La Roma cede per 3-1 in casa del CSKA Sofia e conosce la prima sconfitta europea proprio all'ultima giornata del girone. Fonseca inserisce una formazione piena di seconde linee e giovani della Primavera e ne paga le conseguenze. La nota positiva è rappresentata da Tommaso Milanese, che realizza la rete del momentaneo pareggio. Male invece Diawara e Fazio, che regalano ai bulgari un gol a testa. Di seguito le pagelle dell’incontro per scoprire insieme ai voti dei nostri giornalisti i promossi e i bocciati del match.

Le pagelle della Roma

Europa League
La Roma chiude male: il CSKA Sofia vince 3-1
10/12/2020 A 19:47

Pietro BOER 5,5 - Non è l'esordio che si sarebbe immaginato alla vigilia. Prende tre gol, e sul primo, forse, qualche responsabilità ce l'ha.

Federico FAZIO 4,5 - Poco solido nelle coperture e addirittura sciagurato al 10' della ripresa: il suo retropassaggio suicida è un regalo impacchettato che Sowe ha solo il compito di scartare.

Marash KUMBULLA 5,5 - Non riesce a coprire nel migliore dei modi, lasciando troppi buchi in cui i giocatori del CSKA vanno a inserirsi. Esce all'intervallo (dal 46' Chris SMALLING 5,5 - Nemmeno con il suo inserimento la situazione difensiva migliora particolarmente)

Juan JESUS 5,5 - Non impeccabile nemmeno lui. Non dà sicurezza, anche se non commette errori individuali particolarmente gravi.

Bruno PERES 5 - Da un suo pallone perso nasce la rete del vantaggio bulgaro. Nella sua partita sono più gli errori che le cose buone. Chiude a sinistra dopo l'ingresso di Karsdorp (dall'82' Filippo TRIPI s.v.)

Tommaso MILANESE 7 - La vera nota lieta della serata della Roma. Tra un tunnel e una buona giocata, conferma di non essere per nulla timido. E realizza, con un bel destro di controbalzo, il gol del momentaneo 1-1 (dal 62' Gonzalo VILLAR 5,5 - Buon palleggio, ma a gara compromessa)

Amadou DIAWARA 5 - Il pallone sanguinosamente perso in occasione del secondo vantaggio bulgaro ne condiziona gara e valutazione. Disattenzione gravissima.

Mory MAMBA 6 - Sei di incoraggiamento. Col pallone tra i piedi se la cava tutto sommato bene, anche se a sinistra affonda poco i colpi (dal 63' Rick KARSDORP 5,5 - Prova a farsi notare, ma senza particolare concretezza)

Carles PEREZ 5 - Si accende solo a strappi, ma nel complesso incide poco. Prestazione non sufficiente.

PEDRO 5,5 - Quando porta palla, accelera e sterza, mostra di avere una qualità superiore. Ma in una serata così tutto si fa complicato anche per lui.

Borja MAYORAL 6 - Tra i pochi a salvarsi. Battaglia, cerca costantemente il gol e non lo trova per un pizzico di sfortuna. Bravo a servire a Milanese la palla dell'1-1.

All. Paulo FONSECA 5,5 - Si abbandona al turnover totale ed è una scelta che ci sta. Ma il risultato è anche lo specchio della formazione scesa in campo.

Il CSKA Sofia esulta contro la Roma

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del CSKA Sofia

Busatto 6,5; Antov 6, Mattheij 6, Zanev 6; Yomov 6,5 (64' Vion 6), Youga 6 (74' Galabov s.v.), Geferson 6,5, Mazikou 6; Tiago Rodrigues 6,5 (81' Henrique s.v.); Sankharé 6 (63' Beltrame 5,5), Sowe 7 (74' Ahmedov s.v.). All. Akrapovic 6,5

Fonseca: "Tiago Pinto nuovo ds? Scelta di Friedkin, non mia"

Serie A
Roma: positivi El Shaarawy e 2 membri dello staff
34 MINUTI FA
Calciomercato 2020-2021
Hakimi, il Real avvisa l'Inter: "Garanzie o torna a Madrid"
3 ORE FA