Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gattuso verso l'inaugurazione dello Stadio Maradona: "Un onore, Diego merita tanto"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/12/2020 alle 15:21 GMT+1

Europa League - Il tecnico del Napoli sente la pressione per la qualificazione da centrare nello stadio col nuovo nome.

Rino Gattuso con la maglia di Maradona

Credit Foto Getty Images

Il Napoli si appresta ad affrontare l'ultima sfida della fase a gironi di Europa League con la speranza di agguantare la qualificazione. Mister Rino Gattuso è sereno e concentrato in vista dell'impegno contro la Real Sociedad.
"Mi aspettavo di arrivare all'ultima giornata senza qualificazione? Sì - risponde - dal primo giorno sapevamo che il girone era difficile, squadre ben organizzate. Il Rijeka che era considerato meno forte ha creato difficoltà a tutti, l'Az e la Real Sociedad hanno rose molto competitive".
Si parla poi delle condizioni dei singoli: Fabian, Insigne e Zielinzki. "Fabian ha recuperato e sarà a disposizione. Lorenzo non deve sorridere perchè fa i gol, ma perchè viene a Castel Volturno ad allenarsi. Con lui ho un rapporto schietto, sa che per valorizzare tutto quello che fa in campo deve comportarsi in un certo modo. Sta crescendo anche in questo. Per questo mi sono permesso di dire quelle cose, sta crescendo molto. È il capitano e deve essere sempre impeccabile in tutto quello che fa. Zielinski può fare tutto, ha grandissime qualità. Ha passato un periodo negativo dopo il Covid, ora sta ritrovando. Ha fatto bene da sotto punta, ma siamo contenti di quello che ha fatto. Vediamo domani dove giocherà. Servirà una grande partita, in tutte e due le fasi. Loro hanno due assenze pesanti, ma sono imbattuti da diciassette partite e questo ci fa capire che squadra andiamo ad affrontare domani".
Si tocca anche il tema del razzismo e l'episodio accaduto a Parigi: Gattuso si sarebbe compportato nello stesso modo delle due squadre coinvolte? "Difficile rispondere, bisognerebbe trovarsi di fronte a certe problematiche. Per combattere il razzismo bisogna dare segnali forti, ieri è stato un segnale forte. Chi ha deciso lo ha fatto in buona fede. Sicuramente non è stata una bella storia di calcio".
Il Napoli sta per "inaugurare" il nuovo nome dello stadio, che è stato intitolato a Diego Armando Maradona.
C'è emozione e responsabilità, anche per l'importanza del match. Diego merita tanto, per tutto quello che fatto in questa città. È un grande onore per me, ci sarà pressione ulteriore per questo.
Infine, una battuta scherzosa sullo stato dei lavori per il rinnovo del contratto: "Dalle mie parti si dice 'Fatevi i ca**i vostri' (ride,ndr). Scherzi a parte, stanno valutando e leggendo tutta la documentazione...".
picture

Gattuso: "Il mio rinnovo non è una priorità"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità