Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Occhio, Roma! Il Bayer Leverkusen al momento gioca il miglior calcio della Bundesliga

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/05/2023 alle 11:57 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Abbiamo chiesto ai colleghi di Eurosport Germania di fornirci un profilo del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Dopo i problemi iniziali, la squadra del tecnico spagnolo "gioca al momento il miglior calcio della Bundesliga". Questa la presentazione del collega Tom Mueller.

Tonfo Bayern: il Leverkusen rimonta 2-1 con due rigori, highlights

Roma-Bayer Leverkusen è l’andata delle semifinali di Europa League 2022/23. Dopo il successo in Conference lo scorso anno, i giallorossi vanno alla caccia di ciò che sarebbe un clamoroso secondo successo europeo consecutivo. Un trionfo che significherebbe Champions League. Sulla sua strada c’è però il ritrovato Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Per capire meglio le ‘Aspirine’, abbiamo chiesto ai colleghi di Eurosport.de di raccontarci questi mesi di Bayer. Ci ha risposto il collega Tom Mueller, che disegna questo tratto.
Che tipo di allenatore è Xabi Alonso? Come gioca il Bayer? Xabi Alonso può mettere in difficoltà Mourinho?
Da quando ha rilevato il Leverkusen, Xabi Alonso è salito in classifica dal 17° al 6°. Si può quindi sicuramente già dire che ha riportato il club in carreggiata. Nella prima metà di stagione il Bayer ha giocato davvero male e senza una visione chiara; e ci è voluto un po' anche ad Alonso per capire la squadra e trasmettere la sua idea di calcio. Da più di due mesi però il Bayer Leverkusen gioca senza dubbio il miglior calcio della Bundesliga. L'approccio di Alonso è chiaramente basato sul possesso palla. Non è cambiato molto rispetto al suo precursore Seoane, ma i giocatori, che prima sembravano incapaci di sfruttare il loro potenziale, ora sanno cosa fare e stanno giocando con un’idea di calcio davvero piuttosto chiara. L’idea di Alonso è spesso questa, quella dove le diagonali giocano un ruolo importante. Spesso la palla circola col proprio possesso palla e viene poi ribaltata rapidamente dall'altra parte del campo; quindi le ali e i terzini possono sfruttare gli spazi. Anche Florian Wirtz, che è stato assente per un anno a causa di un serio problema al legamento crociato anteriore - ed è tornato a gennaio, gioca un ruolo essenziale. Si muove tra il centrocampo e la difesa degli avversari cercando di creare scompiglio con la sua posizione; naturalmente, quando si libera, crea molte occasioni per la sua squadra.
Devo confessare di non aver visto molto dalla Roma in questa stagione, quindi non so esattamente come stanno giocando. Ma conoscendo il background di Mourinho, “parcheggeranno l'autobus”, giusto? Il Leverkusen avrà palla più spesso e dipenderà dalla difesa della Roma. Penso che i contropiedi per la Roma saranno l'arma più efficace contro il Leverkusen; considerando che il Bayer è sì più stabile rispetto a prima, ma ha ancora dei problemi nelle transizioni difensive.
picture

Xabi Alonso sulla panchina del Leverkusen

Credit Foto SID

Chi sono i giocatori più pericolosi del Bayer? A chi deve prestare attenzione la Roma?
Come ho detto, Wirtz sarà decisivo. La Roma ha bisogno di tenerlo sotto controllo per disturbare il gioco offensivo del Bayer. E sicuramente la catena di destra del Leverkusen con Moussa Diaby e Jeremie Frimpong. Sono probabilmente una delle catene più veloci di fascia in Europa e possono creare problemi a chi lascia qualche spazio o se non si è particolarmente attenti nella loro gestione.
Chi pensi passerà il turno tra Roma e Bayer Leverkusen e perché?
E’ difficile dirlo, ma dal momento che il Leverkusen è davvero in ascesa in questo momento ed è completamente concentrando sull'Europa League (uno dei motivi per cui hanno perso contro il Colonia lo scorso fine settimana), penso che abbiano delle buone possibilità. La Roma ha bisogno di due ottime partite difensive per fermarli e se il Leverkusen non commetterà errori stupidi in difesa, sono favoriti per via della qualità di calcio proposta: per me è un 65-35% in favore del Bayer.
picture

Mou: "Roma non è la più forte in Europa League, ma può vincerla"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità