La Roma guadagna senza difficoltà la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Dopo il successo per 2-0 in Portogallo, arriva il rotondo 3-1 dell'Olimpico. Apre le marcature al 24' Edin Dzeko, che supera Totti nei gol europei in maglia giallorossa, ma poi s'infortuna alla coscia. Quindi, dopo il rigore sbagliato da Pellegrini, segnano Carles Pérez e, sul 2-1 per autorete di Cristante, Borja Mayoral, subentrato al 67' proprio al posto del centravanti bosniaco.

Roma-Braga - Europa League 2020-2021

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Europa League
Roma-Braga 3-1, pagelle: Pérez da urlo, bene Dzeko ed El Shaarawy
25/02/2021 A 22:55
ROMA-BRAGA 3-1
Roma (4-3-2-1): Pau Lopez; Karsdorp, Cristante, Mancini, Bruno Peres; Diawara, Villar (46' Pellegrini), Veretout (59' Spinazzola); El Shaarawy (59' Carles Pérez), Dzeko (67' Borja Mayoral), Pedro (77' Mkhitaryan). All.: Fonseca.
Braga (4-3-3): Tiago Sá; Zé Carlos, Vitor Tormena, Rolando, Nuno Sequeira; Piazon (60' Fransergio), Novais, Gaitan (60' Ricardo Horta); Galeno (77' Hernani), Sporar (60' Abel Ruiz), André Horta. All.: Carlos Carvalhal.
Arbitro: Andreas Ekberg (Svezia).
Gol: 24' Dzeko (R), 75' Carles Péerez (R), 88' aut. Cristante (B), 90'+1 Borja Mayoral (R).
Assist: Pellegrini (R, 2-0), Spinazzola (R, 3-1).
Note - Recupero: 1+3. Al 72' Pellegrini (R) sbaglia un calcio di rigore. Ammonito: Veretout.

Risultati, report e notizie di Europa League

Clicca qui

Il momento social

La cronaca della partita in 13 momenti chiave

24' - GOL DELLA ROMA CON DZEKO! Palo su destro a giro dal limite di El Shaarawy e respinta vincente del bosniaco, ben appostato: palo-gol e vantaggio giallorosso, 1-0!

Edin Dzeko - Roma-Braga - Europa League 2020-2021

Credit Foto Getty Images

30' - PIAZON! Girata da pochi passi col destro, su cross dalla destra di Galeno: palla larga di poco!
31' - ANCORA PIAZON! Bolide dalla distanza: palla di poco alta sopra la traversa. Braga ora insidioso.
34' - SPORAR! Destro potentissimo in velocità: Pau Lopez, di puro istinto, alza la sfera sopra la traversa.
40' - TRAVERSA DELLA ROMA CON PEDRO! Bello scambio sulla sinistra con El Shaarawy: da ottima posizione l'ex Chelsea spara la sfera sul legno più alto.
51' - SPORAR A TERRA IN AREA ROMANISTA! L'attaccante del Braga è stato atterrato da Pellegrini dopo una mezza incomprensione con Pau Lopez. Per l'arbitro Elberg, però, non c'è rigore!
67' - ATTENZIONE A DZEKO! Dopo uno scatto si tocca la coscia e chiede immediatamente il cambio: al suo posto, dentro Borja Mayoral!
68' - ANDRE HORTA! Destro dal limite sul palo più vicino: palla di pochissimo a lato!
72' - PELLEGRINI SBAGLIA UN CALCIO DI RIGORE! Novais abbatte Carles Pérez in area. Dagli undici metri, però, Pellegrini calcia sui cartelloni pubblicitari.
75' - GOL DELLA ROMA CON CARLES PEREZ! Pellegrini si fa perdonare subito con un perfetto cross dalla destra, racconto dal piatto al volo dell'ex Barcellona, che insacca all'angolino: 2-0!

Roma-Braga - Europa League 2020-2021

Credit Foto Getty Images

86' - MKHITARYAN! L'armeno arriva a rimorchio su invito dalla sinistra di Borja Mayoral: tiro fiacco, che termina di poco a lato.
88' - AUTOGOL DELLA ROMA CON CRISTANTE! L'ex Benfica e Atalanta intercetta un cross basso dalla destra di Abel Ruiz e mette la sfera alle spalle di Paul Lopez: 2-1!
90+1 - GOL DELLA ROMA CON BORJA MAYORAL! Splendida azione dei giallorossi in velocità: Carles Pérez apre sulla sinistra per Spinazzola, abile a servire al centro l'ex Real Madrid e Levante, che insacca con facilità per il definitivo 3-1!

Il migliore

Carles Pérez. Guadagna il rigore (sbagliato da Pellegrini), insacca al volo il gol del momentaneo 2-0 (su cross proprio di Pellegrini) e apre le danze - a favore di Spinazzola - nell'azione del 3-1 targato Borja Mayoral. E, tutto questo, da subentrato: chapeau

Il peggiore

Cristante. Concede spesso il fianco alla conclusione degli avversari e, all'88', macchia la sua serata con un'autorete maldestra. Per fortuna della Roma, assolutamente ininfluente ai fini della qualificazione.

Le pagelle

Clicca qui

Fonseca: "El Shaarawy gioca. Serve giusto atteggiamento"

Serie A
Pallotta: "Monchi non sapeva chi fosse Zaniolo"
05/04/2021 A 13:39
Europa League
Roma, El Shaarawy salta l'Ajax: lesione muscolare
05/04/2021 A 13:08