Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Roma-Feyenoord: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/04/2023 alle 09:47 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Giovedì sera la Roma ospita il Feyenoord per il ritorno dei quarti di finale. All'andata hanno vinto gli olandesi 1-0 con gol di Wieffer. Grande rammarico per l'errore di Pellegrini dagli 11 metri, in una sfida condizionata dagli infortuni di Dybala e Abraham. Gli uomini di Mourinho devono rimontare, l'Olimpico sold out sogna l'impresa. Qui tutte le info utili sul match.

Mourinho: "Il problema è uno solo: non facciamo gol"

Dopo il successo largo contro l'Udinese, fondamentale per la corsa Champions, la Roma ospita il Feyenoord con l'imperativo rimonta, per accedere alle semifinali di Europa League. I giallorossi, sconfitti e sfortunati al De Kuip, devono infatti ribaltare l'1-0 dell'andata, reso più amaro dal rigore sbagliato da Pellegrini. Durante questa stagione la formazione di Mourinho nei momenti delicati (ad esempio contro Ludogorets e Salisburgo) ha trovato sempre beneficio dal calore e dal supporto dell'Olimpico, che sarà sold out anche giovedì sera, salvo per il settore ospiti che rimarrà vuoto. Dunque, i padroni di casa hanno le carte in regola per strappare il pass qualificazione dalle mani degli olandesi. Mou spera di recuperare Dybala, altrimenti si affiderà ad El Shaarawy.

ROMA-FEYENOORD: LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1) - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Belotti. All.: Mourinho.
FEYENOORD (4-3-3) - Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Kokcu, Wieffer, Szymanski; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. All.: Slot.
ARBITRO - Anthony TAYLOR (Inghilterra)
SQUALIFICATI - nessuno
DIFFIDATI - Matic, Mancini, Spinazzola; Timber, Walemark, Wieffer
picture

L'errore dal dischetto di Lorenzo Pellegrini, Feyenoord-Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

ROMA-FEYENOORD: LE STATISTICHE OPTA

- La gara persa dalla Roma sul campo del Feyenoord nel match d'andata è stata la prima sconfitta subita dai giallorossi contro la squadra olandese. I capitolini hanno pareggiato tutte le ultime quattro partite casalinghe contro avversarie di questa nazione in Europa (tutte per 1-1).
- Le ultime tre volte che la Roma ha disputato i quarti di finale in competizioni europee ha sempre raggiunto la semifinale (2017/18 vs Barcellona in Champions League, 2020/21 vs Ajax in Europa League e 2021/22 vs Bodø/Glimt in Conference League), dopo che era stata eliminata nelle sei precedenti occasioni.
- La Roma potrebbe raggiungere la settima semifinale nella sua storia in competizioni UEFA e la terza semifinale nelle ultime tre stagioni a livello europeo, dopo quella contro il Manchester United di Europa League e quella contro il Leicester della scorsa stagione di Conference League.
- La Roma ha superato il turno in ciascuna delle ultime tre sfide a eliminazione diretta nelle grandi competizioni europee quando ha perso la gara d’andata con il margine di un gol, compresi i play-off di Europa League di questa stagione contro il Salisburgo.
- Il Feyenoord potrebbe raggiungere la semifinale in due stagioni di fila in competizioni europee per la prima volta nella sua storia; nel 2021/22 superò il Marsiglia in semifinale di Conference League prima di perdere la finale proprio contro la Roma.
- Il Feyenoord non vince da quattro trasferte (1N, 3P) contro squadre italiane in competizioni europee, ovvero dal successo contro l’Inter in Coppa UEFA, nell'aprile 2002, grazie a un’autorete di Iván Córdoba.
- Il Feyenoord non vince da cinque trasferte (3N, 2P) in Europa, ovvero a partire dalle semifinali di Conference League della scorsa stagione.
- La Roma non ha trovato il gol nelle ultime due partite giocate in Europa; l'ultima volta in cui i giallorossi sono rimasti a secco per tre match consecutivi in competizioni europee risale al marzo 2016.
- Solo Teddy Teuma (sette) ha preso parte a più gol di Lorenzo Pellegrini (sei: tre reti e tre assist) tra i centrocampisti di questa stagione di Europa League.
- Chris Smalling e Bryan Cristante sono gli unici due calciatori della Roma ad aver giocato tutte le 11 partite dei giallorossi in questa edizione dell’Europa League.
picture

La delusione di Chris Smalling, Salisburgo-Roma, Europa League 2022/23

Credit Foto Getty Images

ROMA-FEYENOORD: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La doppia sfida tra Roma e Feyenoord è in programma il 13 e il 20 aprile 2023. L'andata si giocherà in Olanda e il ritorno in Italia. A seguire le semifinali l'11 e il 18 maggio. La finale è prevista per il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
ANDATA - 13 aprile ore 21:00: Feyenoord-ROMA 1-0 (53' Wieffer); IL REPORT
RITORNO - 20 aprile ore 21:00: ROMA-Feyenoord

ROMA-FEYENOORD: DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING

Il match di ritorno dei quarti di finale che vede di fronte Roma e Feyenoord sarà trasmesso in diretta in chiaro su TV8. Inoltre, la partita dei giallorossi sarà visibile su DAZN e su Sky Sport ai canali Sky Sport Football (203) e Sky Sport (253). Disponibile anche in streaming sul sito ufficiale di TV8, su NOW e Sky Go. Su Eurosport.it troverete il live della partita, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.
picture

Dybala: "Il mio futuro? Vorrei essere allenato da Mourinho"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità