Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Marsiglia-Atletico Madrid 0-3: Griezmann domina, disastro Germain

Stefano Silvestri

Pubblicato 16/05/2018 alle 23:12 GMT+2

L'attaccante biancorosso è il grande protagonista della gara: con lui, anche Gabi, Koke e i centrali difensivi. Malissimo la punta dell'OM, che si divora immediatamente un gol già fatto, così come Zambo Anguissa. Thauvin si spegne presto.

Antoine Griezmann

Credit Foto Getty Images

=Marsiglia=

Steve MANDANDA 6 - Forse mette in difficoltà Zambo Anguissa, ma l'errore vero è tutto del compagno. Per il resto, ha pochissime colpe.
Bouna SARR 6,5 - Uno dei migliori del Marsiglia. Finché ha fiato non manca mai di sostenere l'azione offensiva. Ed è pregevole anche nell'azione difensiva.
Adil RAMI 5,5 - Sfiora il gol, poi va nel pallone assieme ai compagni. Tanto da rischiare un comico autogol subito dopo il 2-0.
Luiz GUSTAVO 5,5 - Come sempre molto falloso, tanto da schivare e poi rimediare un'ammonizione. Quando l'Atletico fa sul serio, anche lui va in difficoltà.
Jordan AMAVI 5,5 - Sbaglia parecchio nel controllo e nell'appoggio e si propone poco in avanti. Non chiude su Griezmann nell'azione del raddoppio.
André-Frank ZAMBO ANGUISSA 4,5 - Non inizia male, ma poi combina la frittata che indirizza irrimediabilmente la gara: da lì, crollano la fiducia sua e di tutto l'OM.
Morgan SANSON 5 - Senza troppi spunti. Ci prova, ma viene mangiato senza troppi problemi dai centrocampisti dell'Atletico.
Florian THAUVIN 5,5 - Sembra possa essere la sua serata: nell'infuocato avvio dell'OM le sue iniziative non mancano. Poi viene inghiottito e non trova più il bandolo della matassa.
DImitri PAYET 6 - Mette Germain davanti al portiere e gioca una prima parte di buon livello. Poi il fisico lo tradisce: addio finale (dal 32' Maxime LOPEZ 5 - Ha qualità, ma non riesce a tradurla in pratica. Serata difficile anche per lui)
Lucas OCAMPOS 6 - Pericoloso solo a tratti, ma se non altro ci prova con dribbling e inserimenti palla al piede. Esce a inizio ripresa (dal 55' Clinton NJIE 4,5 - Fa più confusione che altro. Compreso un tiraccio che termina addirittura in fallo laterale)
Valere GERMAIN 4 - Il dodicesimo giocatore dell'Atletico. Inguardabile l'immediata sparacchiata a lato davanti da Oblak, prologo di una gara in cui è un completo corpo estraneo (dal 74' Kostas MITROGLOU 6 - Suo lo squillo che rischia di riaprire il match: il palo, però, sputa fuori il suo colpo di testa)
All. Rudi GARCIA 5,5 - Sogna in grande per una buona parte di gara, poi torna coi piedi per terra. Quando Payet lo lascia a piedi, sul Marsiglia cala il buio.
picture

La joie des joueurs de l'Atlético Madrid autour d'Antoine Griezmann lors de la finale de la Ligue Europa

Credit Foto Getty Images

=Atletico Madrid=

Jan OBLAK 6 - Salvato da Germain e dal palo, per il resto la sua è ordinaria amministrazione. Quando è sollecitato, risponde presente.
Sime VRSALJKO 6 - Soffre solo parzialmente con Ocampos, ma rimedia un giallo. Simeone e Burgos decidono di toglierlo all'intervallo (dal 46' JUANFRAN 6,5 - Disputa una ripresa di buon livello, portando l'esperienza del veterano sulla fascia destra)
José Luis GIMENEZ 7 - Non trema e se la cava con la sua consueta garra sudamericana. In coppia con Godin forma una gran cerniera.
Diego GODIN 7 - Un muro. Si fa sorprendere subito da Payet, poi non sbaglia più nulla. Prestazione monumentale.
Lucas HERNANDEZ 6 - Balla con Thauvin e Sarr, pur senza crollare. Ha respiro quando la finale prende i binari biancorossi.
Angel CORREA 5,5 - Spento. Combina pochissimo e lascia il proscenio ai compagni. Uno dei pochi biancorossi che non salgono di tono dopo l'avvio complicato di match (dall'87' Thomas PARTEY s.v.)
SAUL 6,5 - Se in inserimento si vede complessivamente poco, è maggiore il suo aiuto alla fase difensiva. Un contributo che si avverte eccome.
GABI 7,5 - In affanno per una ventina di minuti, poi prende sempre più il controllo del campo. Suo il tocco di prima che regala l'1-0 a Griezmann, poi nel finale trova giusta gloria.
KOKE 7,5 - Sopraffino come sempre. Sempre presente nella manovra, è autore dell'assist che porta sia al raddoppio di Griezmann che al tris di Gabi.
Antoine GRIEZMANN 8 - Per dirla alla spagnola, l'hombre del partido. I due gol indirizzano la finale verso Madrid e nel conto c'è anche la ripartenza che porta al tris. Giocatore fantastico (dal 90' Fernando TORRES s.v.)
Diego COSTA 5,5 - Così così. Non ha mai la possibilità di calciare ed è più impegnato a litigare con avversari e arbitro che a giocare a calcio.
All. Diego Pablo SIMEONE 8 - 8 per la gestione del match, nonostante debba seguirlo dalla tribuna, e 8 per l'influenza totale che ha sulle sorti dell'Atletico. Dal 2011, anno del suo ritorno sul Manzanarre, si è portato a casa 6 trofei.
picture

Germania: Loew rinnova fino al 2022, lascia a casa Götze e sceglie Mario Gomez

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità