Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La situazione per l'Europa League della prossima stagione: dalla Russia nomi inaspettati

DaAgenti Anonimi

Pubblicato 25/04/2018 alle 09:30 GMT+2

Dal nostro partner Agenti Anonimi

Anton Zabolotny, FC Tosno

Credit Foto From Official Website

L’Europa League è solita regalarci favole e storie di squadre semi sconosciute, un leitmotiv che tiene attaccati molti appassionati che non disdegnano una certa ‘ignoranza’ calcistica.
La stagione in corso sta volgendo al termine, con le due semifinali OM-Salisburgo e Arsenal-Atletico Madrid, mentre la situazione per i gironi dell’anno prossimo è già in divenire. Andiamo ad analizzare le nuove regole e le squadre che si qualificheranno ai gironi di Europa League e preliminari nei 12 maggiori campionati.
Le nuove regole varate dalla UEFA sanciscono che saranno 17 le squadre direttamente qualificate ai gironi: i 5 migliori Paesi per ranking (Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Francia) otterranno 2 squadre più una ai preliminari a partire dal terzo turno. La nazioni dal sesto al dodicesimo ne avranno una più due ai preliminari. E’ importante ricordare che per il ranking la UEFA non tiene in considerazione i risultati raggiunti in questo anno in corso 2017/2018, ma solo il quinquiennio da 2012-13 al 2016-2017.
Al contrario del pensiero popolare, il primo criterio per assegnare posti è la vittoria in Coppa Nazionale e a seguire il piazzamento in campionato; per questo motivo ecco che le cose si fanno interessanti.

Spagna

Con la vittoria sabato del Barcellona in Coppa, le squadre attualmente ai gironi sono Betis Siviglia e Villareal. Ai preliminari Montella col suo Siviglia invischiati nella lotta al settimo posto conteso da Girona e Getafe.

Inghilterra

La finale di FA Cup verosimilmente non servirà per la qualificazione, visto che il Manchester United è già qualificato per la Champions mentre il Chelsea è agevolmente al quinto posto. Ai gironi (a meno di una vittoria finale dell’Arsenal questo anno) proprio l’Arsenal, mentre ai preliminari si avvicina la prima notte europea della storia per il Burnley settimo.

Germania

In Germania è tutto da decidere, tante squadre in pochi punti sia per la Champions sia per l’EL. La coppa non garantirà una squadra visto che il Bayern fresco vincitore è già qualificato per la CL. Ad oggi gironi per Hoffenheim e Lipsia, Eintracht ai preliminari.

Italia

Situazione in bilico: qualora il Milan dovesse vincere la Coppa Italia andrebbe ai gironi, con, attualmente, l’Inter, mentre la Dea andrebbe ai preliminari. In caso di sconfitta allora tutto si giocherà sul piazzamento in classifica tra 5a, 6a dirette e 7a.

Francia

Non succede ma se succede…il Vendee Les Herbiers, squadra di fondo classifica nella lega pro francese, è finalista di Coppa contro i giganti del PSG. In caso di leggendaria vittoria otterrebbero il pass ai gironi, salvo l’ottenimento della licenza UEFA e varie autorizzazioni: due step quasi impossibili. Se diamo per sconfitto il Vendee, situazione in divenire, ad oggi Marsiglia e Nizza ai gironi, Saint-Etienne preliminari.

Russia (1+2)

Incredibile! La vincitrice della Coppa di Russia sarà una tra il Tosno, penultimo in Premier, e praticamente spacciato, e il Kursk, squadra di mezza classifica in B russa. Anche qui licenze e autorizzazioni permettendo per il Kursk, mentre per il Tosno non dovrebbero esserci problemi. Sarebbe la prima volta per una squadra di B in Europa League.

Portogallo

Ai gironi lo Sporting Lisbona che ha già vinto la Coppa, a meno di una qualificazione in Champions in queste ultime giornate. Ai preliminari due tra Porto, Braga e Rio Ave.

Ucraina

Per la secondavolta della storia ai gironi ci va il Vorskla di Poltava terzo, essendo la finale di Coppa cosa di Dinamo Kiev e Shaktar già qualificate per la CL.

Belgio

Lo Standard Liegi ha vinto la Coppa, ma essendo posizionatosi terzo avrebbe comunque raggiunto direttamente i gironi. Ai preliminari certi Gent e Genk.

Turchia

In Turchia dopo i disordini della semifinale di Coppa tra Besiktas e Fenerbahce con tanto di seggiolino lanciato dagli spalti all’allenatore bianconero (ndr) e conseguente squalifica, in finale ci sono Besiktas appunto e l’Akhisar Belediye che è in piena lotta per non retrocedere, occhio… Ai preliminari tutto in ballo causa prime 4 in 6 punti a 4 giornate dal termine.

Repubblica Ceca

In finale di Coppa ci sono Slavia e una tra Zlin (che si è qualificato l’anno scorso ai gironi di Europa League proprio grazie all vittoria in Coppa) e Jablonec. Preliminari per Sparta e Sigma Olomuc.

Svizzera

Campionato finito e per la dodicesima nel ranking (sorpassata dall’Austria quest’anno) in finale di Coppa ci sono Zurigo e Young Boys, questi ultimi già in CL. Qualora dovesse vincere, Zurigo ai gironi, al contrario il Lucerna terzo. Da segnalare il San Gallo ai preliminari.
Sarà un finale di stagione intenso per le squadre che lottano per l’Europa League, staremo a vedere.
A cura di Filippo Rivani ed Edoardo Brioschi
Leggi tutti gli articoli su Agenti Anonimi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità