ma il successo degli emiliani è comunque nettissimo. Domani il sorteggio dei playoff di Europa League.

Super Berardi, il Sassuolo sorride 2016/17

Credit Foto LaPresse

Per chi nella stessa stagione ha già banchettato con i resti di Juventus, Milan, Inter, Napoli e Lazio, battere il Lucerna può essere considerato roba minore. Non è così, naturalmente. Anzi, a Reggio Emilia si scrive un altro pezzo di storia: il Sassuolo supera a pieni voti il suo primo esame europeo, passa senza timore l'ostacolo svizzero e con un 3-0 tanto netto quanto meritato accede ai playoff di Europa League. L'espulsione di Ricardo Costa dopo 39 minuti è la spinta decisiva per rendere tranquilla una serata teoricamente agitata, ma prima e dopo è un gran Sassuolo: Berardi, in gran spolvero, segna una doppietta e disegna calcio, Defrel chiude i conti nella ripresa. I veri brividi, semmai, Di Francesco e i suoi ragazzi li proveranno domani, giorno del sorteggio dei playoff (ore 13). Ovvero l'ultima barriera prima della sognata fase a gironi.

La cronaca della partita

L'avvio di gara, equilibrato, è scosso da un lampo di Defrel: il francese si gira benissimo al limite dell'area ma calcia di un nulla a lato. Il Lucerna perde Puljic (infortunio muscolare) e fatica a riprendersi, tanto che Berardi può incunearsi quando e come vuole nella retroguardia di Babbel. Quasi inevitabile che arrivi il gol del vantaggio neroverde: al 19' Defrel viene fermato in area, Berardi arriva come un treno al limite e con un sinistro piazzato non lascia scampo a Zibung. È la rete che regala tranquillità a una squadra sempre più padrona del campo e vicina al raddoppio con lo stesso calabrese (24', inserimento in area e botta sballata col destro). Mentre il Lucerna si rende semi-pericoloso solo con Haas. Al 37', la seconda svolta: Berardi calcia, Zibung para, sulla ribattuta si getta lo stesso mancino che viene trattenuto da Ricardo Costa a porta vuota. Risultato: rosso per il portoghese e rigore che, come all'andata, la stella neroverde trasforma freddamente. All'intervallo è già 2-0: un sogno.
Un sogno che diventa sempre più realtà con il passare dei minuti, perché il Lucerna proprio non ha la forza di iniziare a costruire una rimonta improbabile. Le occasioni vere capitano solo nell'area di Zibung: Duncan ci prova senza fortuna, Defrel prova ad aggirare il portiere avversario calciandogli poi addosso. Alla fine, proprio i due sono i protagonisti del 3-0 (64'): centro perfetto del ghanese per il liberissimo ex cesenate, che da un passo non dà scampo a Zibung con un'inzuccata imparabile. Gli ultimi 25 minuti sono pura accademia, con gli emiliani che controllano e gli svizzeri che alzano ufficialmente bandiera bianca. Di Francesco concede la passerella a Berardi e fa entrare Politano: quest'ultimo si fa immediatamente vedere con un assist d'oro, ma Defrel lo spreca con una puntata a lato. Poco male: la festa per un Sassuolo sempre più in formato Europa è comunque totale.

Il tweet

La statistica chiave

Il migliore in campo

Domenico Berardi. Già in gol 7 giorni fa, si ripete con una doppietta che spiana la strada ai sogni europei del Sassuolo. Con le sue incursioni da destra al centro fa ammattire la difesa di Babbel, costringendo Ricardo Costa all'espulsione. Imprendibile.

Il peggiore in campo

Ricardo Costa. La sua partita dura 37 minuti: il tempo di soffrire Berardi e Defrel, di regalare all'italiano un'occasione non sfruttata e poi di farsi cacciare. Un disastro.

La dichiarazione

Domenico Berardi: “Abbiamo raggiunto un sogno, ora ci crediamo sempre più. I gol? Sono contento, ma lo sono ancora di più per la prestazione della squadra: volevamo portare a casa questo sogno e ci siamo riusciti. Ora lavoriamo bene per la prossima partita. La nazionale maggiore? Io mi alleno sempre al 100%, poi deciderà Ventura”.

Il tabellino

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (72' Sensi), Magnanelli, Duncan; Berardi (73' Politano), Defrel (82' Falcinelli), Sansone. All. Di Francesco
Lucerna (4-4-2): Zibung; C. Schneuwly, Ricardo Costa, Puljic (11' Sarr), Lustenberger; Haas, Kryeziu; Hyka (72' J. Oliveira), Neumayr (72' Arnold), Jantscher; M. Schneuwly. All. Babbel
Arbitro: Ali Palabiyik (Turchia)
Gol: 19' e 39' rig. Berardi, 64' Defrel
Note: ammonito Sansone (S); espulso Ricardo Costa (L)
VIDEO: Ventura: "I giovani? Non si può rinunciare a Berardi..."
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità