Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League, Villarreal-Arsenal 2-1: l'ex Emery piega i Gunners coi gol di Trigueros e Raul Albiol

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 29/04/2021 alle 23:31 GMT+2

EUROPA LEAGUE – Quello tra Emery e l’Europa League è un feeling speciale. L’allenatore che ha alzato il trofeo già tre volte si prende una rivincita sulla sua ex squadra, l’Arsenal, nell’andata delle semifinali di Europa League, infliggendo un 2-1 che tiene aperti i discorsi in vista della gara di ritorno. Nel corso dei 90’, decisive le espulsioni di Ceballos e Capoue.

El Villarreal celebra un gol ante el Arsenal

Credit Foto Getty Images

Villarreal-Arsenal, match d’andata delle semifinali di Europa League, andato in scena all’Estadio de la Ceramica, si è concluso col punteggio di 2-1 in favore della squadra allenata da Emery. E’ stata una gara piena di colpi di scena: il Villarreal ha dominato il primo tempo, trascinato dall’inesauribile Raul Albiol; suo è il secondo gol su assist di Moreno, dopo che Trigueros aveva sbloccato la partita al 5’. Ad avvio di ripresa, la situazione per gli uomini di Arteta sembra naufragare: Ceballos viene espulso per doppia ammonizione. Poi, un’ingenuità di Trigueros riapre il match: rigore trasformato da Pèpè, e subito dopo espulsione di Capoue, che rimette le squadre in parità numerica. Non basta un ultimo assalto dei Gunners per riacciuffare il pareggio. Il Villarreal continua così il suo filone di vittorie europee: sono 12 su 13 gare disputate in Europa League quest'anno. Ci si giocherà tutto il sei maggio, nella gara di ritorno, tenendo un occhio vigile anche sull'altra semifinale tra United e Roma., con i Red Devils che sembrano aver ipotecato il passaggio del turno.

Tabellino

VILLARREAL-ARSENAL 2-1
VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Foyth (70’ Gaspar), Albiol, Torres, Pedraza (80’ Moreno); Parejo, Capoue, Trigueros (80’ Moi Gomez); Moreno, Alcacer (45’ Coquelin), Chukwueze. All. Emery.
ARSENAL (3-5-1-1): Leno; Chambers, Holding, Marì; Xhaka, Partey, Ceballos, Saka (86’ Aubameyang), Smith Rowe (94’ Elneny); Odegaard (63’ Martinelli); Pépé (94’ Willian). All. Arteta.
Arbitro: Artur Dias.
Gol: 6’ Trigueros (V), 29’ Albiol (V), 73’ rig. Pèpè (A)
Assist: Chukwueze (V), Moreno (V)
Ammoniti: Torres (V), Partey (A), Aubameyang (A)
Espulsi: Ceballos (A), Capoue (V)
Infortuni: Foyth (V)
picture

Thomas Partey vom FC Arsenal im Halbfinal-Hinspiel gegen den FC Villarreal

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

5’ - GOL! 1-0 VILLARREAL! TRIGUEROS INFILA LENO! Ottima incursione di Chukwueze, che sguscia tra due difensori e serve fortuitamente il destro di Trigueros!
29’ - GOL! 2-0 VILLARREAL CON RAUL ALBIOL! Da calcio d'angolo, Gerard Moreno sporca di testa una palla su cui piomba Raul Albiol. Ottimo inserimento sul secondo palo.
33’ - GERARD MORENO, CHE BOTTA! Servito da Trigueros non riesce ad indirizzare la conclusione verso lo specchio di porta.
43’ - MORENO FLIRTA COL GOL! Ottima sgroppata di Foyth sulla fascia, che con un filtrante lancia Moreno solo verso il portiere. L'attaccante si allunga il pallone, evita l'uscita di Leno, ma non riesce a recuperare la palla che rotola sul fondo.
57’ - COLPO DI SCENA: DOPPIO GIALLO PER CEBALLOS, CHE ABBANDONA IL CAMPO! Il centrocampista ha lasciato i tacchetti sullo stinco di Parejo.
67’ - MORENO SFIORA IL TERZO GOL! Imbeccato in contropiede si trova solo davanti a Leno, che smanaccia in angolo sulla sua conclusione a botta sicura!
72’ - DIAS INDICA IL DISCHETTO, RIGORE PER L'ARSENAL! Trigueros ha toccato Saka, che si è lasciato andare. Contatto leggero, decisione dubbia.
73’ - GOL! PEPE TRASFORMA! 2-1, ACCORCIA LE DISTANZE L'ARSENAL. Gol pesantissimo, che vale doppio. Partita imprevedibile.
76’ - SI RIBALTA L'INERZIA DEL MATCH: DOPPIA AMMONIZIONE ANCHE PER CAPOUE, CHE ABBANDONERA' IL CAMPO. Intervento sconsiderato su Saka!
90’+3’ - AUBAMEYANG SI DIVORA IL PAREGGIO! Filtrante geniale di Partey, che lo libera dentro all'area di rigore. Aubameyang si gira, poi calcia sui piedi di Rulli.

MVP

RAUL ALBIOL - a 35 anni suonati vuole ancora vincere. L'ex Napoli ci regala una prestazione magistrale, prendendo il timone di una difesa ermetica. Poi i pasticci di Trigueros e Capoue gli remano contro.

Il momento social

La statistica chiave

Sesta semifinale di UEFA Europa League per Unai Emery. Nessun altro allenatore come lui.

Promosso

BUKAYO SAKA - è l'unica scintilla in mezzo a una macchina offensiva piuttosto ingolfata. Procura un'emicrania a Foyth e al resto della difesa avversaria, e con un po' d'astuzia si guadagna il calcio di rigore che toglie le castagne dal fuoco per Arteta.

Bocciato

DANI CEBALLOS - decide di farsi espellere nella maniera più ingenua, quando la squadra aveva già le spalle al muro. Se l'Arsenal non dovesse ribaltare il risultato all'Emirates Stadium, questa partita gli rimarrà sul groppone.
picture

Solskjaer chiede scusa: "La Roma è un grande club"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità