Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Juventus-Nantes, quando si gioca? Probabili formazioni, data e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/02/2023 alle 11:19 GMT+1

EUROPA LEAGUE - La Juventus ospita il Nantes nell'andata degli spareggi. I bianconeri, in difficoltà in Serie A dopo la pesante penalizzazione, devono provare a vincere il torneo per avere accesso alla Champions League 2023/24. All'Allianz Stadium il calcio d'inizio è alle ore 21:00 di giovedì 16 febbraio. Qui tutte le info utili sul match: probabili formazioni, dove vederla in tv, calendario, ...

Allegri: "L'Europa riempie il calendario. Stare settimane senza giocare è noioso"

Juventus-Nantes, il primo atto. I bianconeri ospitano i francesi all'Allianz Stadium nel match valido per gli spareggi di Europa League. Chi avrà la meglio tra andata e ritorno, accederà agli ottavi di finale dove già si trovano le prime classificate nei gironi. La formazione di Massimiliano Allegri cerca riscatto in Europa dopo la retrocessione dalla Champions League e soprattutto la stangata che ha compromesso ogni ambizione nel campionato italiano. Dunque, appoggiandosi a Dusan Vlahovic e Angel Di Maria, che sembrano aver ritrovato un'ottima condizione fisica, i padroni di casa dovranno cercare di indirizzare il discorso qualificazione già nei primi 90 minuti. La vincente dell'Europa League disputerà la Champions League 2023/24, ecco perché la Juventus non può lasciarsi scappare l'unica occasione che ha a disposizione - visto il -15 in Serie A - per partecipare alla competizione più importante anche nella prossima stagione. Gli ospiti sono però una squadra da temere, nonostante siano al 13° posto in Ligue 1. Hanno infatti vinto le ultime tre partite ufficiali. Massimiliano Allegri deve sciogliere alcuni dubbi di formazione. Il principale riguarda Federico Chiesa, che sta tornando ad alti livelli. Il tecnico livornese potrebbe schierarlo e formare un tridente con Dusan Vlahovic e Angel Di Maria. Altrimenti, sarà 3-5-1-1. Paredes/Locatelli e De Sciglio/Cuadrado gli altri ballottaggi.

Juventus-Nantes: le probabili formazioni

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabio, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All.: Allegri.
Nantes (4-2-3-1): Lafont; Centonze, Girotto, Castelletto, Corchia; Sissoko, Chirivella; Blas, Mollet, Guessand; Mohamed. All.: Kombouaré.
ARBITRO: João Pinheiro (Portogallo)
picture

Angel Di Maria durante Juventus-Maccabi Haifa - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Juventus-Nantes: le statistiche OPTA

- Juventus e Nantes si sono affrontate soltanto una volta prima di questa sfida: nel 1995/96, quando la squadra italiana passò il turno con un punteggio complessivo di 4-3, nella semifinale di Champions League, prima di battere l’Ajax in finale.
- Il Nantes ha perso l'unico precedente in trasferta contro la Juventus, per 2-0 al Delle Alpi nell'aprile 1996, a segno Gianluca Vialli e Vladimir Jugović.
- La Juventus ha perso sei delle ultime sette partite in Europa (1V), comprese le ultime tre consecutive; non ha mai perso quattro volte di fila in una competizione europea.
- Il Nantes ha vinto le ultime due partite della fase a gironi di questa Europa League e potrebbe infilare tre successi consecutivi in Europa per la prima volta da settembre 2001, con la terza vittoria in questo parziale arrivata contro una squadra italiana: la Lazio.
- Le ultime 84 partite della Juventus in Europa sono state in UEFA Champions League; l'ultima volta in cui i bianconeri hanno preso parte all’Europa League è stata nel 2013/14, quando raggiunsero la semifinale per poi essere eliminati dal Benfica.
- La Juventus ha perso tre delle ultime quattro sfide in competizioni europee contro squadre francesi (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 22 - in particolare la formazione bianconera ha perso le due più recenti, contro il PSG in questa stagione.
- Il Nantes ha vinto solo una delle sei trasferte in competizioni europee contro avversarie italiane (3-1 vs Lazio nella prima fase a gironi della Champions League 2001/02) - completano il bilancio tre pareggi (contro Inter, Torino e Perugia) e due sconfitte (una delle quali appunto contro la Juventus).
- Ángel Di María è il giocatore della Juventus che ha preso parte a più reti nella fase a gironi di questa Champions League, con tre assist: solamente Diogo Jota e Lionel Messi (entrambi a quattro) hanno fornito più passaggi vincenti nella prima parte della principale competizione europea per club 2022/23. El Fideo non gioca in Europa League dalla stagione 2009/10, quando con il Benfica raggiunse i quarti di finale (eliminato dal Liverpool).
- Juan Cuadrado è l’unico giocatore della Juventus ad essere sempre partito titolare in tutte le sei partite dei bianconeri in questa stagione in competizioni europee (6/6 in Champions League).
- Solo Lorenzo Pellegrini e Anastasios Bakasetas (entrambi sei) hanno preso parte a più reti di Ludovic Blas (cinque: due gol e tre assist) in questa edizione di Europa League.

Quando si gioca Juventus-Nantes

La doppia sfida tra Juventus e Nantes è in programma il 16 e il 23 febbraio 2023. L'andata si giocherà a Torino e il ritorno in Francia. Il regolamento prevede che il ritorno si disputi in casa della squadra arrivata seconda nei gironi di Europa League. Il 24 febbraio si terranno poi i sorteggi per gli ottavi di finale, dove torneranno in scena le vincitrici dei gironi di Europa League. La finale è prevista per il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
  • ANDATA - JUVENTUS-Nantes: 16 febbraio ore 21:00
  • RITORNO - Nantes-JUVENTUS: 23 febbraio ore 18:45

Dove vedere Juventus-Nantes in tv

La gara d'andata tra Juventus e Nantes sarà visibile in diretta e in chiaro su TV8. Inoltre, come tutte le sfide dell'Europa League 2022/23, la partita verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. Il match sarà trasmesso infine anche da Sky ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252).
picture

Allegri: "Tolti 15 punti dalla sera alla mattina, c'è scombussolamento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità