Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter-Getafe 2-0: Lukaku-Eriksen, nerazzurri ai quarti

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/08/2020 alle 23:21 GMT+2

Grazie alle reti del belga nel primo tempo e del danese nella ripresa, i nerazzurri entrano nella Final Eight di Europa League: lunedì sfideranno una tra Rangers e Bayer Leverkusen. La squadra di Bordalas recrimina per un rigore calciato a lato da Molina a un quarto d'ora dalla fine.

L'Inter esulta col Getafe

Credit Foto Getty Images

Missione compiuta: l'Inter è ai quarti di finale di Europa League. Superato l'ostacolo Getafe, superata la stanchezza da maratona domestica, superata la disabitudine a calcare il suolo europeo. Lukaku nel primo tempo ed Eriksen nel finale, pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, e la pratica spagnola è archiviata con un secco 2-0. Ottenuto non senza patemi, perché sul neutro di Gelsenkirchen la banda di Bordalas conferma di essere osso durissimo e rende complicata la vita ai nerazzurri. Tanto da fallire con Molina, a un quarto d'ora dalla fine e sul risultato di 1-0, il rigore del possibile pareggio. Conte ritrova serenità dopo le sparate bergamasche e pensa ora al prossimo impegno, nuovamente in Europa, nuovamente in Germania: lunedì è già tempo di quarti contro una tra Rangers e Bayer Leverkusen, con ogni probabilità i tedeschi che a Glasgow si sono imposti per 3-1. La semifinale è lì, nel mirino.

Il tabellino

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Bastoni; D'Ambrosio (84' Biraghi), Barella, Brozovic (82' Eriksen), Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez (70' Sanchez). All. Conte
Getafe (4-5-1): Soria; Damian Suarez, Djené, Etxeita, Olivera (88' Portillo); Nyom (69' Jason), Timor, Maksimovic (56' Angel), Arambarri (88' Hugo Duro), Cucurella; Mata (69' Molina). All. Bordalas
Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)
Gol: 33' Lukaku, 83' Eriksen
Assist: Bastoni (I, 1-0)
Ammoniti: Damian Suarez
Note: al 76' Molina ha calciato a lato un rigore

La cronaca in 11 momenti chiave

2' – Cross di Nyom, stacco aereo di Maksimovic e super riflesso di Handanovic, che devia il pallone in angolo. Prima grande occasione per il Getafe.
18' – Cucurella trova spazio a sinistra e pesca in area Mata, che controlla a pochi passi dalla porta ma vede il proprio sinistro rimpallato in maniera fondamentale da Bastoni.
25' – Recupero sulla trequarti di Lautaro Martinez, che salta un paio di avversari e fa partire un diagonale radente, trovando una grande respinta da parte di Soria.
27' – Di nuovo Lautaro e di nuovo Soria, che respinge nuovamente un destro fatto partire dal limite dal Toro. Si è svegliata l'Inter.
33' – GOL DELL'INTER. Lancio lungo di Bastoni, Lukaku tiene a distanza Etxeita in area e con un perfetto diagonale mancino infila il pallone nell'angolo basso più lontano. 1-0.
picture

Romelu Lukaku of Inter Milan celebrates after scoring his sides first goal with Lautaro Martínez during the UEFA Europa League round of 16 single-leg match between FC Internazionale and Getafe CF at Arena AufSchalke on August 05, 2020 in Gelsenkirchen, Ge

Credit Foto Getty Images

48' – Barella vicinissimo al raddoppio: destro da fuori, deviazione di Etxeita, Soria è fuori causa ma la palla esce di un nulla.
49' – Sugli sviluppi dell'angolo successivo, splendida sforbiciata di D'Ambrosio e smanacciata di Soria. Poi Godin da due passi viene nuovamente stoppato in corner da Mata.
66' – Handanovic deve alzare sopra la traversa con una mano un colpo di testa di Mata, servito in mezzo all'area dal solito Nyom.
76' – Calcio di rigore concesso al Getafe, con l'ausilio della VAR, per un braccio largo in area di Godin: sul dischetto va Molina, che però tira malamente a lato graziando l'Inter.
79' – Barella recupera in area e tocca all'indietro per Lukaku, che con la porta quasi vuota svirgola clamorosamente con il destro.
83' – GOL DELL'INTER. D'Ambrosio crossa, Djené sbaglia tutto e, con la porta spalancata davanti a sé, il neo entrato Eriksen segna col sinistro nonostante l'estremo tentativo di parata di Soria. 2-0 e gara in ghiaccio.

Il migliore in campo

Bastoni. Decisivo: prima con un provvidenziale salvataggio su conclusione di Mata, poi con il lancio che spalanca le porte al vantaggio di Lukaku. Si ripete anche in occasione del 2-0 di Eriksen: prestazione totale.

Il peggiore in campo

Djené. Coi piedi è un mezzo disastro. Vedi l'azione del raddoppio dell'Inter, ma non solo. La cerniera che forma con Etxeita è tutt'altro che impenetrabile.

Il momento social del match

picture

Quella volta che Di Biagio convinse Vieri a scappare dal ritiro dell'Inter e Cuper si infuriò

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità