Napoli-Real Sociedad, sfida valida per la sesta giornata del girone F della Europa League, si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli giovedì 10 dicembre con fischio d'inizio alle ore 18:55. Gli azzurri, usciti fortissimo dall'ultimo turno di campionato, tentano di conquistare il passaggio ai sedicesimi di finale. L'ultimo turno di Serie A ha visto il Napoli passeggiare per 4-0 a Crotone, e in Europa bastano pochi punti alla qualificazione. La squadra di Gattuso, prima in classifica con 10 punti, deve vincere o pareggiare contro la Real Sociedad per superare il girone. Il 29 ottobre i partenopei si erano imposti alla Reale Arena per 1-0 (rete di Politano). Vediamo insieme i possibili calciatori titolari e tutte le statistiche Opta più importanti della sfida di Europa League che vede di fronte Napoli e Real Sociedad.

Napoli-Real Sociedad: le formazioni ufficiali

Supercoppa
Morata record: unico juventino in gol in tutte le competizioni
5 ORE FA

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso

REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro; Zaldua, Zubeldia, Le Normand, Monreal; Portu, Guevara, Merino, Zubimendi; Willian José, Januzaj. All. Barrenetxea

Arbitro: Orel Grinfeld (Israele)

Classifiche e risultati

Europa League, classifiche e risultati gironi

Statistiche Opta

La vittoria per 1-0 del Napoli sulla Real Sociedad nella seconda giornata di Europa League di questa stagione è stata la prima sfida in una competizione europea.

Cinque delle otto partite casalinghe europee del Napoli (comprese le qualificazioni) contro rivali spagnoli si sono concluse con un pareggio (2v 1s). L'unica squadra spagnola capace di battere il Napoli fuori casa è stato il Real Madrid a marzo 2017 in Champions League.

Le due trasferte della Real Sociedad in una grande competizione europea in Italia si sono concluse con una sconfitta: ha perso 3-0 contro l'Inter nella Coppa UEFA 1979/80 e 4-2 contro la Juventus nei gironi di Champions League 2003/04.

Il Napoli ha vinto 10 delle ultime 12 partite casalinghe nella fase a gironi di Europa League (2s), e questa è la prima partita casalinga contro una squadra spagnola nella fase a gironi.

La Real Sociedad ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque trasferte di Europa League, una in più rispetto alle prime 32 trasferte nelle principali competizioni europee UEFA tra il 1974 e il 2017.

Gattuso: "Il mio rinnovo non è una priorità"


Supercoppa
Le 5 verità di Juventus-Napoli: Cuadrado fondamentale
6 ORE FA
Supercoppa
Insigne, i rigori con la Juve sono un tabù: 3 tiri, 3 errori
15 ORE FA