Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tre Fiori nella storia! È la prima squadra di San Marino a qualificarsi al 2° turno in Europa League

Luca Stamerra

Aggiornato 05/07/2018 alle 23:03 GMT+2

Il Tre Fiori perde 1-0 in casa del Bala Town ma, complice la vittoria all'andata per 3-0, accede agli ottavi di finale nel tabellone di qualificazione alla prossima Europa League. Ora la formazione di Cecchetti affronterà gli sloveni del Rudar Velenje. Tra Champions ed Europa League, il Tre Fiori è la prima sammarinese a qualifcarsi. Che beffa invece per il Folgore, che viene eliminata al 96'.

Final Europa League

Credit Foto Getty Images

Storica qualificazione per il Tre Fiori. È una sconfitta indolore per la squadra sammarinese che perde 1-0 in Galles contro il Bala Town, ma grazie al successo dell’andata per 3-0 accede al secondo turno del tabellone di qualificazione alla prossima Europa League. Non c’è Sossio Aruta che per l’occasione resta in panchina, ma la squadra di Cecchetti lotta con le unghie e con i denti trovando la qualificazione: ora il Tre Fiori affronterà gli sloveni del Rudar Velenje (andata giovedì 12/7 alle 17:00, ritorno giovedì 19/7), con la speranza di affrontare la Steaua Bucarest ai quarti.

Cronaca

Nel primo tempo la difesa di Matteo Cecchetti tiene alla grande, anzi è proprio il Tre Fiori a sfiorare il gol con Vassallo in contropiede, con Morris che però si supera in uscita. Vassallo ha anche una seconda occasione, ma questa volta il classe ’93 non inquadra la porta. Solo nella ripresa il Bala Town si sveglia, spingendo per trovare il gol del vantaggio. Nathan Burke, cresciuto nel vivaio del Liverpool, prova a far partire la rimonta al 77’, ma è troppo tardi per svegliare i gallesi che non riescono più a superare il portiere Giorgio Pizzolato.
Che storia per il Tre Fiori: la prima squadra sammarinese a passare il turno in Competizioni UEFA

Il Tweet

I tifosi del Bala Town ringraziano comunque i propri giocatori...

Tabellino

Bala Town-Tre Fiori 1-0
Bala Town (4-2-3-1): Morris; Burns, Miley, S.Jones, S.Smith; Burke, Pearson; K.Smith, Venables, Sheridan; Mangan. All. Colin Caton
Tre Fiori (4-3-3): Pizzolato; Bologna, Ghetti, Filippi, Andreini; Pasolini, Acquarelli, Tamagnini; Teodorani, Vassallo, Succi. All. Matteo Cecchetti
Marcatori: N.Burke (B)

Folgore eliminato al 96'

Poteva essere una notte di festa per le squadre di San Marino. Dopo il Tre Fiori, anche il Folgore ha rischiato la qualificazione al 2° turno. Dopo la sconfitta per 2-1 ad Andorra contro l'Engordany, la formazione di Oscar Lasagni stava vincendo per 1-0 al ritorno grazie al gol di Sacco prima del clamoroso autogol di Sartori al 96'. In casa di qualificazione, il Folgore sarebbe dovuto andare in Kazakistan ad affrontare il Kairat Almaty FC.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo