Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League, Arsenal-Villarreal: Emery ancora in finale, niente poker inglese

Francesco Sessa

Aggiornato 06/05/2021 alle 23:03 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Niente quartetto inglese nelle due finali delle coppe europee: il Villarreal ferma l’Arsenal a Emirates e difende il 2-1 ottenuto all’andata. Emery si dimostra il maestro di questa competizione, Arteta deve fare i conti anche con la sfortuna: due pali colpiti da Aubameyang, uno per tempo.

Villarreal's Spanish midfielder Manuel Trigueros Munoz (R) turns away from Arsenal's Norwegian midfielder Martin Odegaard

Credit Foto Getty Images

Ci voleva il mago di Europa League, Unai Emery, per rompere il monopolio inglese. Il tecnico spagnolo elimina la sua ex squadra, l'Arsenal, e porta il Villarreal a Danzica, dove si giocherà la finale contro il Manchester United: 0-0 all'Emirates dopo il 2-1 dell'andata. Partita bloccata nel primo tempo, con il palo esterno di Aubameyang come unico lampo, e molto più accesa nella ripresa. Sempre l'ex Dortmund ha la palla per la finale, ma un altro legno dice di no all'attaccante dell'Arsenal. Nel finale i Gunners spingono a testa bassa, ma non sfondano: Emery spezza il sogno inglese di en plein tra Champions ed Europa League e giocherà la quinta finale nella competizione, dopo le tre vittorie con il Siviglia e quella persa proprio sulla panchina dell'Arsenal nel 2019.

Il tabellino

ARSENAL-VILLARREAL 0-0 (primo tempo 0-0)
ARSENAL (3-4-3): Leno; Holding, Pablo Marí, Tierney (80' Willian); Bellerin (90' Nketiah), Partey, Smith Rowe, Saka; Pépé, Aubameyang (80' Lacazette), Ødegaard (66' Martinelli). All. Arteta.
VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Mario Gaspar, Albiol, Pau Torres, Pedraza (90' Moreno); Parejo, Coquelin, Trigueros; Chuckweze (30' Pino), Alcácer (72' Bacca), Moreno. All: Emery.
Ammoniti: Pablo Marì (A), Pino (V), Nketiah (A)
picture

Pierre-Emerick Aubameyang of Arsenal assists Villarreal goalkeeper Geronimo Rulli during the UEFA Europa League Semi-final Second Leg match between Arsenal and Villareal CF at Emirates Stadium on May 6, 2021 in London, United Kingdom

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

26' PALO DI AUBAMEYANG - Batti e ribatti nell'area del Villarreal, bel destro di esterno al volo: il pallone scheggia il legno.
28' INFORTUNIO PER CHUCKWEZE - Resta a terra in lacrime e chiede il cambio: fuori in barella, dentro Pino.
50' OCCASIONISSIMA SMITH ROWE - Cross lento dalla destra, Rulli esce male e lascia la palla lì: tentativo di tocco sotto con la mischia davanti, pallone largo di poco.
53' LENO SU MORENO - Palla persa da Thomas, il Villarreal ha la chance in contropiede: sinistro debole, blocca il portiere.
79' PALO DI AUBAMEYANG! Secondo palo per l'attaccante dell'Arsenal: cross di Bellerin in contropiede, stacco sul secondo palo e legno pieno.

Il momento social

Il migliore

Yeremi PINO - Si trova buttato nella mischia per l'infortunio di Chuckweze e si dimostra un fattore: mette tutto quello che ha in campo con grande applicazione.

Il peggiore

Thomas PARTEY - Lento e impacciato: perde una quantità di palloni innumerevole, rischiando anche di spianare la strada al gol del Villarreal.
picture

Come cambia la Roma con José Mourinho

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità