Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EUROPA LEAGUE - HJK Helsinki-Roma 1-2: Abraham torna al gol, Mourinho si giocherà la qualificazione col Ludogorets

Iacopo Erba

Aggiornato 27/10/2022 alle 23:09 GMT+2

EUROPA LEAGUE - I giallorossi tornano a vincere in Europa e ritrovano la rete dell'attaccante inglese, oltre al 50esimo gettone di El Shaarawy: giovedì conterà solo il successo per cenrtrare la qualificazione ai playoff.

Abraham esulta per il gol in Helsinki-Roma - Europa League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Inutile ai fini della classifica, eppure utile per ripartire. La Roma vince la sua partita ad Helsinki e si prepara così alla sfida decisiva di giovedì prossimo, quando all'Olimpico arriverà il Ludogorets per quello che sarà a tutti gli effetti un autentico spareggio per la qualificazione. Contro l'HJK decidono il ritorno al gol di Abraham dopo otto partite e la rete di El Shaarawy, inutile il momentaneo pareggio di Hetemaj.
Dopo un avvio piuttosto stentato, la Roma prende col passare dei minuti il comando delle operazioni ad Helsinki. Una gigantesca occasione per Vina, che dopo una traversa e un palo colpiti riesce a spedire fuori il pallone a due passi dalla linea di porta, consente ai giallorossi di prendere coraggio e riversarsi in avanti per stappare la partita. Benevole, ancora una volta, le tanto care palle inattive: a segnare per primo è Cristante su corner, ma è tutto inutile causa fuorigioco. Poi, finalmente, si scuote Abraham che al 41' gira in porta di testa una punizione perfetta di Pellegrini, tornando al gol dopo otto partite.
Nella ripresa, su una situazione totalmente estemporanea, pareggia a sorpresa l'Helsinki: un pallone velleitario messo in area da Hostikka arriva in maniera piuttosto fortunosa in area ad Hetemaj, che stringe sul primo palo e impietrisce Rui Patricio. I giallorossi però riprendono il forcing offensivo e tornano in vantaggio al minuto 62 con una conclusione nettamente deviata di El Shaarawy, al 50esimo gol con questa maglia nel giorno del suo compleanno. Grande spavento nel finale per gli uomini di Mourinho: Browne segna un gol meraviglioso al volo di controbalzo dai 30 metri, ma una manata di Abubakari in area a Cristante nelle fasi iniziali dell'azione spinge il direttore di gara Tiago Martins ad annullare anche questa rete dopo VAR review. I giallorossi ritrovano così la vittoria: contro il Ludogorets, giovedì, sarà imperativo riconfermarsi per passare il turno.

Il tabellino

HJK Helsinki-Roma 1-2
HELSINKI (3-5-2): Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj (68' Boujellab), Browne; Hostikka, Olusanya (46' Abubakari). Allenatore: Toni Koskela.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Vina; Zalewski, Camara (78' Faticanti), Cristante (84' Kumbulla), El Shaarawy (89' Spinazzola); Volpato (78' Shomurodov), Pellegrini (78' Bove); Abraham. Allenatore: Josè Mourinho.
ARBITRO: Tiago Martins
GOL: 41' Abraham, 54' Hetemaj, 62' El Shaarawy
AMMONITI: 22' Mancini, 34' Halme, 82' Rui Patricio, 82' Abubakari, 90'+3 Spinazzola.
ESPULSI: -
NOTE: recupero 6'

La cronaca in 9 momenti

20 - OCCASIONE INCREDIBILE PER LA ROMA, VINA SBAGLIA DA UN METRO! Traversa di testa di Cristante, poi palo di Vina e dopo un salvataggio pazzesco sulla linea di Hetemaj ancora l'uruguaiano spara incredibilmente fuori da due passi!
26 - HAZARD RISPONDE AD ABRAHAM! Serie ubriacante di doppi passi dell'inglese, che poi scarica in porta il destro trovando la pronta risposta del portiere dell'HJK!
28 - CRIIIIIISTANTEEEEEE!! CRISTANTE DI TESTA, ROMA AVANTI! Solito corner tagliato sul primo palo e zuccata vincente di Cristante, giallorossi in vantaggio!
29 - ANNULLATO! Disturbo di Volpato su Hazard, rete non convalidata! -
41 - ABRAHAAAAAAM! FINALMENTE ABRAHAM, 1-0 ROMA! Punizione perfetta di Pellegrini e stacco imperioso dell'inglese, che batte Hazard!
54 - HETEMAJ! ANCORA LUI! PAREGGIA L'HELSINKI! Dal nulla i finlandesi rimettono le cose a posto: palla dentro ciccata da Abubakari, ma Hetemaj è attento ad approfittarne e la chiude sul primo palo.
62 - GOOOL! LA ROMA TORNA IN VANTAGGIO! RETE DI EL SHAARAWY! Deviazione decisiva del difensore finlandese sul tiro di El Shaarawy, giallorossi di nuovo avanti!
79 - GOL! GOL CLAMOROSO DI BROWNE! UN SILURO DA 30 METRI! Tiro di controbalzo incredibile e nuovo pareggio dei finlandesi, una rete stupenda!
82 - ANNULLATO! ANNULLATO IL GOL! Fallo in area di Aboubakari in area su Cristante prima del gol di Browne, Roma ancora avanti.

MVP

Il migliore - Tammy ABRAHAM: Finalmente Tammy! Ritrova il gol dopo un'eternità e fa letteralmente ammattire Halme, sovrastandolo in tutti i duelli. Grande gara del'inglese: il suo recupero a livello tecnico e mentale è essenziale per le ambizioni di questa Roma.
Il peggiore - Arttu HOSKONEN: La deviazione decisiva sul gol di El Shaarawy certifica in tutto e per tutto una serata da incubo, in cui gli attaccanti giallorossi lo hanno letteralmnente portato a spasso.
picture

Mourinho: "Ho imparato a piangere meno di quanto piangevo in passato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità