Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester United-Roma, Fonseca: "Con lo United la mia partita più importante"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/04/2021 alle 17:57 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Grande sfida per la Roma di mister Paulo Fonseca. Alla vigilia della semifinale di andata di Europa League contro il Manchester United, il tecnico portoghese ne ha parlato a ESPN.

Paulo Fonseca, allenatore Roma

Credit Foto Getty Images

La Roma di Paulo Fonseca è pronta alla trasferta europea contro il Manchester United di Ole Gunnar Solskjaer nella sfida valida per l'andata delle semifinali di Europa League. I Red Devils hanno eliminato nei turni precedenti Real Sociedad, Milan e Granada, mentre i giallorossi hanno avuto la meglio su Braga, Shakhtar Donetsk e Ajax. Il tecnico dei giallorossi dovrebbe mandare in campo il classico 3-4-2-1 con Edin Dzeko prima punta supportato da Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan, che affronterà la sua ex squadra. Queste le parole del portoghese a ESPN.

La partita più importante

"Sì, ovviamente. E siamo tutti entusiasti di poterla giocare, è una grande occasione per il club, ma anche per la città e per i giocatori. Non capita a tutti di sfidare il Manchester United in una semifinale europea".

Difesa e contropiede?

"No, non mi piace aspettare e contrattaccare. A volte può capitare, per esempio è successo al ritorno con l’Ajax, ma non è il mio stile di gioco. È vero che loro hanno tanti ottimi giocatori d’attacco, molto veloci: è gente in grado di decidere qualsiasi partita in qualsiasi momento, gli basta un secondo. Dovremo essere preparati, ma non possiamo andare lì a difenderci. Dobbiamo controllare il pallone, prendere iniziative ed essere coraggiosi".

Bruno Fernandes giocatore chiave

"È fantastico, l’ha dimostrato allo Sporting e ora anche a Manchester. È vero che è arrivato un po' tardi, ma ha imparato tanto, anche in Italia. Mi colpisce la sua personalità: ha tanta qualità, ma è anche un leader, un lottatore. Non sono sorpreso del fatto che sia diventato un leader del Manchester United".
picture

United-Roma, delirio a Trigoria: fumogeni e centinaia di tifosi

Pogba gioca spesso largo

"Se Pogba gioca lì, lo farà in modo diverso che un’ala tradizionale. Cambierà tutto e se cambia in meglio vuol dire che da allenatore hai indovinato. Il calcio sta diventano sempre più strategia, gli allenatori fanno piccoli cambi che gli consentono di vincere. È la cosa giusta da fare, e devi avvicinarti a ogni partita in modo diverso".

I trend tattici della Serie A

"Ogni gara del campionato italiano è una sfida tattica, perché tutti gli allenatori cercano di avere vantaggi da questo profilo. Squadre come Atalanta, Verona o Bologna giocano uomo su uomo per tutta la lunghezza del campo. Ma non succede solo in Italia, penso a quello che ha fatto il Leeds di Bielsa domenica, proprio contro il Manchester United. È stato difficile per loro, ed è difficile per noi quando i nostri avversari lo fanno in Italia".

Il pensiero sulla Super League

"Quando ho letto la notizia, all’inizio ero molto preoccupato. Ora sono molto orgoglioso di fare parte di questo gioco, abbiamo dato un esempio al mondo. La cosa che conta di più sono i tifosi. Capisco che i grandi club vogliano più soldi, ma sono anche quelli che ne spendono di più. Sono loro che pagano 100 milioni a giocatore e questo crea problemi per le piccole. Per questo ringrazio i tifosi, i giocatori, gli allenatori e tutti coloro che hanno preso posizione contro la Superlega: avrebbe potuto uccidere il calcio vero. E penso che quello che è successo in Inghilterra, con i tifosi in strada a farsi sentire, sia stato fantastico. Sono davvero orgoglioso di loro".
picture

Fonseca: "Senza infortuni Roma più avanti in classifica"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità