Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Napoli gioca da Napoli e vince 2-0 in Germania: non basta, eliminato, passa il Lipsia

Enrico Turcato

Aggiornato 22/02/2018 alle 21:10 GMT+1

Zielinski e Insigne firmano le due reti azzurre. Grande prova di forza degli azzurri e enormi rimpianti per quanto espresso nella gara d'andata. Qualificato agli ottavi il Lipsia, eliminata la squadra di Sarri, che ora concentrerà tutte le sue forze sul campionato

Piotr Zielisnki, Amadou Diawara, Lipsia-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Peccato. Peccato, manche mea culpa. Il Napoli saluta come da copione l'Europa Legaue, nonostante una splendida prestazione nel match di ritorno in casa del Lipsia. Gli azzurri hanno giocato una partita perfetta, non concedendo nulla ai tedeschi e colpendo una volta per tempo con Zielinski e Insigne. Non è bastato ad evitare l'eliminazione, decisa dal disastroso 1-3 subito al San Paolo. Lipsia avanti come mina vagante della competizione, Napoli a casa. Ora potrà concentrare tutte le energie su un campionato che lo vede sempre capolista.

LA CRONACA

Nel primo tempo il Napoli interpreta la partita come avrebbe dovuto fare all’andata. Attento dietro, ordinato, pericoloso quando Insigne e Mertens duettano al limite dell’area. Gli azzurri rischiano soltanto su un tiro da fuori di Sabitzer, deviato da Tonelli sulla traversa, e creano diversi grattacapi alla difesa tedesca. Al 33’ la squadra di Sarri trova il gol: Hamsik scambia con Mertens, che infila per Insigne: Gulacsi respinge ma sul tap-in arriva come un falco Zielinski a insaccare. Lo 0-1 manda le squadre al riposo con la qualificazione ancora in bilico.
picture

Lorenzo Tonelli, Lipsia-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa il Napoli non rischia nulla, prova a spingere, non creando mai però veri presupposti per il raddoppio. Sarri inserisce Callejon e Hysaj, gli azzurri ci provano, senza la giusta dose di fortuna e precisione. Nel finale il Napoli spinge e nel forcing finale prima sfiora il gol, che non arriva per un fenomenale intervento di Upamecano in anticipo su Mertens, e poi raddoppia. Cross di Callejon e deviazione vincere di Insigne, che timbra lo 0-2 a quattro minuti dal termine. Il finale è elettrico. Gli azzurri si riversano in avanti alla ricerca del terzo gol. Che però non arriva. Finisce 0-2, vince il Napoli, ma aumentano i rimpianti vista l’errata interpretazione del match d’andata.

LA STATISTICA CHIAVE

Il Napoli vince per la prima volta nella sua storia una gara nelle coppe europee in Germania.

IL MIGLIORE

Lorenzo INSIGNE – Uno dei più vivi e attivi. Entra nell’azione del gol di Zielinski. Raddoppia con una bella deviazione in anticipo. Bravo.

IL PEGGIORE

Marek HAMSIK – A corrente alternate. Va al tiro, ma senza imprecisione. Sbaglia un paio di imbucate semplici. Non al top, ecco.

IL TWEET

IL TABELLINO di Lipsia-Napoli 0-2

Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Upamecano, Konate, Bernardo; Sabitzer, Kampl, Demme, Bruma (Dal 74’ Forsberg); Werner (Dal 87’ Augustin), Poulsen (Dal 91’ Ilsanker). All. Hasenhüttl
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Tonelli, Mario Rui (Dal 68’ Hysaj); Allan, Diawara (Dall’83’ Jorginho), Hamsik (Dal 65’ Callejon); Zielinski, Mertens, Insigne. All. Sarri
Arbitro: Taylor (ENG)
Gol: 33’ Zielinski (N), 86’ Insigne (N)
Ammoniti: Tonelli, Poulsen, Zielinski, Kampl, Sabitzer, Augustin
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità