Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Siviglia-Manchester United 2-1: de Jong vuol dire finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 16/08/2020 alle 23:36 GMT+2

I Red Devils passano quasi subito con un rigore di Bruno Fernandes, subiscono il pari di Suso e sprecano più volte il secondo vantaggio, venendo puniti al 78' dall'olandese. Ennesima finale di Europa League per gli spagnoli, re della competizione: l'avversaria uscirà da Inter-Shakhtar.

De Jong. Siviglia-Manchester United

Credit Foto Getty Images

Forse è proprio vero che “l'Europa League è quel torneo a cui partecipano tante squadre e alla fine vince il Siviglia”, citando in maniera leggermente rivista la celebre definizione che Gary Lineker diede della Germania. Campione nel 2014, nel 2015 e nel 2016. Prima ancora nel 2006 e nel 2007, quando la competizione si chiamava Coppa UEFA. E nuovamente finalista grazie a un 2-1 sul Manchester United sofferto, sudato, pure fortunato. Decidono Suso e de Jong, gli autori delle reti andaluse, dopo l'iniziale vantaggio degli inglesi con Bruno Fernandes dal dischetto. Ma decisivo è anche Bounou, il portiere, che all'inizio della ripresa si oppone a una quantità industriale di occasioni avversarie, tenendo il punteggio fermo sull'1-1. E consentendo al Siviglia di uscire vincitore grazie all'unica palla gol creata nella seconda frazione. Ora non manca che la seconda finalista: una tra l'Inter e lo Shakhtar, di fronte domani sera. Chi passerà, però, dovrà ancora una volta fare i conti con la vera regina dell'Europa League.

Il tabellino

Siviglia (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilon; Banega, Fernando, Jordan (88' Gudelj); Suso (75' Vazquez), En-Nesyri (56' de Jong), Ocampos (56' Munir). All. Lopetegui
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka (88' Fosu-Mensah), Lindelof, Maguire, Williams (87' James); Pogba, Fred; Greenwood (92' Ighalo), Bruno Fernandes, Rashford (88' Mata); Martial. All. Solskjaer
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Gol: 9' rig. Bruno Fernandes (M), 26' Suso (S), 78' de Jong (S)
Assist: Reguilon (S, 1-1), Navas (S, 2-1)
Ammoniti: Williams, Diego Carlos, Rashford, Maguire, Munir
Note: -

La cronaca in 8 momenti chiave

9' – GOL DEL MANCHESTER UNITED. Rashford viene sgambettato in area da Diego Carlos, Brych indica il dischetto e dagli 11 metri Bruno Fernandes è implacabile. 0-1.
14' – Bruno Fernandes pesca l'inserimento in area di Fred, che dopo un doppio passo calcia fuori col destro davanti a Bounou.
26' – GOL DEL SIVIGLIA. Ennesimo spunto di Reguilon, che fa partire un centro radente che taglia tutta l'area: sul secondo palo arriva Suso, che col sinistro batte de Gea. 1-1.
picture

Suso Fernández (Sevilla)

Credit Foto Getty Images

33' – Pogba appoggia al limite per Martial, che piazza il destro alzando di poco la mira. Manchester United vicino al secondo vantaggio.
46' – Stupenda imbucata di Bruno Fernandes per Greenwood, che si presenta davanti a Bounou ma gli calcia addosso.
50' – Altra occasionissima per il Manchester United: grande respinta di Bounou su Martial, poi sia Rashford e Bruno Fernandes vengono murati in maniera incredibile dai difensori del Siviglia.
54' – Sempre Bounou si oppone due volte in due minuti a Martial, prima con una respinta di piede e poi con un'uscita sul francese, che aveva tentato di saltarlo.
78' – GOL DEL SIVIGLIA. Perfetto cross da destra di Navas per de Jong, che sbuca alle spalle di Lindelof e da due passi batte de Gea di prima intenzione. 2-1.

Il migliore in campo

Bounou. Se il Siviglia non crolla poco dopo l'intervallo, il merito è suo. Innumerevoli gli interventi in serie sugli attaccanti dello United che tengono il risultato inchiodato sull'1-1.

Il peggiore in campo

Diego Carlos. Chiamatelo "mister irruenza". Un caterpillar incapace di fermarsi quando dovrebbe. Commette un fallo da rigore, si fa ammonire e dà sempre la sensazione di cedere.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Mourinho loda Rashford: "Il 18enne che ho conosciuto è diventato un uomo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità