Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio Europa League spareggi 2022/23: Juventus-Nantes, Roma-Salisburgo, Barcellona-Man United

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/11/2022 alle 13:55 GMT+1

EUROPA LEAGUE - L'urna di Nyon si dimostra piuttosto benevola anche per le italiane impegnate nella seconda coppa continentale per importanza: la Juventus pesca i francesi del Nantes, la Roma viene accoppiata agli austriaci del Salisburgo. Bianconeri e giallorossi evitano i principali spauracchi, Manchester United e Barcellona, che si affronteranno a vicenda!

Romagnoli: "Pioli? Il gioco di Sarri è più adatto a me"

Lunedì 7 novembre è anche il giorno dei sorteggi di Europa League. Oltre alla Champions, l'urna di Nyon (Svizzera) ha decretato gli accoppiamenti degli spareggi (i sedicesimi, di fatto) della seconda coppa continentale per importanza e che vedrà coinvolte due squadre nostrane: la Juventus, retrocessa dalla Champions League dopo il terzo posto nel girone, dovrà affrontare i francesi del Nantes; la Roma, che ha chiuso seconda il suo raggruppamento, se la vedrà con gli austriaci del Salisburgo. La sfida di lusso di questo turno sarà Manchester United-Barcellona! Si gioca il 16 e il 23 febbraio.

Tutti gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League

  • Barcellona (Spagna) - Manchester United (Inghilterra)
  • JUVENTUS (Italia) - Nantes (Francia)
  • Sporting CP (Portogallo) - Midtyjlland (Danimarca)
  • Shakthar Donetsk (Ucraina) - Rennes (Francia)
  • Ajax (Paesi Bassi) - Union Berlino (Germania)
  • Bayer Leverkusen (Germania) - Monaco (Francia)
  • Siviglia (Spagna) - PSV Eindhoven (Paesi Bassi)
  • Salisburgo (Austria) - ROMA (Italia)

Le parole di Nedved sul Nantes

"Cammino Nantes in L1 non vuol dire niente, si giocherà l'anno nuovo e c'è tempo. Quel tempo servirà a loro e a noi. Abbiamo affrontato bene ultime partite in A dove non abbiamo subito gol, non siamo messi bene come infortuni ma chi è sceso in campo ha fatto bene".

L'avversario della Roma: il Salisburgo

Il Salisburgo ha chiuso al terzo posto il gruppo E di Champions League, alle spalle di Chelsea e Milan (1-1 e 0-4 coi rossoneri) e davanti alla Dinamo Zagabria. Gli austriaci hanno segnato 5 gol e ne hanno subiti 9. In campionato, si trovano al comando con quattro punti di vantaggio sullo Sturm Graz. I migliori marcatori stagionali sono Junior Adamu e Noah Okafor con 7 gol ciascuno.

L'avversario della Juve: il Nantes

Il Nantes ha chiuso al secondo posto nel gruppo G di Europa League, alle spalle del Friburgo e davanti a Qarabag e Olimpiakos. I francesi hanno ottenuto nove punti nel raggruppamento, con 6 gol fatti e 11 subiti. In campionato, la squadra di Antoine Kombouare è 16ª. I migliori marcatori della squadra in stagione sono Mostafa Mohamed e Moses Simon con 4 reti a testa.

13:18 - La Roma evita il Siviglia e trova il Salisburgo

La Roma di Mourinho non pesca una specialista dell'Europa League come il Siviglia, con gli spagnoli sorteggiati col PSV Eindhoven. I giallorossi sfideranno dunque il Salisburgo, avversario del Milan nel girone di Champions, e giocheranno il ritorno in casa.

13:16 - Sporting-Midtjylland, Ajax-Union Berlino

Continuano gli accoppiamenti, con lo Sporting che pesca il Midtjylland (che viene dal girone della Lazio) e l'Ajax che viene sorteggiato con l'Union Berlino. Lo Shakhtar Donetsk, invece, sfiderà il Rennes.

13:14 - La Juventus pesca il Nantes

C'erano tre squadre francesi come possibili avversarie della Juventus e proprio dai "cugini" pescano i bianconeri: sarà il Nantes l'ostacolo da superare ai sedicesimi! Sorteggio "comodo", anche se la squadra di Allegri giocherà il ritorno in trasferta. Juventus-Nantes è stata la semifinale della Champions League del 1996, vinta dai bianconeri di Lippi.

13:12 - Incredibile, sarà Barcellona-Manchester United!

Il Barcellona è la prima squadra estratta e per fortuna della Roma i blaugrana vengono accoppiati a un'altra squadra: il Manchester United! Clamoroso big match già ai playoff, Juventus e Roma "si salvano".

12:37 - Dove si gioca la finale di Europa League?

La finale di Europa League si giocherà il 31 maggio 2023 alla Puskas Arena di Budapest.

12:12 - Le squadre già qualificate agli ottavi

Le vincitrici dei gironi di Europa League sono già qualificate agli ottavi e sfideranno le vincenti degli accoppiamenti sorteggiati quest'oggi. Il nuovo sorteggio verrà effettuato il 24 febbraio 2023. Le squadre già agli ottavi sono: Arsenal (Inghilterra), Fenerbahce (Turchia), Betis (Spagna), Royale Union (Belgio), Real Sociedad (Spagna), Feyenoord (Paesi Bassi), Friburgo (Germania) e Ferencvaros (Ungheria).

11:57 - Le possibili avversarie della Roma

I giallorossi hanno chiuso al secondo posto nel girone vinto dal Betis e per accedere agli ottavi di Europa League dovranno prendersi lo scalpo di una terza di Champions. Non può essere la Juventus, e dunque alla Roma resta una di queste squadre:
  • AJAX (Paesi Bassi)
  • BAYER LEVERKUSEN (Gernania)
  • BARCELLONA (Spagna)
  • SPORTING (Portogallo)
  • SALISBURGO (Austria)
  • SHAKHTAR DONETSK (Ucraina)
  • SIVIGLIA (Spagna)

11:53 - Le possibili avversarie della Juventus

I bianconeri sono retrocessi dalla Champions e affronteranno una delle seconde dei gironi di Europa League. Tolta la Roma, che non può essere affrontata in questa fase, la Juventus pescherà una di queste avversarie:
  • PSV (Paesi Bassi)
  • RENNES (Francia)
  • UNION BERLINO (Germania)
  • MANCHESTER UNITED (Inghilterra)
  • MIDTJYLLAND (Danimarca)
  • NANTES (Francia)
  • MONACO (Francia)

Come funziona il sorteggio?

Al sorteggio partecipano sedici squadre: le otto arrivate seconde nei gironi (teste di serie) e le otto formazioni arrivate terze nei gironi di Champions League (non teste di serie). Chi vincerà gli spareggi, raggiungerà agli ottavi di finale le otto che hanno chiuso al primo posto i gironi di Europa League. Non possono essere accoppiate due squadre della stesso Paese. Le teste di serie disputeranno la gara di ritorno in casa.

Le squadre teste di serie (seconde di Europa League):

PSV (Paesi Bassi)
Rennes (Francia)
ROMA (Italia)
Union Berlino (Germania)
Manchester United (Inghilterra)
Midtjylland (Danimarca)
Nantes (Francia)
Monaco (Francia)

Le squadre non teste di serie (terze di Champions League)

Ajax (Paesi Bassi)
Bayer Leverkusen (Gernania)
Barcellona (Spagna)
Sporting (Portogallo)
Salisburgo (Austria)
Shakhtar Donetsk (Ucraina)
Siviglia (Spagna)
JUVENTUS (Italia).

Le date degli spareggi

Le gare d'andata sono in programma il 16 febbraio 2023, mentre il ritorno si giocherà il 23 febbraio.

Dove vedere il sorteggio

Il sorteggio di Europa League sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 24 e in chiaro su Canale 20. E’ possibile seguirlo anche in streaming su Sky Go, Now, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity e sul sito ufficiale della UEFA.
picture

Mourinho: "Dybala? Non ho consigli: ha la faccia da bambino ma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità