Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League, Napoli-Barcellona 2-4, pagelle: de Jong divino, Zielinski dietro la lavagna, Fabian Ruiz viene divorato

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 24/02/2022 alle 23:53 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Un Barcellona straripante distrugge il Napoli allo stadio Diego Armando Maradona e vince meritatamente per 4-2. A segno Jordi Alba, Pierre-Emerick Aubameyang, Frenkie de Jong e Gerard Pique. Per gli azzurri Lorenzo Insigne, su rigore, e Matteo Politano al termine del match. La squadra di Xavi vola al turno successivo; gli azzurri devono abbandonare la competizione.

L'esultanza di Frenkie De Jong dopo il gol in Napoli-Barcellona - Europa League 2021-22

Credit Foto Getty Images

Napoli-Barcellona, gara di ritorno dei sedicesimi di finale dell'Europa League 2021/22, si è conclusa sul punteggio di 2-4 per effetto delle reti di Jordi Alba, Frenkie de Jong, Gerard Pique, Lorenzo Insigne, Matteo Politano e Pierre-Emerick Aubameyang. Match arbitrato dal russo Sergei Karasev. Agli ottavi vola la formazione di Xavi; quella di Spalletti è ufficialmemte fuori.

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6 – Sui quattro gol del Barcellona può fare oggettivamente poco. Anzi, niente. Gli arrivano da tutti le parti.
Giovanni DI LORENZO 5 – Ferran Torres lo fa impazzire. Ci capisce poco. Impreciso anche nella costruzione dal basso.
Amir RRAHMANI 5 – In balia dei movimenti di Aubameyang. Colpisce male il pallone che innesca il 2-0 di Frenkie de Jong.
Kalidou KOULIBALY 5.5 – Parte con un doppio lavoro - controllare Aubameyang e coprire i movimenti di Mario Rui – ma ben preso capisce di dover cantare e portare la croce. Affonda insieme alla nave nel secondo tempo.
Mario RUI 5 – Si sgancia spesso e volentieri, ma non riesce mai ad essere pericoloso. Adama Traoré gli fa venire il mal di testa.
Diego DEMME 5.5 – Nonostante il 100% di precisione nei passaggi, viene tolto perché sotto 3-1 non c’è più niente da difendere. (Dal 46’ POLITANO 6.5 – Entra con la faccia giusta e segna il gol del 2-4)
Fabian RUIZ 5 – Molto lento. Molto male. Il centrocampo del Barcellona lo divora come fanno i leoni con le carcasse delle zebre. Rimandato. (Dal 73’ MERTENS 6 - Prova a svegliare i suoi, ma quando entra il Barcellona è in pieno controllo)
Eljif ELMAS 5 – Largo a destra: poco incisivo e mai in partita.
Piotr ZIELINSKI 4.5 – Una delusione. In entrambe le fasi. Sbaglia tocchi non da lui, facendo infuriare Spalletti, non trova la posizione e non riesce nemmeno a dare un contributo durante il pressing. Bocciato. (Dal 73’ OUNAS 6 - Bell'ingresso. Con voglia di fare)
Lorenzo INSIGNE 6 – Prestazione in agrodolce, ma alla fine uno dei più positivi in casa-Napoli. Dopo l’errore che apre l’autostrada al primo gol degli ospiti, si riprende con un tocco delizioso per Osimhen e con il rigore della speranza. (Dall’81 PETAGNA SV)
Victor OSIMHEN 6 – Lotta come un dannato - con l’istinto animale che tanto piace a Spalletti – e guadagna il rigore. Per il resto, Araujo e Pique lo controllano bene. (Dal 74’ GHOULAM SV - Ingiudicabile)
All. Luciano SPALLETTI 4.5 – Dopo il match del Camp Nou, in cui il Napoli aveva giocato da grande squadra e creato diverse aspettative, prendere 4 gol in casa è pesantissimo. Squadra prevedibile, sconnessa e anche sfiduciata. È solo un problema di inferiorità o c’è altro?
picture

Jordi Alba of FC Barcelona celebrates after scoring the 0-1 goal during the UEFA Europa League Knockout Round Play-Offs Leg Two match between SSC Napoli and FC Barcelona at Stadio Diego Armando Maradona on February 24, 2022 in Naples, Italy

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Barcellona

Marc André TER STEGEN 5.5 – Tiene in partita il Napoli regalando il rigore agli azzurri.
Sergino DEST 6 – Tutto sommato bene. Ottima spinta e discreta copertura difensiva. Sfiora il gol con un siluro dai 25 metri.
Gerard PIQUÉ 6.5 – Disinnesca i razzi di Osimhen e segna un gol da centravanti consumato (che non è): what else?
Ronald ARAUJO 6 - È l’anello debole lì dietro e si vede in occasione del rigore, quando perde Osimhen. Tuttavia, la guida di Pique lo aiuta a ritornare in carreggiata. Chiude in crescendo.
Jordi ALBA 6.5 – Vibes del vecchio Jordi Alba. Quello che disintegrava le difese di tutta Europa. Segna l’1-0 chiudendo la 4x100 dei catalani e mette in mezzo il pallone per il 3-1 di Pique.
Frenkie DE JONG 7 – Un ballerino sul prato del Maradona. Segna un gol divino e non sbaglia praticamente mai l'appoggio. L’Europa League gli va veramente stretta.
Sergio BUSQUETS 6.5 – Il professore. Novanta minuti di lezione con tutta Napoli che ascolta inerme. Un consiglio per i futuri centrocampisti: prendete appunti. (Dal 62’ GAVI 6 - Controlla la situazione a centrocampo)
PEDRI 6.5 - Meno appariscente del solito, ma ugualmente prezioso nel lavoro di complemento alla grande serata di Busi e FDJ. (Dal 75’ GONZALEZ 5 – Perde il pallone che fa nascere il gol di Politano)
Adama TRAORÉ 7 - È l’equivalente del bug nei videogiochi. Quando innesta la quinta, mette in imbarazzo un intero reparto. Splendido l’assist per l’1-0 di Jordi Alba e intelligente la palla per il 4-1 di Aubameyang. (Dal 74’ DEMBELE6 - Tenta il mancino, ma non trova il gol)
Pierre-Emerick AUBAMEYANG 6.5 – In forma smagliante. Sembra ringiovanito. Hockey-assist per la fuga di Adama in occasione del primo gol e piazzato in buca d’angolo (alto) per il definitivo 4-1. (Dal 75’ DE JONG SV - Niente da segnalare)
Ferran TORRES 6.5 – Largo a sinistra: dialoga con Jordi Alba e viene dentro al campo. Ruba una valanga di palloni e serve l’assist – di tacco – per il 2-0 di Frenkie de Jong. Decisivo(Dall’81’ PUIG SV -)
All. XAVI 7 – Partita perfetta. Da grande squadra. Approccio giusto e condotta eccezionale. Segnare 4 gol in trasferta non è da tutti. Qualificazione ampiamente meritata.
picture

Spalletti e il padel: "Vi spiego perché piace a tutti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità