Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Roma-Bayer Leverkusen 1-0: decide un gol di Bove, ai giallorossi la gara d'andata

Giulio Martina

Aggiornato 11/05/2023 alle 23:07 GMT+2

EUROPA LEAGUE - I giallorossi battono i tedeschi nella semifinale d'andata. Il Leverkusen parte forte, ma la squadra di Mourinho prende campo con il passare dei minuti. Nella ripresa un'azione di forza di Bove spezza l'equilibrio. Vantaggio prezioso per la Roma, discorso comunque apertissimo per la qualificazione.

Mourinho: "Tutti mi chiedono di venire in panchina, ma non c'è più spazio"

Il primo gol europeo di Bove regala la vittoria alla Roma nell'andata delle semifinali di Europa League. Il Leverkusen spaventa l’Olimpico in avvio con Andrich e Wirtz, entrambi sfiorano il vantaggio. I giallorossi rispondono con un colpo di testa di Ibanez, sventato da un miracolo di Hradecky. La gara diventa più chiusa e complicata nella ripresa, ma un guizzo di Bove decide la sfida. Si decide tutto nel ritorno alla BayArena.

Il Tabellino

ROMA-BAYER LEVERKUSEN 1-0
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove (77’Wijnaldum), Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti (77’Dybala), Abraham.
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Kossounou (35’Bakker); Frimpong, Palacios, Andrich, Hincapié; Wirtz, Diaby (72’Adli); Hlozek (72’Azmoun)
GOL: 62’ Bove
ASSIST:

La cronaca in 6 momenti chiave

1’- SUBITO OCCASIONE LEVERKUSEN! HINCAPIE sfonda sulla sinistra e serve in area per l'inserimento di ANDRICH. Il suo tiro non è angolato, RUI PATRICIO ci arriva e blocca in tuffo.
7’- WIRTZ! BRIVIDO ROMA! Scambio stretto al limite dell'area giallorossa a liberare WIRTZ, il rasoterra del 19enne si spegne a un soffio dal palo di Rui Patricio.
19’- MIRACOLO DI HRADECKY SU IBANEZ! Colpo di testa in mischia del difensore, grandissima parata del portiere. Sulla respinta SPINAZZOLA non riesce a girare in rete.
63’- GOLLLLL DELLA ROMA! BOVE! LA SBLOCCA LUI! Inserimento palla al piede del centrocampista che trova ABRAHAM in area, girata dell'inglese parata da HRADECKY, sulla respinta BOVE mette in rete.
67’- ANCORA ROMA! BELOTTI prova a sorprendere il portiere da posizione defilata, sul tap in ci arriva ancora BOVE che non riesce a tenere bassa la rovesciata.
87'- CHE OCCASIONE PER IL LEVERKUSEN! Uscita difettosa di RUI PATRICIO su AZMOUN, palla che danza all'altezza del dischetto e viene calciata da FRIMPONG. Miracolosa la chiusura di CRISTANTE con il corpo, la porta era vuota.

Il Momento Social

Il Migliore

BOVE 7 - Uno come tanti, proprio per questo forse ancor più speciale. Il bambino di Mourinho diventa uomo nella notte decisiva con il gol più importante della sua carriera. Una rete che è semplice ciliegina sulla torta: sarebbe stato il migliore anche senza.

Il Peggiore

DIABY 4,5 - Solo fumo, arrosto non pervenuto. Mai uno spunto, un'idea o un'intuizione: serata da comparsa, anche per grandi meriti della difesa giallorossa.
picture

Mourinho: "Quella sulla Primavera è una bugia, non ho fatto niente"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità