Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spartak Mosca escluso dall’Europa League: gli scenari. Il Napoli di Spalletti può essere ripescato?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/03/2022 alle 00:02 GMT+1

EUROPA LEAGUE - La guerra in atto in Ucraina sta cambiando anche gli scenari nel mondo del calcio. È di oggi la decisione di escludere lo Spartak Mosca dall’Europa League. E quale sarà il futuro del Lipsia? Dovrà giocare contro una ripescata, o supererà direttamente il turno?

Spalletti: "Spina staccata? No, sono io il generatore"

Dopo l’esclusione dello Spartak Mosca, il Lipsia è in attesa di capire quale sarà il suo destino. La UEFA potrebbe decidere di far approdare il club tedesco direttamente ai quarti di finale di Europa League, ma ci sarebbe anche un caso molto poco probabile, secondo cui la classifica del girone andrebbe stravolta con il Leicester che sarebbe ripescato da seconda ed il Napoli passerebbe da primo. La possibilità di questa ipotesi è remota, proprio perché si andrebbe a riscrivere tutto il quadro dei sedicesimi di finale di Europa League.
Ipotesi: il Leicester sarebbe ripescato da secondo ed il Napoli passerebbe da primo
Il sorteggio di Nyon ha decretato che lo Spartak avrebbe dovuto affrontare il Lipsia negli ottavi di finale, con la gara d'andata che avrebbe dovuta esserci in Germania e poi in Russia la settimana successiva. Invece nulla di tutto ciò, perché sia la UEFA che la FIFA hanno deciso di sospendere tutti i club e le nazionali russe da tutte le competizioni in seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA di domenica scorsa.

Ripescaggio probabile?

La prima soluzione, quella del ripescaggio, appare la più praticabile, sia per ragioni di certezza giuridico-sportiva (i risultati del girone sono già stati regolarmente omologati, compreso quello del Napoli - che peraltro ha già giocato - immediatamente dietro ai russi in classifica) sia per questioni pratiche (non è semplice riformulare un calendario con una scadenza così ravvicinata).
picture

Spalletti: "Spina staccata? No, sono io il generatore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità