Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League, sorteggi: Napoli e Lazio, Haaland e Barça da evitare. Insidia spagnole per l'Atalanta

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 18:34 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Lunedì 13 dicembre alle 13.30 a Nyon andrà in scena il sorteggio che definirà le sfide dei sedicesimi di finale. Napoli e Lazio approdano come teste di serie (seconde nei rispettivi gironi), mentre l'Atalanta si presenta come terza classificata dal girone di Champions League.

Europa-League-Auslosung

Credit Foto Getty Images

Subito dopo al sorteggio degli ottavi di Champions League, toccherà all'urna dei sedicesimi di Europa League. Il sorteggio di Nyon partirà alle 13.30 e accoppierà le seconde dei gironi di Europa League con le terze classificate dei gironi di Champions League. Tre le italiane impegnate nei sedicesimi di finale: il Napoli si è assicurato il secondo posto nel gruppo C con una vittoria per 3-2 sul Leicester, e allo stesso modo la Lazio ha chiuso in seconda piazza del girone E dopo il pareggio con il Galatasaray; l'Atalanta infine, si presenta ai sedicesimi dopo la sconfitta per 3-2 contro il Villarreal, che ne ha comportato la "retrocessione".

Napoli e Lazio, le possibili avversarie: scoglio Dortmund e Barça

Lipsia, Porto, Dortmund, Sheriff Tiraspol, Barcellona, Siviglia, Zenit: con tutta probabilità, le due squadre italiane classificatesi in seconda posizione dei rispettivi gironi dovranno affrontare un big match. Il Barcellona di Xavi, condannato all'Europa League dal Bayern Monaco è la formazione che fa più paura di tutte per blasone e patrimonio tecnico. Anche il Borussia Dortmund di Haaland, terzo classificato del gruppo C dietro ad Ajax e Sporting Lisbona, potrebbe intimorire le retroguardie laziali e partenopee. Più abbordabili invece i potenziali incroci con Sheriff, Zenit (anche se nell'ultima uscita i russi sono riusciti a frenare in extremis il Chelsea campione d'Europa) e Lipsia.
Possibile avversariaDifficoltà
Barcellona*****
Borussia Dortmund*****
Porto****
Siviglia****
Zenit***
Lipsia**
Sheriff Tiraspol*
picture

La delusione di Ciro Immobile, Lazio-Galatasaray, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Atalanta, le possibili avversarie: spagnole pericolose

Nessuna delle possibili avversarie può spaventare questa Atalanta: Rangers, Real Sociedad, Olympiacos, Braga, Betis e Dinamo Zagabria non sembrano avere i mezzi per scalfire la superiorità tecnica dei bergamaschi. Le due spagnole, Betis e Real Sociedad, sono sicuramente quelle più in forma: i primi occupano la terza posizione in Liga, mentre i secondi stanziano in quinta posizione.
Possibile avversariaDifficoltà
Betis***
Real Sociedad***
Braga*
Olympiacos*
Rangers*
Dinamo Zagabria*
picture

Il gol di Duvan Zapata in Atalanta-Villarreal - Champions League 2021-22

Credit Foto Getty Images

Le squadre già qualificate agli ottavi

Le compagini che hanno chiuso i rispettivi gironi in prima posizione avanzano di diritto alla fase successiva. Andiamole a scoprire.
  • Lione
  • Monaco
  • West Ham
  • Bayer Leverkusen
  • Spartak Mosca
  • Eintracht Francoforte
  • Galatasaray
  • Stella Rossa

Dove seguire il sorteggio in tv e in live streaming

Il sorteggio dei sedicesimi di Europa League 2021-22 sarà trasmesso in diretta da Sky Sport (canale 203), Amazon Prime Video e in chiaro su Canale 20. Sarà possibile inoltre seguire l'evento in live streaming sul sito dell'UEFA collegandosi tramite pc, smartphone e tablet.
picture

Europa League - Trophy

Credit Foto Getty Images

Quando si giocheranno i sedicesimi di Europa League?

Le partite di andata si giocheranno il 17 febbraio, mentre quelle di ritorno sono in programma il 24 febbraio.
picture

Bonucci: "I quarti di finale sono l'obiettivo minimo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità